Mini: inizia la produzione in Olanda

Mini Olanda
La nuova MINI Hatch, che ha festeggiato nel novembre 2013 l’inizio della produzione nello stabilimento del BMW Group ad Oxford, sarà d’ora in poi costruita anche sotto contratto presso la VDL Nedcar a Born (Olanda). Il Re Willem-Alexander d’Olanda ha partecipato ad una cerimonia ufficiale in occasione della riapertura dello stabilimento di Born, dando il rituale via alla produzione della MINI presso la VDL Nedcar, con l’uscita del primo veicolo dalla linea di assemblaggio. Erano presenti altri ospiti tra cui l’Ambasciatore tedesco, Franz Josef Kremp; il Segretario olandese degli affari economici, Henk Kamp; il CEO del VDL Group, Wim van der Leegte; il Dr. Andreas Wendt, Direttore dello Stabilimento del BMW Group a Regensburg – lo stabilimento partner della VDL Nedcar a Born – nonché il Dr. Johann Wieland, responsabile degli acquisti indiretti del BMW Group.

Questo evento rende MINI l’unico costruttore automobilistico a far costruire veicoli di serie sotto contratto in Olanda. Il BMW Group dovrebbe beneficiare dall’ubicazione favorevole del sito della VDL Nedcar in termini di logistica e della sua prossimità alla rete produttiva della MINI nel Regno Unito, con le sue sedi ad Oxford, Swindon e Hams Hall. Allo stesso tempo, il BMW Group sta aumentando in maniera significativa la sua presenza in Olanda, facendo sì che la regione diventi parte integrale della storia di successo della MINI.

Una forza lavoro composta di circa 2.000 lavoratori sarà responsabile della costruzione della nuova MINI a partire dall’estate del 2014. Quest’anno, si prevede che il volume produttivo della MINI presso la VDL Nedcar raggiungerà già un numero a cinque cifre. Vengono applicati alla produzione della MINI gli stessi severi standard di qualità sia ad Oxford sia a Born. Per assicurare il rispetto di questi standard qualitativi, lo staff della VDL Nedcar ha ricevuto un addestramento approfondito sul sistema produttivo del BMW Group presso gli stabilimenti BMW di Lipsia, di Oxford e di Regensburg.

Nel 2013, Il BMW Group ha prodotto un totale di 303.177 veicoli MINI. Lo stabilimento di Oxford ha prodotto 175.986 modelli MINI Hatch, Cabrio, Clubman, Clubvan, Roadster e Coupé. Ulteriori 125.559 modelli MINI Countryman e Paceman sono stati costruiti sotto contratto dal costruttore MSF di Graz (Austria), più altre 1.632 unità in altri stabilimenti. Dal momento del rilancio del marchio nel 2001 fino alla fine del 2013, sono stati prodotti quasi 2,8 milioni di veicoli MINI.

Potrebbero interessarti anche...