BMW M760Li xDrive: lusso e sportività

BMW M760Li xDrive G12

BMW M760Li xDrive

BMW M760Li xDrive è la punta di diamante dell’attuale gamma BMW. Basata sulla BMW 760Li, il V12 da 6.6 litri TwinTurbo eroga 600 CV e copre lo 0-100 km/h in 3.9 secondi. Tutto nel silenzio e nel lusso più assoluto.

BMW M760Li xDrive è la punta di diamante dell’attuale gamma BMW. Basata sulla BMW 760Li, il V12 da 6.6 litri TwinTurbo eroga 600 CV e copre lo 0-100 km/h in 3.9 secondi. Tutto nel silenzio e nel lusso più assoluto. Il maestoso dodici cilindri a benzina da 6.6 litri, gentilmente preso in prestito dalla gamma Rolls-Royce, e rivisto dai tecnici Motorsport garantisce il perfetto connubio di potenza ed eleganza che viene richiesto da una berlina con un V12.

Il cuore di tutto: il V12 TwinPowerTurbo da 6.6 litri

BMW M760Li xDrive è equipaggiata con un dodici cilindri a V (N74, NdR) con una cilindrata di 6,6 litri, in grado di erogare una potenza di 441 kW/600 CV a 5.500 g/min e mette a disposizione una coppia massima di 800 Nm già a 1.500 g/min. Tutto questo consente alla BMW M760Li xDrive di coprire il classico scatto da fermo, fino  alla velocità di 100 km/h, in solo 3,9 secondi, raggiungendo la velocità massima di 250 km/h (limitata). In combinazione con l’optional M Driver’s Package la progressione termina a 305 km/h.

Per poter trasmettere alle ruote tutta questa potenza, provvede il classico ZF8HP nella sua massima evoluzione. La sua taratura di cambiata è calzata – però – con specifiche di trasmissione delle vetture motorsport (ad esempio BMW X5M e BMW X6M, NdR), con cambi-marcia marcatamente sportivi e scalate più veloci nell’intero arco di regime, adattate appositamente alle caratteristiche del propulsore V12. Praticamente tutto è mutuato dalla Rolls-Royce Ghost V-Spec da 600 CV.

La migliore dinamica di guida e il massimo comfort del segmento di appartenenza

L’innovativo sistema di controllo dell’assetto Executive Pro regala una marcata dinamica di guida, abbinata al massimo comfort. Le barre antirollio a stabilizzazione attiva minimizzano i movimenti della scocca. In combinazione con gli pneumatici con mescola Performance montati sugli esclusivi cerchi in lega Style M da 20 pollici in tinta cerium grey metallizzato opaco, permettono alla nuova BMW M760Li xDrive di offrire così la migliore dinamica di guida del segmento di appartenenza – senza comprometterne il comfort.
Il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive, che accentua la trazione posteriore, ripartisce le forze motrici su tutte le quattro ruote in base ai valori istantanei di aderenza.

Nella nuova BMW M760Li xDrive la sicurezza e la dinamica di guida traggono inoltre vantaggio dal sistema Integral Active Steering, di serie, che oltre alla demoltiplicazione più diretta dello sterzo sull’asse anteriore adatta anche gli angoli di sterzo delle ruote dell’asse posteriore sterzante in base alla situazione di guida. A basse velocità e durante la guida dinamica si riduce lo sforzo al volante, così da incrementare nuovamente l’agilità e la sicurezza di guida.
I nuovi freni sportivi M da 19 pollici con pinze in tinta blu metallizzato e logo M completano l’equipaggiamento della BMW M760Li xDrive, provvedendo in qualsiasi momento alla migliore decelerazione possibile.

Innovativi sistemi di assistenza del guidatore

La nuova BMW M760Li xDrive è dotata dello stesso ampio pacchetto d’innovativi sistemi di assistenza del guidatore di tutti i modelli della BMW Serie 7 lanciata recentemente. Le funzionalità del sistema Driving Assistant Plus sono state completate dall’Active Steering e dal Lane Departure Warning, dal Collision Warning con protezione attiva anticollisione laterale e posteriore e dal sistema di avvertimento di traffico in direzione trasversale rispetto alla vettura. Nell’ambito della guida parzialmente automatizzata, il Drive Assistant per la guida in colonna è utilizzabile su strade di qualsiasi tipo.
Con l’Active Cruise Control con funzione Stop & Go attiva, è sufficiente premere un pulsante per considerare i limiti di velocità riconosciuti dalla funzione Speed Limit Info. La nuova generazione del sistema Surround View comprende anche la prospettiva 3D View sul Control Display e la funzione Panorama View.

