Here: BMW, Audi e Mercedes acquistano i servizi da Nokia

Here

Here Maps: Audi, BMW e Mercedes acquisteranno i servizi di mapping e localizzazione da Nokia Corporation.

Here Maps: AUDI AG, il Gruppo BMW e Daimler AG hanno concordato con Nokia Corporation che acquisteranno l’attività dei servizi di mapping e localizzazione Here Maps. L’acquisizione ha lo scopo di assicurare la disponibilità a lungo termine di prodotti e servizi come una piattaforma di creazione indipendente e per le mappe cloud-based e di altri servizi di mobilità accessibile a tutti i clienti del settore automobilistico e in altri settori. I tre partner deterranno ciascuna una partecipazione pari fra loro; nessuno di loro cercherà di acquisire una quota di maggioranza. Previa approvazione delle autorità antitrust competenti, la transazione dovrebbe chiudersi nel primo trimestre del 2016.

 

Questo getta le basi per la prossima generazione di servizi basati sulla localizzazione e la mobilità.P er l’industria automobilistica questa è la base per i nuovi sistemi di assistenza alla guida e in ultima analisi, quella completamente autonoma. Mappe digitali estremamente precise saranno utilizzate in combinazione con i dati del veicolo in tempo reale al fine di aumentare la sicurezza stradale e per facilitare l’introduzione di nuovi prodotti e servizi innovativi. Sulla base dei dati grezzi condivisi, tutte le case automobilistiche possono offrire ai loro clienti servizi specifici e differenziati per il marchio.

“Il nostro ambiente è in continua evoluzione. Ecco perché le informazioni in mappe digitali devono essere continuamente aggiornate in modo da offrire la massima utilità”, ha dichiarato Rupert Stadler, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Audi AG .
Le telecamere ad alta precisione ed i sensori installati nelle auto moderne sono gli occhi digitali per l’aggiornamento dei dati di mobilità e mappe; in questo modo, le informazioni come ad esempio i limiti di velocità o le situazioni critiche sono già oggi riconosciute. Tutti i dati ottenuti saranno trattati in conformità con le rigide norme di protezione dei dati.

“Here Maps giocherà un ruolo chiave nella rivoluzione digitale della mobilità, combinando le mappe ad alta definizione ed i dati provenienti dai veicoli per rendere i viaggi più sicuri e più facili per tutti“, ha spiegato Harald Krüger, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG .

Questa conoscenza sarà a vantaggio di tutte le case automobilistiche e dei loro clienti. “Le mappe digitali ad alta precisione di Here Maps sono una componente cruciale della mobilità del futuro. Con l’acquisizione congiunta, vogliamo garantire l’indipendenza di questo servizio centrale per tutti i veicoli produttori, fornitori e clienti in altri settori “, ha dichiarato Dieter Zetsche, Presidente del Board of Management di Daimler AG.

 Swarm intelligence creerà una nuova densità di informazioni per mappe stradali

“Here Maps sarà in grado di offrire agli utenti un prodotto in continuo miglioramento, portando un passo ulteriormente ai servizi di guida e localizzazione basati su processi altamente automatizzati.
Cosi come il volume dei dati – forniti in maniera anonima dai veicoli – aumenta, così i servizi diventeranno più convenienti, più connessi ed in seguito su misura per le esigenze individuali degli utenti “, hanno affermato Ulrich Hackenberg, Membro del Consiglio di Amministrazione della Audi AG per lo sviluppo tecnico, Klaus Fröhlich, Membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG per lo sviluppo, e Thomas Weber, Membro del Board of Management di Daimler AG per la ricerca del Gruppo . E’ l’esplicita intenzione che i clienti di tutti devono beneficiare di questa continua ottimizzazione.

I benefici sociali della swarm intelligence sono enormi: facilitano avvertimenti dei rischi in tempo reale, di strade ghiacciate, ad esempio, sulla base di calcoli di dati individuali come attivazioni ABS e temperatura esterna. Futuri ingorghi saranno identificati più precisamente in futuro, riducendo notevolmente il rischio di incidenti. In questo modo, la visione di una guida senza incidenti sta gradualmente diventando realtà. In una fase successiva, i dati potrebbero essere utilizzati per conoscere curve critiche sulla strada, al fine di avvisare i guidatori in tempo utile o per attivare sistemi di assistenza. Anticipazione delle fasi verdi di semafori potrebbe spostarsi ai veicoli attraverso un’area urbana su una “onda verde”, con le prestazioni del motore adeguate ed i consumi ridotti al minimo.

Le mappe ad alta precisione sono importanti per la guida autonoma e molte altre forme di sistemi di assistenza, come queste tecnologie richiedono un piano in continuo aggiornamento dell’ambiente in cui si trova un veicolo precise al centimetro, al fine di reagire in tempo reale. Mentre qui producono già mappe statiche estremamente precise, che possono essere verificate più precisamente e continuamente aggiornate con un flusso costante di dati ricavati da ambiente e veicoli.

Here Maps continuerà ad offrire i suoi servizi e prodotti di tutti i settori 

Here Maps fornisce la mappatura e la posizione per circa 200 paesi in oltre 50 lingue ed è uno dei principali fornitori di servizi di mappatura e localizzazione. La società continuerà a sviluppare la sua posizione di fornitore forte e indipendente di mappe e servizi location-based, amplierà la propria offerta di prodotti e continuerà a renderlo disponibile a tutti i clienti attraverso le industrie.

La gestione di Here Maps continuerà ad essere indipendente con l’obiettivo di spostare il business case Here Maps, avanti come una piattaforma aperta a tutti i clienti.
Il consorzio non interferirà in attività operative.

Potrebbero interessarti anche...