Alessandro Zanardi: tutto pronto per la BMW BERLIN-MARATHON

Alessandro Zanardi

Nottwil (SUI) 1st August 2015. UCI Para-cycling Road World Championship 2015 – Training – BMW Ambassador Alessandro Zanardi (ITA). This image is copyright free for editorial use © BMW AG

Alessandro Zanardi: tutto pronto per la BMW BERLIN-MARATHON. Domenica 27 settembre sarà la prima per il pilota ufficiale BMW a questa prestigiosa gara.

Alessandro Zanardi: pilota ufficiale BMW e Brand Ambassador affronterà una nuova sfida nel prossimo fine settimana. Domenica, 27 settembre parteciperà al prestigioso BMW BERLIN-MARATHON (DE) per la prima volta. Tuttavia, Alessandro Zanardi non gareggerà sulla sua solita handcycle che gli ha permesso di vincere due medaglie d’oro alle para-olimpiadi ed otto titoli di campione del mondo.
L’italiano affronterà i 42 chilometri attraverso le strade della capitale tedesca su una handcycle reclinata, un dispositivo sportivo che non ha mai usato prima.

La BMW BERLIN-MARATHON si ripeterà per il 42° anno in questo fine settimana. Si tratta di un vero e proprio evento di record: 70.000 partecipanti si sfideranno; un milione di spettatori sono attesi lungo il percorso, che si snoda attraverso il centro di Berlino e si conclude con l’arrivo al famoso Brandenburger Tor.

Le parole di Alessandro Zanardi:

“Questo è un evento molto emozionante per me e non vedo l’ora di farlo. E’ probabilmente una delle maratone più importanti del mondo, con molti atleti provenienti da tutto il mondo, ed è un evento sportivo che la BMW ha sostenuto con orgoglio da molti anni. E soprattutto, Berlino è una città che è molto speciale per me. Berlino è il luogo dove è stata salvata la mia vita e dove ero un po’ nato per la seconda volta. Questo rende la mia partecipazione a questo evento molto speciale per molte ragioni. “

Dopo il suo grave incidente nella gara Champ Car al Lausitzring (DE) il 15 settembre del 2001, quando ha perso entrambe le gambe, Zanardi è stato trasportato presso l’ospedale di Berlino.

Nel corso delle ultime settimane, Alessandro Zanardi si è concentrato sulla preparazione per la BMW BERLIN-MARATHON. Ha preso in prestito la handcycle dal suo amico e compagno di squadra nel team Paracycling della Nazionale Italiana, Vittorio Podestà (IT), e  l’ha adattata alle sue esigenze.

Alessandro Zanardi ancora:

“Da un punto di vista sportivo, è una nuova avventura per me. Non ho mai provato questo tipo di handcycle prima, e quando ci son saltato su ho dovuto riconoscere che questo è uno sport completamente diverso “.

Mentre lui guida il suo solito handcycle in posizione seduta, gli atleti sono distesi su una handcycle reclinata. Questo porta grandi differenze in molti aspetti.

“Quando mi sono seduto sul mio handycle normale, il mio ​​torso si muove insieme con le braccia per tutto il tempo, al fine di alimentare la bicicletta. Quando gomito,  uso ogni muscolo del mio corpo. I miei muscoli addominali, i muscoli dorsali, spalle – tutto è in movimento. Su una bicicletta reclinata, tuttavia, si è sdraiati e basta usare le braccia. Inoltre, i movimenti sono diversi da quelli che normalmente faccio sul mio handcycle “

ha spiegato Alessandro Zanardi.

Le manovelle sull’handcycle reclinata sono molto più corte di quelle con cui è abituato Alessandro Zanardi: sono massimo 1700 mm di lunghezza, mentre sulla sua handcycle normale usa pedivelle con una lunghezza di oltre 2.000 mm. Il ritmo è diverso. Di solito la velocità di rotazione delle manovelle del suo handcycle è pari ad 80 volte al minuto, mentre sulla bicicletta reclinata un ritmo normale è compreso tra 105 e 110 rpm.

Un altro fattore è la vista. Alessandro Zanardi dichiara che:

“Come ci si trova in una posizione coricata, si guarda il cielo per tutto il tempo. E’ molto difficile guardare di fronte per vedere dove si sta andando. Per me, la vista è un grande fattore perché io non sono abituato a quella posizione. Inoltre, questo tipo di ciclo a mano non è facile da guidare. Ha una agilità decente, ma è un’altra cosa da imparare ad usare l’agilità mentre si sta andando ad alta velocità su strada. E io non sono abituato come gli altri atleti. “

Di conseguenza, la medaglia d’oro e campione del mondo paralimpico fissa i suoi obiettivi per la maratona di Domenica.

“Se dovessi competere contro i migliori atleti del mondo nella mia classe con il mio handcycle, vorrei venire a Berlino con un solo obiettivo – cercare di vincere la maratona. Ma ho intenzione di sfidare i migliori atleti del mondo in una classe diversa, con un dispositivo sportivo completamente diverso, quindi, se finirò tra il primo gruppo di finalisti, ne sarei estremamente felice. Vorrei pensare che ho fatto un lavoro incredibile. Sarebbe come un pilota di rally si cimentasse in una gara DTM e finisse nello stesso giro come il vincitore. Sono molto entusiasta di questo perché la vita dona nuove esperienze, e questo di sicuro sarà molto interessante per me. Darò del mio meglio e vedremo cosa offrirà questa nuova avventura. “

Il 42 ° BMW BERLIN-MARATHON prenderà il via Domenica 27 Settembre 2015, 09:00
Gli atleti su handcycle scenderanno in pista un po’ prima alle 08:43

Potrebbero interessarti anche...