Il design esterno sottolinea la natura maggiormente dinamica della vettura

Il pacchetto aerodinamico M con prese d’aria maggiorate nella grembiulatura anteriore nonché gli esclusivi cerchi in lega M da 20 pollici dal design a raggi sdoppiati 760M e la finitura in cerium grey opaco, garantiscono un look sportivo e contemporaneamente elegante. Un tocco di colore supplementare la dona la Chrome Line esterna che ingloba le cornici del doppio rene, una barra della grembiulatura frontale, gli inserti nelle maniglie esterne delle porte, l’Air Breather e l’elemento decorativo laterale delle porte nonché la maniglia del bagagliaio, galvanizzati tutti nell’esclusivo colore cerium grey.

A ciò si aggiungono le calotte degli specchietti retrovisori esterni in cerium grey, la scritta V12 sui montanti C, i logo M laterali e l’emblema xDrive, nonché la scritta di modello sulla coda. Un nuovo impianto di scarico sportivo M con controllo attivo sviluppa tutto il sound V12, sottolineando la tipica immagine di una vettura M Performance attraverso i doppi terminali di scarico galvanizzati in cerium grey presenti su entrambi i lati.

Anche negli interni tipici tocchi di stile M Performance

L’esclusivo volante in pelle M è impreziosito dal logo M e completo di tasti multifunzione sulle razze del volante e di bilancieri sul retro, eseguiti in perlglanz chrome. I battitacco con il logo M V12 anticipano il divertimento di guida. La strumentazione combinata è dotata di un esclusivo tachimetro in cui appare anche il nome del modello, dalla scala tachimetrica che sale fino a 330 km/h; è inoltre presente una specifica pedaliera e poggiapiede M. Nella consolle centrale la zona intorno al selettore di marcia e all’iDrive Controller, è abbellita da un inserto decorativo BMW Individual in tinta Piano Black con la scritta V12. La stessa scritta V12 è applicata anche all’optional Touch Command Panel del poggiabraccio centrale posteriore.

Optional per la BMW M760Li xDrive V12 Excellence: bentornata L7

Per i clienti che desiderano la loro BMW M760Li xDrive in una versione che accentui il lusso e il comfort e non tanto il look dinamico, è a disposizione senza sovrapprezzo l’allestimento Excellence che modifica sensibilmente la personalità della BMW M760Li xDrive.
La vettura monta cerchi in lega BMW Individual da 20 pollici dal design a raggi lucidati W 646 e pneumatici differenziati dalla misura anteriore 245/40 R20 e posteriore 275/35 R20. Le pinze dei freni sono realizzate in nero lucido. Quando viene selezionato il modello V12 Excellence, la BMW M760Li xDrive presenta nella sezione superiore della presa d’aria un inserto cromato che si estende lungo l’intera larghezza della vettura; cambia il trattamento cromatico del doppio rene con i lati frontali cromati e avvolti da una cornice decorativa, anch’essa dalla tonalità cromatica chiara. Anche tutti gli altri elementi decorativi della carrozzeria sono realizzati in cromo chiaro.

Sul cofano del bagagliaio la BMW M760Li xDriveV12 Excellence al posto del semplice nome del modello riceve la più “pacata” scritta “V12”. Le due mascherine rettangolari cromate dei terminali di scarico sono incorniciate da un nastro cromato supplementare. L’abitacolo è equipaggiato con un volante BMW con intarsi in legno; al momento di accensione del quadro nella strumentazione combinata con scala fino a 260 km/h appare l’emblema V12. Ad accentuare la personalità speciale del modello contribuisce anche l’impianto di scarico orientato più ad un suono sommesso.

Comandi intuitivi con Touch Display e BMW Gesture Control

Come in tutti i modelli della nuova BMW Serie 7, anche nel nuovo modello top di gamma BMW M760Li xDrive il monitor di bordo del sistema di comando iDrive è realizzato come Touch Display. Questa soluzione mette a disposizione una forma di comando già estremamente diffusa negli apparecchi dell’elettronica di consumo. Oltre alla possibilità di gestione con il Controller, le funzioni possono essere selezionate ed attivate in modo ridondante, sfiorando la superficie dello schermo.

Inoltre, il sistema iDrive viene ampliato dal BMW Gesture Control, presentato per la prima volta nella BMW Serie 7. I movimenti della mano rilevati da un sensore 3D gestiscono le funzioni d’infotainment in modo particolarmente intuitivo e confortevole. I rispettivi gesti permettono per esempio di regolare il volume del programma audio e di accettare o rifiutare chiamate in entrata. Inoltre, è possibile collegare un determinato gesto, previamente definito, ad una specifica funzione. In più, è a bordo la sede dello smartphone integrata nella consolle centrale che consente, per la prima volta in un’automobile, la ricarica induttiva, senza cavo, del telefono cellulare.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...