MINI Clubman: ecco la piccola wagon

Mini Clubman

MINI Clubman: ecco la piccola wagon che si presenta in anteprima in queste immagini. Caratteristiche – come sempre – le porte posteriori che danno l’accesso al vano bagagli.

MINI Clubman fa il suo debutto nel 2007, dove ha scritto un nuovo capitolo nella storia del marchio, quando ha esteso la famiglia di prodotti da un concetto di veicolo che era innovativo e stand-alone.
Questa MINI dalle fattezze di una “shooting brake” era una vettura sportiva che ha combinato lo stile di una coupé con portellone per una maggiore funzionalità, e si è rivelata una formula vincente fin dall’inizio.

Nel 2015, MINI ripete la storia con la nuova MINI Clubman, trasportandolo – letteralmente – in una nuova dimensione. Imponente, elegante e notevolmente maturata, la terza generazione è chiaramente cresciuta dentro e fuori in modo da ritagliarsi una nuova classe di veicoli per MINI.

“In un segmento che pone la sua attenzione soprattutto sulla funzione e l’usabilità, la nuova MINI Clubman offre un’estetica senza precedenti piena di serena eleganza “, spiega Anders Warming, responsabile del design MINI. “Idee intelligenti, cariche di design emotivo ed un colore ed un materiale di qualità superiore producono un’esperienza complessiva senza eguali in questa classe di veicoli.” Anche nel segmento premium-compact  la nuova Clubman è consapevolmente progettata come la <<più piccola vettura di grandi dimensioni>>: fedele alla Mini classica, offre il massimo spazio interno in un ingombro minimo.”

 

Design esterno adulto e fresco.

Poco più di 32 centimetri più lunga e circa 12 cm più larga rispetto al modello precedente, la nuova MINI Clubman offre molto spazio per soddisfare le esigenze del giovane mobilità urbana. Ridotta all’essenziale, la vista laterale mostra le sue qualità al primo sguardo. Prende spunto dalla MINI Classic per alcuni elementi di design, come le ruote agli angoli lontani della macchina, gli sbalzi ridotti e la forma a cuneo incipiente di lato, a segnalare l’esperienza di guida dinamica, mentre le sue proporzioni compatte e familiari promettono un vero go-kart-feeling. Allo stesso tempo, la linea del tetto allungata e le quattro porte laterali indicano a pieno titolo una funzionalità interna maggiore.

Due fari rotondi con LED diurne ad anelli luminosi ed una grande griglia esagonale creano il tipico volto MINI. Questi spunti di design iconici sono montati come gioielli in alta qualità in cornici cromate, conferendo un tocco esclusivo al front-end. Altri dettagli di stile ne definiscono la linea, come gli oblò laterali con gli indicatori di direzione ridisegnati.

Visto da dietro, la nuova MINI Clubman si presenta come un sedere ampio ed atletico. Il corpo si allarga e trabocca verso il bordo inferiore, conferendo al veicolo un atteggiamento decisamente stabile nella parte posteriore con un allineamento delle ruote muscolare, un’impressione ulteriormente accentuata dalle luci di coda che sono, per la prima volta, disposte orizzontalmente.

Le tipiche porte posteriori divise rendono la MINI Clubman un modello a sei porte. Soprattutto in spazi ristretti offrono la possibilità di un’apertura di caricamento più piccolo o più grande, come richiesto, senza la necessità di aprire un ampio portellone. Il telaio della porta avvolgente tipico è ora rappresentata da un bordo nella carrozzeria che racchiude l’intera parte posteriore come un fermaglio discreto.

Interior design  di classe, ma funky.

Gli interni della nuova MINI Clubman hanno sfruttato appieno il nuovo spazio esterno. Nuove dimensioni dell’abitacolo sono enfatizzate dalle superfici chiare e una atmosfera più “adulta” del senso dello spazio. Ecco la nuova MINI Clubman svela un nuovo livello di esclusività e stile.

L’elemento della MINI Clubman interno è il suo ampio pannello strumenti, che adotta le superfici ampie degli esterni e li porta all’interno della vettura. Racchiuso da un  stilema ellittico del marchio MINI – una staffa circostante come caratteristica culminante – rende la parte superiore del cruscotto fluttuante. Questo sorprendentemente formato, un sorta di cappio che comprende il tutto è il tema di progettazione fondamentale all’interno della nuova MINI Clubman e viene ripreso anche nella progettazione della porta e della console centrale.

Come nella nuova MINI  3 porte e 5 porte, la strumentazione della nuova MINI Clubman è posizionata sul piantone dello sterzo. La consolle centrale comprende, ora, tutte  le funzioni di entertainment e di navigazione, così come altre possibilità di infotainment.

Per ottimizzare l’utilizzo di tutti i giorni la nuova MINI Clubman offre una grande varietà di opzioni di archiviazione. Soluzioni intelligenti, un sedile posteriore multi-regolabile e spazio di carico che può essere ampliato in caso di necessità, garantisce la funzionalità associata allo stile. Un’altra caratteristica che colpisce è il concetto monoposto enfatico dei cinque posti che estende il suo carattere “grown-up” atletico e nella parte posteriore del veicolo.

All’insegna del motto “Hide & Reveal”, la nuova MINI Clubman gioca con il contrasto tra l’eleganza sobria e l’estroversione creativa. Il secondo sguardo, l’interno trasparente e di classe rivela interessanti dettagli nascosti come il motivo tartan progettato esclusivamente che adorna vari materiali nei numerosi vani portaoggetti, come i portabicchieri, il vano portaoggetti e tasche delle portiere.

 Accessori moda di alta qualità ispirati alla nuova MINI Clubman.

MINI ha progettato il “MINI  Gentleman  Collection” in concomitanza con l’introduzione della nuova MINI Clubman. La collaborazione con giovani talenti italiani ha provocato sei accessori per gli uomini che coniugano artigianalità italiana con dettagli creativi ed innovativi ispirati alla nuova MINI Clubman. La Capsule  Collection costituito da un cappello, un paio di occhiali, un paio di scarpe, una borsa, un profumo e un kit da barba. Elementi di design caratteristico, materiali, colori e dettagli della MINI Clubman sono stati i padrini per i collegamenti sottili tra il design degli accessori e questo nuovo membro della famiglia MINI.

Potrebbero interessarti anche...