BMW Toyota: una anti-911 da 470 CV?

BMW Toyota accordo diesel e ibrido

BMW Toyota: uniranno le forze per una supercar che sfiderà le Porsche 911 e sarà spinta da un modulo ibrido da 470 CV.

 

BMW Toyota: emergono nuovi dettagli sulle vetture sportive che saranno sviluppate congiuntamente da BMW Toyota. Secondo la rivista Motoring citando fonti anonime, le due società hanno lo scopo di lanciare due vetture sportive delle dimensioni di una Porsche 911 e con circa 470 cavalli di potenza.
I modelli, secondo rumor, potranno essere costruiti su telaio in alluminio con l’aggiunta della caratteristica tecnologica di BMW: l’utilizzo di pannelli di carrozzeria in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP, Carbon Fiber Reinforced Plastic).

Poiché entrambe le vetture utilizzeranno la stessa architettura, avranno dimensioni simili e dovrebbero essere poco meno di 4,5 metri di lunghezza e meno di 1,84 metri di larghezza, più o meno la stessa dimensione di una Porsche 911, il che significa anche leggermente più grande dell’attuale roadster BMW Z4. La fonte ha anche detto che il design della vettura Toyota è stato già ultimato e le persone “saranno sorprese da quanto appare bella la vettura”.

“L’unica cosa sicura è che ora abbiamo necessità di una piattaforma per entrambe le aziende in grado di esser completamente personalizzabile”, dice il BMW Board Member, Ian Robertson.
“Le macchine in realtà non hanno bisogno di essere posizionato allo stesso livello. La piattaforma può generare due posizionamenti di mercato “, ha aggiunto.

E’ anche detto che BMW fornirà la sua esperienza nella costruzione di componenti in fibra di carbonio a questo sviluppo congiunto, simile a quanto fu fatto con le BMW i3 e i8, nonché  con l’imminente BMW Serie 7.

La vettura sportiva di BMW sarà disponibile sia con un motore 2.0 litri a quattro cilindri turbo, sia con un 3.0 litri turbo a sei cilindri. Una variante ibrida plug-in arriverà più tardi. Toyota utilizzerà anche lo stesso 3.0 litri a sei cilindri e la variante ibrida plug-in, ma non sarà offerta con il quattro cilindri.

 In termini di potenza, la BMW a quattro cilindri deve erogare circa 241 CV e 350 Nm di coppia, mentre il 3.0 litri turbo-sei consegnerà intorno 335 CV e 450 Nm. L’ibrido invece potrebbe salire a 470 CV.

Ci aspettiamo che le concept car del progetto comune saranno presentate l’anno prossimo.

 

Potrebbero interessarti anche...