BMW Serie 2 Coupè: debuttano i nuovi 3 cilindri e 220d xDrive

BMW Serie 2 (2)
Da Marzo 2015 l’offerta per la piccola coupè di Monaco si allarga verso il basso ed in maniera trasversale: il nuovo 3 cilindri con tecnologia TwinPowerTurbo da 1.5 litri andrà ad equipaggiare la futura BMW 218i, mentre diverrà polivalente il 2.0 litri diesel del modello 220d xDrive.
Inoltre avremo nuovi livelli di allestimenti che permetteranno di comporre al meglio la propria Serie 2. Ma andiamo con ordine.

Il nuovo modello 218i è spinto dal 3 cilindri B37 da 1.5 litri con tecnologia TwinPowerTurbo in grado di erogare 136 CV / 100 kW ed una coppia massima di 220 Nm ad appena 1250 rpm.

La tecnologia BMW TwinPower Turbo della vettura comprende un turbocompressore che è integrato nel collettore di scarico, un sistema di iniezione diretta di benzina ulteriormente sviluppata, l’ultima versione del sistema di controllo variabile delle valvole VALVETRONIC e Doppio VANOS di controllo variabile dell’albero a camme. La nuova unità di alimentazione è convenzionalmente posizionato longitudinalmente nella parte anteriore della vettura. Il suo peso ridotto a vantaggio della distribuzione del carico equilibrata di quasi 50:50 tra l’asse anteriore e posteriore.

La nuova BMW 218i Coupé accelera da 0-100 km / h in 8,8 secondi (cambio automatico: 8,9 secondi). La velocità massima è di 212 km / h in ogni caso. Equipaggiato con il cambio manuale a 6 marce di serie, la nuova BMW 218i Coupé ha un consumo medio di carburante di 5,6-5,1 litri per 100 km (emissioni di CO2: 130-118 grammi per km). In combinazione con il cambio Steptronic a 8 rapporti, le cifre corrispondenti sono comprese tra 5,5 e 5,1 litri e 129 e 118 grammi rispettivamente (figure come per ciclo di prova UE, a seconda delle dimensioni dei pneumatici selezionato).

la nuova BMW 220d xDrive Coupé.

La nuova famiglia di motori comprende anche il 2 litri quattro cilindri diesel con tecnologia BMW TwinPower Turbo della BMW 220d Coupé. Da marzo 2015, il sistema BMW xDrive sarà disponibile per questo modello in alternativa alla trazione posteriore. Nella nuova BMW 220d xDrive Coupé questa tecnologia intelligente a quattro ruote motrici non assicura solo una ottimizzazione della trazione e della stabilità del veicolo in tutte le condizioni stradali e meteorologiche, ma assicura anche una dinamica migliore quando si affrontano curve a velocità più elevate.

Il propulsore da 190 CV / 140 kW a quattro ruote motrici accelera da 0-100 km / h in 6,8 secondi. Il consumo medio di carburante è compreso tra 4,7 e 4,3 litri per 100 km ed emissioni di CO2 sono tra 124 e 113 grammi per km (dati secondo ciclo di prova UE, a seconda delle dimensioni dei pneumatici selezionato).

Nuove declinazioni: Advantage, Sport Line, Luxury Line e M Sport.

Anche la dotazione di serie di base nella BMW Serie 2 Coupé offre i migliori presupposti per un piacere di guida di classe premium e include, tra l’altro, il climatizzatore automatico, la radio BMW Professional e il sistema di comando iDrive con un display ad alta risoluzione da 6,5 ​​pollici , volante rivestito in pelle, dispositivo vivavoce con interfaccia USB, sensore pioggia, bracciolo regolabile e il set di cerchi in lega leggera da 16, 17 o 18 pollici (BMW M235i Coupé), a seconda della tipologia del motore. Da marzo 2015, ci sarà una scelta di quattro modelli, come alternative alla versione base. Con le loro opzioni di design e attrezzature armoniosamente corrispondenti tutti conferiscono alla BMW Serie 2 Coupé con un aumento mirato di funzionalità, comfort, sofisticata eleganza e sportività.

Il modello Advantage avrà in aggiunta rispetto al modello base: i comandi al volante volante, Cruise Control con funzione frenante, Park Distance Control con sensori nella parte posteriore, un pacchetto portaoggetti e fendinebbia. Al di là di queste opzioni, il modello Sport Line e la Luxury Line, che è disponibile per la prima volta per la BMW Serie 2 a partire dalla primavera del 2015, comprendono esclusivamente dei cerchi in lega leggera da 17 pollici dal design specifico, un pacchetto di luci interne ed ambiente esterno con funzione variabile del cambiamento di tonalità e soglie delle porte dal design esclusivo, rivestimenti dei sedili, rivestimenti interni e la chiave dell’automobile realizzati in pelle nappa.

Inoltre, la nuova Luxury Line è riconoscibile per l’esterno Chrome Line che raggruppa le prese d’aria esterna ,la nervatura trasversale nella grembialatura posteriore e le undici lamelle del doppio rene ed i terminali di scarico.
All’interno della vettura, un inserto di legno Fineline Stream di alta qualità si contrappone ad una striscia in argento ossido, il volante sportivo rivestito in pelle ed interni completi  in pelle Dakota con finiture nei colori Nero, Terra o Oyster con accenti in scuro Oyster, così come i sedili riscaldati per guidatore ed il passeggero anteriore, creano un ambiente estremamente esclusivo.

Le corrispondenti caratteristiche esterne e le calotte degli specchi retrovisori della linea del modello Sport sono realizzate  in nero lucido. Insieme alle otto barre del doppio rene, su questo modello, questi dettagli sottolineano il carisma dinamico della vettura a due porte. Sedili sportivi in Tessuto / Alcantara per guidatore e passeggero anteriore,  rivestimenti neri interni lucidi, tra cui una striscia di corallo rosso opaco, un quadro strumenti dal design unico ed una ginocchiera sul lato del conducente della console centrale conferiscono all’interno un tocco sportivo . Utilizzando la funzione Driving Experience Control, fornito di serie in questo modello, è possibile selezionare la modalità SPORT +.

Il modello M Sport comprende tutte le opzioni presenti nel modello Advantage, offrendo oltre che un gran numero di funzionalità aggiuntive che non solo favoriscono, ma migliorano il colpo d’occhio esterno fornendo un design unico. Nuova sospensione M-Sport, tra cui un abbassamento della altezza da terra 10 mm, cerchi in lega leggera M da 17 pollici con disegno a doppi raggi, il pacchetto aerodinamico M con grandi prese d’aria nella parte anteriore, minigonne laterali ed un inserto diffusore per il paraurti posteriore, l’inserto esterno BMW Individual Shadow Line ed una griglia di rene BMW dal design specifico ed una copertura terminale dello scarico cromato. Caratteristico fascino M all’interno è creato, tra l’altro, attraverso i battitacco sportivi con logo M, sedili sportivi in tessuto / Alcantara  per guidatore e passeggero anteriore  con design esclusivo M, inserti in Alluminio Hexagon con una striscia di Estoril Blu, il volante M, il design del quadrante unico del quadro strumenti, un cielo BMW Individual colore antracite, una ginocchiera nel vano piedi del conducente, il poggiapiede M e la possibilità di usufruire della modalità Sport +.

* Dati relativi al consumo di carburante sono stati calcolati sulla base del ciclo di prova ECE, a seconda del formato dei pneumatici.

Potrebbero interessarti anche...