BMW Serie 5 G30: immagini ufficiali? [Aggiornamento]

BMW Serie 5 G30 Preview

BMW Serie 5 G30: immagini ufficiali? A quanto sembra sono trapelate alcune immagini che ritraggono la futura BMW Serie 5 G30

BMW Serie 5 G30: immagini ufficiali? A quanto sembra sono trapelate alcune immagini che ritraggono la futura BMW Serie 5 G30.

Il modello ritratto in questo foto è una BMW 540i con pack M-Sport, spinta dal nuovo 6 cilindri 3.0 litri, della famiglia dei modulari B58. Eroga un potenza massima di 330 CV ed è accoppiata al cambio automatico ad 8 rapporti ZF.

Mentre nelle foto che ritraggono gli interni possiamo notare la BMW 540e iPerformance, spinta – in questo caso – dal 4 cilindri 2.0 litri TwinPoweTurbo, che accoppiato al comparto elettrico, sprigiona una potenza complessiva di 313 CV.  Un modello, la nuova BMW Serie 5 G30, che promette di stupire i propri appassionati con una ricca dote di tecnologia e con una gamma motori completamente riprogettata, in grado di riportarla fra i vertici del segmento per guidabilità, confort e contenuti.

EDIT- 20:44. La gamma Motori

Motori a Ciclo Otto (Benzina) BMW Serie 5 G30

  • BMW 530i: 252 CV, 350 Nm, 0-100: 6,2 s, 250 km/h, 5,5 L/100 km
  • BMW 540i: 340 CV, 450 Nm, 0-100: 5,1 s, 250 km/h, 6,5 L/100 km
  • BMW 540i xDrive: 340 CV, 450 Nm, 0-100: 4,8 s, 250 km/h, 7,0 L/100 km

Motori Ciclo Diesel BMW Serie 5 G30

  • BMW 520d: 190 CV, 400 Nm, 0-100: 7,7 s, 238 km/h, 4,1 L/100 km
  • BMW 530d: 265 CV, 620 Nm, 0-100: 5,7 s, 250 km/h, 4,9 L/100 km, EU Massa: 1715 kg (115 kg in meno della BMW 730d G11 e 70 kg in meno della BMW 530d F10)

Prezzo della BMW 520d 190 CV manuale in Germania: 45.200 € (Fari LED, Sistema di Navigazione Business)

Gamma Febbraio 2017

  • BMW 530e iPerformance: (piattaforma BMW 330e), 46 grammi al km di CO2
  • BMW 520d Efficient Dynamics Edition: 3,9 L/100 km, 102 grammi al km di CO2
  • BMW M550i M Performance: 462 CV dal V8 4.4 litri TwinPowerTurbo

Anche Ibrida “alla spina”, ma non solo

Abbiamo avuto già modo di apprezzare i prototipi della BMW Serie 5 G30 ibrida, nello specifico la nuova BMW 530e, che riflette l’idea di BMW di offrire una versione ibrida di ogni suo modello. E’ lecito attendersi la medesima motorizzazione che spingerà la BMW 330e, ovvero il 4 cilindri 2.0 litri con tecnologia TwinPowerTurbo da 240 CV a cui è associato il propulsore ibrido insito in tandem all’ottimo cambio automatico ad 8 rapporti di ZF.

Avrà una autonomia di circa 33 km in modalità esclusivamente elettrica. Non siamo più nelle prime fasi di test, il camuffamento si fa leggero e la sua forma complessiva certamente ci ricorda l’attuale BMW Serie 7 G11. E come il cofano della G11, anche quello della BMW Serie 5 G30 non viene più “goffamente” tagliato trasversalmente dalle linee di chiusura. Sotto la camaffura psichedlica, le luci anteriori – che avranno tecnologia FULL LED – e quelle di coda con il caratteristico disegno ad “L” saranno il solito caposaldo di BMW assieme all’immancabile doppio rene.

Super Platform

La prossima BMW Serie 7, punta di diamante per l’uso estensivo di fibra di carbonio nella costruzione della piattaforma, sarà da “madre” per la futura BMW Serie 5 G30. La piattaforma conosciuta come CLAR (CLuster Architecture, NdR) o 35up – secondo nomenclatura interna – sarà condivisa tra tutti i modelli fino alla BMW Serie 3 G20. Nella BMW Serie 7 G11 / G12, il nucleo di carbonio della nuova piattaforma è stato in grado di poter ridurre la massa complessiva di 130 kg.

Gamma motori BMW Serie 5 G30

Secondo le nostre informazioni, gli Stati Uniti riceveranno le BMW 530i, 540i, 550i e 540d.  La trazione integrale xDrive sarà disponibile su tutti i modelli, con i modelli 540d xDrive e 550i xDrive, eventualmente disponibili solo negli Stati Uniti. Allo stesso modo si avrà la stessa gamma motori che debutterà anche sulla prossima BMW Serie 3 LCI e sulla BMW Serie 7 G11. Passando dai piccoli 3 cilindri B38/B37 (delle 518d e 518i) per i 4 cilindri B47/B48 (520i, 520d, 525i, 525d, 530i) ai grandi 6 cilindri B57/B58 (540i, 530d, 540d) per concludere sul possente 8 cilindri N63 della 550i e la variante “a tutta manetta” con tecnologia BMW M TwinPowerTurbo della BMW M5 G30.

La tecnologia

Alcune perle della tecnologia della BMW Serie 7 saranno travasate sulla BMW Serie 5 G30, tra cui Il sistema TouchScreen per il nuovissimo sistema iDrive, i fari con tecnologia LASER, il Remote Parking Control, il nuovo Comfort Assist, Gesture Control, NFC per cellulari.

 

Potrebbero interessarti anche...