BMW M3 Berlina – BMW M3 Coupè – BMW M3 Cabrio E36



BMW M3 Berlina E36/4

Gamma lungo gli anni:

Benzina

  • M3 (3.0) 286 CV (01-1994 / 12-1995)
  • M3 (3.2) 321 CV (12-1995 / 09-1999)


BMW M3 Coupè E36/2

Gamma lungo gli anni:

Benzina

  • M3 (3.0) 286 CV (01-1994 / 12-1995)
  • M3 (3.2) 321 CV (12-1995 / 09-1999)
  • M3 GT (3.0) 295 CV (01-1995 / 12-1995)


BMW M3 Cabrio E36/2C

Gamma lungo gli anni:

Benzina

  • M3 (3.0) 286 CV (01-1994 / 12-1995)
  • M3 (3.2) 321 CV (12-1995 / 09-1999)

DIFETTI:

  • Silent Block e bracci di spinta all’anteriore che si consumano molto rapidamente (si avvertono una serie di rumori all’avantreno e lo sterzo non è preciso come un tempo) – Se si acquistano i bracci ed i silent su ebay.de si spende circa un 200€.
  • Distaccamento del cielo abitacolo con il passare del tempo
  • Dissaldamento dei duomi posteriori agli elevati chilometraggi
  • Sporadici falsi avvisi da parte del check control
  • Rottura pompa acqua e blocco valvola termostatica (si raccomanda sostituzione ogni 100mila km) – costo dai 45€ ai 90€ a seconda del modello.
  • Pixel Cruscotto che si danneggiano
  • Centralina ABS e sensori ABS: accensione delle spie ASC e del freno a mano in simultanea con il non funzionamento di econometro e tachimetro.
  • Nei casi più fortuti si tratta solo dei sensori ABS (di solito ruota posteriore sx) da sostituire con un costo oscillante tra i 45 ed i 70€. Altrimenti si è arrivati all’ultimo stadio della centralina ABS il cui costo – in BMW – è di 500€. Ma ci sono ditte in germania che le revisionano con meno della metà della cifra richiesta da BMW

Motori Benzina:

  • Propulsore S50B30 (3.0) problemi di pescaggio dell’olio motore dalla coppa durante le fasi di guida esasperata (elevate forze laterali non contrastate da paratie interne)
  • Per il sistema VANOS, abbiamo un topic unico dove racchiude tutto lo scibile in merito e i rimedi da applicare nel caso in cui possa sorgere questo fastidioso problema.

Trasmissioni:

  • Frizione e Volano sottodimensionati
  • Giunto elastico di trasmissione che agli elevati chilometraggi cede.