BMW Serie 5 F10 – BMW Serie 5 Touring F11 – BMW Serie 5 Gran Turismo F07

LCI (Giugno 2013)

BMW Serie 5 Berlina F10

Gamma lungo gli anni:

Diesel

  • 518d (2.0) 143 CV (07-2013 / 12-2013)
  • 518d (2.0) 150 CV (01-2014 / 10-2016)
  • 520d ED (2.0) 184 CV (09-2011 / 12-2013)
  • 520d (2.0) 184 CV (09-2010 / 12-2013)
  • 520d (2.0) 190 CV (01-2014 / 10-2016)
  • 520d xDrive (2.0) 184 CV (07-2013 / 12-2013)
  • 520d xDrive (2.0) 190 CV (01-2014 / 10-2016)
  • 525d (2.0) TPT 218 CV (09-2011 / 10-2016)
  • 525d xDrive (2.0) TPT 218 CV (09-2011 / 10-2016)
  • 525d (3.0) 204 CV (03-2010 / 09-2011)
  • 525d xDrive (3.0) 204 CV (03-2010 / 09-2011)
  • 530d (3.0) 245 CV (03-2010 / 09-2011)
  • 530d xDrive (3.0) 245 CV (03-2010 / 03-2011)
  • 530d (3.0) 258 CV (09-2011 / 10-2016)
  • 530d xDrive (3.0) 258 CV (03-2011 / 10-2016)
  • 530d (3.0) 249 CV (12-2015 / 10-2016)
  • 530d xDrive (3.0) 249 CV (12-2015 / 10-2016)
  • 535d (3.0) TPT 300 CV (09-2010 / 09-2011)
  • 535d (3.0) TPT 313 CV (09-2011 / 10-2016)
  • 535d xDrive (3.0) TPT 313 CV (09-2011 / 10-2016)
  • M550d xDrive (3.0) Tri-Turbo 381 CV (04-2011 / 10-2016)

Benzina

  • 520i (2.0) 184 CV (09-2011 / 10-2016)
  • 523i (3.0) 204 CV (03-2010 / 09-2011)
  • 528i (3.0) 258 CV (09-2010 / 09-2011)
  • 528i xDrive (3.0) 258 CV (09-2010 / 09-2011)
  • 528i (2.0) 245 CV (09-2011 / 10-2016)
  • 528i xDrive (2.0) 245 CV (09-2011 / 10-2016)
  • 530i (3.0) 272 CV (09-2011 / 07-2013)
  • 535i (3.0) 306 CV (03-2010 / 10-2016)
  • 535i xDrive (3.0) 306 CV (07-2013 / 10-2016)
  • 550i (4.4) TPT 407 CV (03-2010 / 07-2013)
  • 550i xDrive (4.4) TPT 407 CV (09-2010 / 07-2013)
  • 550i (4.4) TPT 450 CV (07-2013 / 06-2015)
  • 550i xDrive (4.4) TPT 450 CV (07-2013 / 06-2015)

Ibrida

  • ActiveHybrid 5 (3.0) 340 CV (09-2011 / 10-2016)

BMW 520d Touring, 190 PS , mineralwei� metallic, Luxury, Leder Dakota Mokka

LCI (Giugno 2013)

BMW 520d Touring, 190 PS , mineralweiß metallic, Luxury, Leder Dakota Mokka

BMW Serie 5 Touring F11

Gamma lungo gli anni:

