BMW Serie 5 G30 eDrive: largo all’elettrico

bmw serie 5 g30 edrive

La prossima BMW Serie 5 G30 eDrive: un’auto elettrizzante

In passato si era creduto fosse la prossima generazione di BMW M5, ma questa ritratta non è altri che la BMW Serie 5 G30 eDrive. E’ vero che non è riportata nessuna targa esterna che reca la scritta “hybrid Vehicle”, ma questo particolare veicolo avrà un travaso di tecnologia dal veicolo sperimentale Power eDrive che è stato recentemente sviluppato sulla BMW Serie 5 Gran Turismo F07.

Sulla BMW Serie 5 G30 eDrive sarà presente il livello medio di ibridazione che la porrà ad un livello meno estremo del Concept basato sulla BMW Serie 5 GranTurismo Power eDrive Technology. La vettura Gran Turismo portava in loco il nuovo motore a benzina a quattro cilindri turbo 2.0 litri (B48) con 228 CV , che era stato abbinato a due motori elettrici mutuati ed opportunamente modificati dalla BMW i3 per trasformarlo in trazione integrale. Un motore elettrico, montato sulla parte anteriore, erogava 201 CV, dove si trova accoppiato al solito cambio automatico ad 8 rapporti, e l’altro motore elettrico da 268 CV nell’assale posteriore. La potenza totale arriva ad almeno 670 CV , con una coppia superiore a 1,000 Nm . Secondo le voci che si susseguono all’interno del reparto e sviluppo del centro ricerche BMW, il sistema eDrive Technology sarà offerto con tre livelli partendo dal piccolo 4 cilindri 2.0 litri turbo, fino al 6 cilindri 3.0 litri TwinTurbo B58. Quest’ultimo era presente nella configurazione “full power” e con doppio motore elettrico (cambio ed assale posteriore) sul recentissimo BMW CSL Hommage Concept: 6 cilindri sì, ma con tanto brio.

C’è da dire che tanta potenza intacca però l’autonomia che una batteria agli ioni di litio da 20 kWh può fornire su un prototipo di una Serie 5 GranTurismo: appena 62 miglia. Una autonomia totale di 370 miglia è stata dichiarata. Il sistema di alimentazione eDrive è destinato ai modelli di potenza dalla Serie 5 in su, nei prossimi anni. Una sarà la 530e e l’altra la 540e. Quindi la BMW Serie 5 G30 eDrive avrà un proprio sviluppo e darà una scossa completa al nuovo modo di intendere la mobilità elettrica ed ibrida per il colosso bavarese.

Potrebbero interessarti anche...