BMW X1 xDrive25Le: maggior autonomia per la X1 Cinese

Nuova BMW X1 xDrive25Le: maggior autonomia e consumi ridotti

La BMW X1 xDrive25Le è un modello che in Europa non è disponibile, allora perché ne parliamo? Perché abbiamo un aggiornamento importante per la struttura elettrica della BMW X1 e precisamente la sua declinazione a passo lungo (codice interno F49) destinata al solo mercato Cinese.

La vettura fa parte dei 25 nuovi modelli che il BMW Group presenterà in occasione della sua nuova strategia Number ONE > NEXT, dove spingerà molto sulla elettrificazione di massa.

All’Auto Shanghai 2019, BMW Brilliance Automotive presenterà la nuova edizione della BMW X1 xDrive25Le. Grazie al passo allungato ed alla particolare configurazione della sua batteria, l’autonomia in esclusiva elettrica arriva a ben 110 km (secondo NEDC). Anche la parte termica è stata ottimizzata registrando un consumo combinato inferiore del 72% rispetto al modello uscente.

Nel 2018 la BMW X1 xDrive25Le era il veicolo ibrido plug-in più venduto in Cina nel segmento dei SUV premium ed è stata concepita in particolare per soddisfare le esigenze e le preferenze dei clienti cinesi, mentre in Europa la BMW 225xe Active Tourer copre ampiamente quelle del “vecchio continente” .

La BMW X1 xDrive25Le, grazie ad un nuovo pack batteria, vede aumentare l'autonomia elettrica a 110 km e la sua efficienza sale all' 83%

Il nuovo pack batterie: più efficienza e meno “terre rare”

L’aumento dell’autonomia dell’83% rispetto al modello precedente e la riduzione del consumo di carburante del 72% a 1,3 litri per 100 chilometri (NEDC) sono stati resi possibili dagli ultimi progressi nel campo della tecnologia delle celle batteria. La nuova BMW X1 xDrive25Le è dotata di una batteria ad alta tensione agli ioni di litio.

Nelle nuove celle della batteria, il rapporto tra nickel, cobalto e manganese nel materiale dell’anodo è 8: 1: 1. La quota maggiore di nichel aumenta la densità di energia, mentre la riduzione del componente di cobalto ci svincola dall’utilizzo di “terre rare”. Nonostante il design sia ancora compatto, il peso della batteria, che si trova in un punto molto basso del pavimento del veicolo, è solo aumentato di 2,5 kg.

Il motore a combustione interna

Il sistema ibrido plug-in della nuova BMW X1 xDrive25Le comprende un motore a benzina 3 cilindri da 1,5 litri con tecnologia BMW TwinPower Turbo che muove le ruote anteriori, mentre un motore elettrico aziona le ruote posteriori. Insieme generano una potenza complessiva di 170 kW / 231 CV ed una coppia massima di sistema di 382 Nm. Equipaggiata con una trasmissione Steptronic a 6 marce, la BMW X1 xDrive25Le accelera da 0 a 100 km / h in 7,4 secondi.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...