Diesel

  • 518d (2.0) 143 CV (07-2013 / 12-2013)
  • 518d (2.0) 150 CV (01-2014 / 03-2017)
  • 520d ED (2.0) 184 CV (09-2011 / 12-2013)
  • 520d (2.0) 184 CV (09-2010 / 12-2013)
  • 520d (2.0) 190 CV (12-2013 / 01-2014)
  • 520d xDrive (2.0) 184 CV (07-2013 / 12-2013)
  • 520d xDrive (2.0) 190 CV (01-2014 / 03-2017)
  • 525d (2.0 TPT) 218 CV (09-2011 / 03-2017)
  • 525d xDrive (2.0 TPT) 218 CV (09-2011 / 03-2017)
  • 525d (3.0) 204 CV (03-2010 / 09-2011)
  • 525d xDrive (3.0) 204 CV (03-2010 / 09-2011)
  • 530d (3.0) 245 CV (03-2010 / 09-2011)
  • 530d xDrive (3.0) 245 CV (03-2010 / 03-2011)
  • 530d (3.0) 258 CV (09-2011 / 03-2017)
  • 530d xDrive (3.0) 258 CV (03-2011 / 03-2017)
  • 530d (3.0) 249 CV (12-2015 / 03-2017)
  • 530d xDrive (3.0) 249 CV (12-2015 / 03-2017)
  • 535d (3.0) TPT 300 CV (09-2010 / 09-2011)
  • 535d (3.0) TPT 313 CV (09-2011 / 03-2017)
  • 535d xDrive (3.0) TPT 313 CV (09-2011 / 03-2017)
  • M550d xDrive (3.0) Tri-Turbo 381 CV (04-2011 / 03-2017)

Benzina

  • 520i (2.0) 184 CV (09-2011 / 03-2017)
  • 523i (3.0) 204 CV (03-2010 / 09-2011)
  • 528i (3.0) 258 CV (09-2010 / 09-2011)
  • 528i xDrive (3.0) 258 CV (09-2010 / 09-2011)
  • 528i (2.0) 245 CV (09-2011 / 03-2017)
  • 528i xDrive (2.0) 245 CV (09-2011 / 03-2017)
  • 530i (3.0) 272 CV (09-2011 / 07-2013)
  • 535i (3.0) TPT 306 CV (03-2010 / 03-2017)
  • 535i xDrive (3.0) TPT 306 CV (07-2013 / 03-2017)
  • 550i (4.4) TPT 407 CV (03-2010 / 07-2013)
  • 550i xDrive (4.4) TPT 407 CV (09-2010 / 07-2013)
  • 550i (4.4) TPT 450 CV (07-2013 / 03-2017)
  • 550i xDrive (4.4) TPT 450 CV (07-2013 / 03-2017)

LCI (Giugno 2013)

BMW Serie 5 GranTurismo F07

Gamma lungo gli anni:

Diesel

  • 520d (2.0) 184 CV (07-2012 / 07-2017)
  • 530d (3.0) 245 CV (10-2009 / 09-2011)
  • 530d xDrive (3.0) 245 CV (06-2010 / 03-2011)
  • 530d (3.0) 258 CV (09-2011 / 07-2017)
  • 530d xDrive (3.0) 258 CV (03-2011 / 07-2017)
  • 530d (3.0) 249 CV (12-2015 / 07-2017)
  • 530d xDrive (3.0) 249 CV (12-2015 / 07-2017)
  • 535d (3.0) TPT 300 CV (06-2010 / 09-2011)
  • 535d xDrive (3.0) TPT 300 CV (09-2010 / 09-2011)
  • 535d (3.0) TPT 313 CV (09-2011 / 07-2017)
  • 535d xDrive (3.0) TPT 313 CV (09-2011 / 07-2017)

Benzina

  • 535i (3.0) TPT 306 CV (10-2009 / 07-2017)
  • 535i xDrive (3.0) TPT 306 CV (09-2010 / 07-2017)
  • 550i (4.4) TPT 407 CV (03-2010 / 07-2013)
  • 550i xDrive (4.4) TPT 407 CV (09-2010 / 07-2013)
  • 550i (4.4) TPT 450 CV (07-2013 / 07-2017)
  • 550i xDrive (4.4) TPT 450 CV (07-2013 / 07-2017)

DIFETTI:

