BMW M5 E60 – BMW M5 Touring E61


BMW M5 Berlina E60

Gamma lungo gli anni:

Benzina

  • M5 (5.0) 507 CV (09-2004 / 12-2010)


BMW M5 Touring E61

Gamma lungo gli anni:

Benzina

  • M5 Touring (5.0) 507 CV (03-2007 / 12-2010)

DIFETTI:

  • Sospensioni, bracci anteriori e posteriori, sopratutto in allestimento Touring, sono maggiormente sollecitati e cedono nelle boccole di rinvio, nei bracci di controllo e nei cuscinetti di spinta.
  • Sensore di sterzo: del grasso lubrificante sporca il sensore ottico, mandando in tilt i sistemi che dipendono da questo. (ESP, controllo foratura pneumatici, rientro frecce). Con un eccellente report qui sul forum si dimostra come una semplice pulizia del sensore (con semplice prodotto per pulizie) risolva tutto, in BMW invece sostituiscono il pezzo a prezzi ovviamente BMW.
  • Malfunzionamento Blocca sterzo elettrico.Le cause possono variare dalla batteria non perfettamente carica all’aver parcheggiato con lo sterzo non perfettamente dritto. La centralina dopo qualche attivazione nella quale registra più resistenza nel normale da il segnale di malfunzionamento, anche se il meccanismo non ha assolutamente nulla.
  • Compressore clima dedito ai bloccaggi in situazioni di alto carico
  • NAVIGATORE DA ERRORE O SI BLOCCA NELLA LETTURA DELLA MAPPA: A questo difetto sono più soggetti le auto pre-restyling, costruite prima del 03/2007, utilizzando supporti DVD masterizzati e a causa della povere il pick-up del laser si esaurisce precocemente dando errori di lettura del supporto o creando dei blocchi momentanei
    Intervento in bmw di circa 800 euro, cambiano l’intero CCC
  • TETTO PANORAMICO: Con l’uso e lo sporco che si deposita tra i meccanismi di movimento alcuni ingranaggi in plastica posso danneggiarsi e creare malfunzionamento al tetto, spesso accade che il tetto più piccola rimanga aperto in posizione a compasso e non si riesca più a chiuderlo, intervento complesso e molto costoso!
    Intervento in bmw da 2000 a 3000 euro
  • COMPRESSORE SOSPENSIONI POSTERIORI AUTOLIVELLANTI: Il compressorino a causa di una membrana che non fa più tenute non riesce a mettere in pressione le sospensioni livellanti posteriori con conseguente messaggi odi errore sul BC, nei casi più gravi l’auto rimane con la parte posteriore completamente abbassata
    Intervento in bmw di circa 700 euro
  • INFILTRAZIONI DI ACQUA NEL BAULE: Nelle versioni Touring dotate di tetto panoramico, a causa dell’intasamento dei tubi di scarico posteriori entra acqua nei due vani laterali e raggiungendo il comparto sotto il ruotino di scorsa mandano in corto diverse centraline tra cui quella dei PDC (sensori di parcheggio)
    Intervento in bmw.
  • SOLO VERSIONE TOURING: i cavi che passano nelle cerniere tra il veicolo e lo sportello in vetro del baule con il tempo si tranciano creando i seguenti malfunzionamenti: radio che riceve male le stazioni, il pulsante di apertura dello sportello in vetro non funziona, poca ricezione del telecomando, problemi nella fanaleria del portellone baule e del terzo stop. Da segnalare anche infiltrazione di acqua nella centralina/amplificatore radio e ricevitore telecomando chiave installata sotto lo spoiler.

Motori Benzina:

  • Consumo d’olio. Il V10 S85 – unico nel suo genere – è molto vorace di olio in condizioni di guida allegra. Ci sono casi anche di 1 kg di olio ogni 2500 km. Olio unicamente 10W-60 che è l’unico prescritto dalla casa madre.
  • Come per il “piccolo” V8 S65, il V10 eredita il fastidioso problema delle Bronzine di Banco difettose.

Trasmissioni:

  • Per gli esemplari US-Import con cambio manuale a 6 rapporti, la frizione è molto fragile. Ma tutto dipende dallo stile di guida.
  • Per gli esemplari dotati di cambio doppia frizione DKG, le frizioni sono molto delicate. I modelli con numero di telaio che termina con 56, hanno avuto un problema alla pompa dell’olio dell’SMG che ha causato un’usura precoce delle stesse e la rottura del cambio. Intervento svolto in garanzia da BMW.
  • Differenziale: alle basse velocità si sente un forte stridio di ingranaggi. Capita su alcuni modelli. La soluzione è la sostituzione delle guarnizioni esterne che fanno entrare polvere all’interno causando un’usura precoce del differenziale.