BMW: nuovi modelli e nuovi motori in arrivo

BMW Lineup motori
In BMW fervono i preparativi per una delle più importanti evoluzioni della sua storia: con l’arrivo in gamma dei modelli a trazione anteriore, vi è la possibilità per il costruttore teutonico di spalmare i costi di progettazione e relativi annessi della piattaforma UKL1 sull’intero gruppo – nella fattispecie Mini e BMW stessa – e concentrare le risorse su altri modelli e piattaforme. Ma andiamo in ordine cronologico e di modello:

  • BMW X1 (F48)
    BMW X1 25i – Trazione anteriore e xDrive – motore B48A20Mo, manuale ed automatica (252 CV ) – Luglio 2015
    BMW X1 20d – Trazione anteriore e xDrive – motore B47A20M0, manuale ed automatica. (190 CV ) – Luglio 2015
  • BMW X1 LWB (F49) – XX 2016
  • BMW X2 (F47)
    BMW X2 25i – Trazione anteriore e xDrive – motore B48A20Mo, manuale ed automatica (252 CV ) – Luglio 2015
    BMW X2 20d – Trazione anteriore e xDrive – motore B47A20M0, manuale ed automatica. (190 CV ) – Luglio 2015
  • BMW Serie 1 (F52)
    BMW 116i – Trazione anteriore e xDrive – motore B38A15Mo – manuale ed automatica (136 CV) – Marzo 2017
    BMW 118i – Trazione anteriore e xDrive – motore B38A15Mo – manuale ed automatica (160 CV) – Marzo 2017
    BMW 120i – Trazione anteriore e xDrive – motore B48A20M0, manuale ed automatica (202 CV ) – Marzo 2017
    BMW 125i – Trazione anteriore e xDrive – motore B48A20Mo, manuale ed automatica (252 CV ) – Marzo 2017
    BMW 120d – Trazione anteriore e xDrive – motore B47A20M0, manuale ed automatica. (190 CV ) – Luglio 2017
  • BMW Serie 1 (F20-F21)
    BMW M140i – Trazione posteriore e xDrive – motore B58B30M0, manuale ed automatica. (345 CV) – Luglio 2015
  • BMW Serie 2  Coupè (F22) e Cabrio (F23)
    BMW 230i – Trazione posteriore e xDrive – motore B48B20O0, manuale ed automatica. (272 CV) – Luglio 2016
    BMW M240i – Trazione posteriore e xDrive – motore B58B30M0, manuale ed automatica. (345 CV) – Luglio 2016
    BMW M2 – Trazione posteriore – N55B30T0 – manuale ed automatica (370 CV) – Novembre 2015
    BMW 220d – Trazione posteriore e xDrive – motore B47D20M0, manuale ed automatica. (190 CV )
  • BMW Serie 2 Active Tourer (F45)
    BMW 220i – Trazione anteriore – motore B48A20M0, manuale ed automatica. (202 CV ) – Marzo 2015
    BMW 225i – Trazione anteriore e xDrive – motore B48A20Oo, manuale ed automatica (252 CV) – Marzo 2015
    BMW 223e – Trazione integrale – motore XB1141Mo, manuale ed automatica.
  • BMW Serie 2 Active Sport Tourer (F46) – XX 2016
  • BMW Serie 3 (F30) LCI (Life Cycle Impulse) – Maggio 2015
    BMW 320i – Trazione posteriore e xDrive – motore B48B20M0, manuale ed automatica. (202 CV )
    BMW 330i – Trazione posteriore e xDrive – motore B48B20O0, manuale ed automatica. (272 CV)
    BMW 340i –  Trazione posteriore e xDrive – motore B58B30M0, manuale ed automatica. (345 CV)
    BMW 330e – Trazione posteriore e xDrive – motore XB1141Mo, manuale ed automatica.
    BMW 320d – Trazione posteriore e xDrive – motore B47D20M0, manuale ed automatica. (190 CV )
    BMW 330d – Trazione posteriore e xDrive – motore B57D30O0, manuale ed automatica. (272 CV)
    BMW 340d – Trazione posteriore e xDrive – motore B57D30M0, manuale ed automatica. (330 CV)
  • BMW Serie 3 (F31) Touring LCI – Giugno 2015
  • BMW Serie 4 (F32) Coupè – Marzo 2016
  • BMW Serie 4 (F33) Cabrio – Marzo 2016
  • BMW Serie 3 (F34) GranTurismo – Luglio 2016
  • BMW Serie 4 (F36) Gran Coupè – Marzo 2016
  • Nessun LCI per M3 e M4, prevista M4 GTS a fine 2016.
  • BMW Serie 5 (F10-F11) – fine produzione Ottobre 2016
  • BMW Serie 5 GranTurismo (F07) – fine produzione Giugno 2017
  • BMW Serie 6 Coupè/Cabrio (F12-F13) – Ottobre 2018
  • BMW X4(F26)
    BMW X4 M40i – Trazione xDrive – N55B30T0 – manuale ed automatica (370 CV) – Dicembre 2015
  • BMW Serie 7 (G11-G12) – Luglio 2015
    BMW 750i xDrive – Trazione integrale – motore N63B44O2 – automatica
    BMW 740Li – Trazione posteriore ed integrale – motore B58B30M0 – automatica
    BMW 750Li xDrive – Trazione integrale – motore N63B44O2 – automatica
    BMW 740e – 740Le – Trazione posteriore e xDrive – motore XB1141Mo, automatica
    BMW 760Li – Trazione posteriore – motore N74B66U1 – automatica
    BMW 730d – Trazione posteriore ed xDrive – motore B57D30O0 – automatica
    BMW 740d – Trazione posteriore ed xDrive – motore B57D30M0 – automatica