  • Polvere all’interno del quadro strumenti combinato.
  • Malfunzionamento Retrocamera. Falso positivo a volte per il funzionamento completo del sistema Mirror View. Si risolve con un aggiornamento al comparto video.
  • Deriva a destra della vettura. Il problema viene risolto ricontrollando la campanatura della ruota anteriore; nei casi più gravi viene sostituito il braccio superiore del quadrilatero anteriore con uno modificato che ha margini di tolleranza minori.
  • Se è installato il sistema Active Rear Steering (ARS) la vettura potrebbe emettere suono “graffiante” all’assale anteriore. Riprogrammazione in BMW.
  • Screpolatura ai bassi chilometraggi della Pelle Nappa

Motori Benzina:

  • Problemi con il galleggiante del serbatoio carburante, sia Serie 5 F10-F11 che Serie 5 F07 (GT).Gli strumenti indicherebbero un surplus di carburante non presente in serbatoio, rischiando di far rimanere a piedi il proprietario della berlina tedesca.
  • Sul 2.0 litri in varie declinazioni di potenza è stato riscontrato un problema di incertezza nel pedale del gas. Il tutto viene risolto con un aggiornamento in BMW.
  • Propulsore N20 da 2.0 litri, problemi alla pompa dell’olio (grippaggio) anche ai bassi chilometraggi ed alla catena di distribuzione. 
    La problematica della catena porta con se anche il danneggiamento degli alberi di equilibratura del propulsore, mentre il grippaggio della pompa dell’olio, oltre ai problemi citati, può bloccare il turbocompressore e far lesionare l’albero motore. Si raccomanda la sostituzione della catena di distribuzione ogni 100’000 km. 
  • Propulsore N20 da 2.0 litri, problemi al gruppo pistoni che tendono ad ovalizzarsi in un intervallo di 150-250 mila km.
  • Propulsore N20 da 2.0 litri, problemi al sistema di iniezione ed al convertitore catalitico, termostato e pompa carburante ai bassi chilometraggi. Qualche caso di trasudazione di vapori di olio dal coperchio punterie e relativa guarnizione. 
    Anche qui, come nell’anziano 6 cilindri M54, di problemi di surriscaldamento testata ad opera del sistema di raffreddamento non tanto efficiente: si consiglia di eseguire una pulizia accurata dei radiatori periodicamente. 
  • Propulsore N63 V8 4.4 litri TwinTurbo: a causa della sua conformazione (V Calda) con turbocompressori all’interno delle bancate, l’eccessiva temperatura sviluppata dai fumi di scarico tende a surriscaldare gli steli valvola e relative guarnizioni che cedono. In questo modo si ha un elevato consumo di olio, che richiede la sostituzione delle guida valvole.

 

Motori Gasolio:

  • La pompa del gasolio usurandosi consuma troppo rispetto ai connettori utilizzati, ma non abbastanza per interrompere il fusibile.
    si scioglie il connettore ed i cavi nella strozzatura si interrompono ( in alcuni casi si bruciano letteralmente ). Impossibilità nel continuare la marcia. Sostituzione del connettore o nei casi più gravi sostituzione completa di pompa e connettore.
  • Propulsore N47: usura prematura della catena di distribuzione e rottura collettore di scarico agli elevati chilometraggi. 
  • Propulsore B47: irregolarità di funzionamento dovuta alla valvola EGR che si intasa. Sostituzione della stessa e/o riprogrammazione software in BMW.
  • Propulsore N57: rari casi di cedimento catena di distribuzione e intasamento DPF o malfunzionamento sistema AdBlue associato al sistema SCR. Rari casi di irregolarità di funzionamento dovuta alla valvola EGR.

Trasmissioni:

  • Cambio manuale: difficoltà di inserimento della retromarcia
  • Cambio automatico: generalmente affidabile. Si consiglia sostituzione dell’olio della trasmissione ogni 100-120 mila km, che scendono a 60-80 mila km per uso intenso, gravoso, taxi. 
  • Sostituzione della cover in plastica del gruppo cambio automatico e relativo filtro che ad opera delle temperature elevate si deforma e perde in tenuta. 
  • Problemi al riduttore posteriore della trazione xDrive, così come il partitore di trazione e riduttore anteriore. È consigliabile una sostituzione del lubrificante del partitore ogni 60-80 mila km.