BMW M3 Coupè E46 – BMW M3 Cabrio E46 – BMW M3 CSL Coupè E46




BMW M3 Coupè E46 – BMW M3 Cabriolet E46 – BMW M3 Coupè CSL E46

Gamma lungo gli anni:

Benzina

  • M3 (3.2) 343 CV (10-2000 / 12-2006)
  • M3 CSL (3.2) 360 CV (12-2003 – 12-2004) (Coupè)

DIFETTI:

  • Silent Block bracci anteriori molto deboli
  • Guarnizioni giro porta sulle Coupè molto deboli e cause di infiltrazioni.
  • Sensore livello olio motore
  • Resistenza Ventola clima (rottura con comando clima che non risponde ai comandi) – costo 80€
  • Interruttore di segnalazione “cofano aperto” dell’antifurto che si trova, appunto, all’interno del cofano a sx di chi guarda il motore. La sirena dell’antifurto spesso suonava in quanto il sistema era tratto in inganno dall’interruttore difettoso e “leggeva” come se il cofano fosse aperto. Costo 10 € circa.
  • Meccanismo finestrini laterali molto deboli (kit di riparazione su ebay per 4-5€, sistema completo sempre su ebay per 50€)
  • Valvole termostatiche (2, di cui una su EGR) dopo i 100 mila km possono dar problemi: sintomi, motore non raggiunge la temperatura, lancetta acqua ora 11: su strada piana a velocità costante la temperatura tende a scendere.
    Soluzione: sostituzione di una e poi altra valvola termostatica. Costo approssimativo: 70€ + 70€, 1.5 h mano d’opera.
  • Filtro recupero vapori olio: suggerisco la sostituzione con modello a decantazione di durata infinita, altrimenti il vecchio con spugnetta andrebbe sostituito ogni 2 cambi olio. Costo approssimativo: 45€ + 45 minuti mano d’opera
  • Supporti motore e cambio: allo spegnimento la macchina trema un pò, normalmente vengono sostituiti dopo 100 milakm.
    Costo approssimativo:
    motore 140€ la coppia (orig. bmw) si trovano anche di concorrenza
    cambio 25€
    Mano d’opera: 1-2 ore

Motori Benzina:

  • Malfunzionamento bobine accensione motore
  • Trafilamenti dai paraoli del differenziale posteriore

Trasmissioni:

  • Problemi alla frizione legati anche al Volano Bimassa
  • Sostituzione preventiva valvola frizione CDV
  • Giunto elastico (disco articolato)
  • Supporto posteriore differenziale
  • Rottura forcella leva cambio e molla di rinvio che rende difficoltoso l’innesto delle marce (si deve smontare il cambio)