Gamma MINI

  • Mini Clubman Cooper (F54) – Luglio 2015 (FWD) e Marzo 2016 (AWD)
    Cooper Clubman – Trazione anteriore e xDrive – motore B38A15M0 – manuale ed automatica
    Cooper S Clubman – Trazione anteriore e xDrive – motore B4820M0 – manuale ed automatica
    Cooper S Clubman Diesel – Trazione anteriore – motore B47C20O0 – manuale ed automatica
  • Mini 3 porte JCW (F56)
    JCW – Trazione anteriore – motore B48A20O0 – manuale ed automatica – Marzo 2015
  • Mini Cabrio (F57) – Novembre 2015 – JCW – Marzo 2016
    Cooper Cabrio – Trazione anteriore – motore B38A15M0 – manuale ed automatica
    Cooper S Cabrio – Trazione anteriore – motore B48A20M0 – manuale ed automatica
    Cooper JCW Cabrio – Trazione anteriore – motore B48A20O0 – manuale ed automatica

Per meglio comprendere il tutto abbiamo che:

Benzina – B38/B48/B58 sono i nuovi motori modulari 3-4-6 cilindri benzina

Diesel – B37/B47/B57 sono i nuovi motori modulari 3-4-6 cilindri diesel.

Esempio B48B20 equivale ad un motore 4 cilindri benzina, 2.0 litri, per montaggio longitudinale, ovvero per trazione posteriore. Mentre un B48A20 equivale allo stesso propulsore, ma per installazione trasversale, ovvero trazione anteriore.

  • A15-D15 – 1.5 litri di cilindrata
  • A20-B20-D20 – 2.0 litri di cilindrata
  • B30-D30 – 3.0 litri di cilindrata
  • B44 – 4.4 litri di cilindrata
  • B66 – 6.6 litri di cilindrata

Le sigle finali A0 o M0 identificano gli step di potenza e/o evoluzione del propulsore.

Menzione a parte per i modelli x30e/x40e che rappresentano la gamma Plug-in-Hybrid di BMW. Saranno in accoppiata al cambio automatico ZF8HP con relativo modulo elettrico in tandem con i motori a combustione interna a 4 e 6 cilindri.

Per la Serie 2 Active Tourer, il modulo elettrico è sempre inserito tra motore e trasmissione, ma in questo caso si tratta del nuovo ZF9HP.

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