BMW Serie 3 E90 – BMW Serie 3 Touring E91 – BMW Serie 3 Coupè E92 – BMW Serie 3 Cabrio E93

LCI (Settembre 2008)

BMW Serie 3 Berlina E90 – BMW Serie 3 Touring E91

Gamma lungo gli anni:
Diesel

  • 316d (2.0) 115 CV (09-2009 / 09-2010)
  • 318d (2.0) 122 CV (09-2005 / 09-2007)
  • 318d (2.0) 143 CV (09-2007 / 09-2010)
  • 320d (2.0) 163 CV (02-2005 / 09-2007)
  • 320d (2.0) 177 CV (09-2007 / 03-2010)
  • 320d (2.0) ED 163 CV (03-2010 / 09-2010)
  • 320d (2.0) 184 CV (03-2010 / 09-2010)
  • 320d xDrive (2.0) 177 CV (09-2008 / 09-2010)
  • 320d xDrive (2.0) 184 CV (09-2010 / 09-2010)
  • 325d (3.0) 197 CV (09-2006 / 03-2010)
  • 325d (3.0) 204 CV (03-2010 / 09-2010)
  • 330d (3.0) 231 CV (09-2005 / 09-2008)
  • 330d (3.0) 245 CV (09-2008 / 09-2010)
  • 330d xDrive (3.0) 231 CV (09-2005 / 09-2008)
  • 330d xDrive (3.0) 245 CV (09-2008 / 09-2010)
  • 335d (3.0 TwinTurbo) 286 CV (09-2006 / 09-2010)

Benzina

  • 318i (2.0) 129 CV (09-2005 / 09-2007)
  • 318i (2.0) 143 CV (09-2007 / 09-2010)
  • 320i (2.0) 150 CV (02-2005 / 09-2007)
  • 320i (2.0) 170 CV (09-2007 / 09-2010)
  • 320si (2.0) 173 CV (02-2006 / 09-2006)
  • 325i (2.5) 218 CV (02-2005 / 09-2007)
  • 325i (3.0) 218 CV (09-2007 / 09-2010)
  • 325i xDrive (2.5) 218 CV (09-2005 / 09-2007)
  • 325i xDrive (3.0) 218 CV (09-2008 / 09-2010)
  • 330i (3.0) 258 CV (02-2005 / 09-2007)
  • 330i (3.0) 272 CV (09-2007 / 09-2010)
  • 330i xDrive (3.0) 258 CV (09-2005 / 09-2007)
  • 330i xDrive (3.0) 272 CV (09-2008 / 09-2010)
  • 335i (3.0 TwinTurbo) 306 CV (09-2006 / 09-2010)
  • 335i xDrive (3.0 TwinTurbo) 306 CV (03-2007 / 09-2010)

BMW Serie 3 Coupè E92 – BMW Serie 3 Cabriolet E93

Gamma lungo gli anni:

Diesel

  • 320d (2.0) 177 CV (03-2007 / 03-2010)
  • 320d (2.0) 184 CV (03-2010 / 10-2013)
  • 320d xDrive (2.0) 177 CV (09-2008 / 09-2010)
  • 320d xDrive (2.0) 184 CV (09-2010 / 10-2013)
  • 325d (3.0) 197 CV (09-2007 / 09-2010)
  • 325d (3.0) 204 CV (09-2010 / 10-2013)
  • 330d (3.0) 231 CV (07-2006 / 09-2008)
  • 330d (3.0) 245 CV (09-2008 / 10-2013)
  • 330d xDrive (3.0) 231 CV (07-2006 / 09-2008)
  • 330d xDrive (3.0) 245 CV (09-2008 / 10-2013)
  • 335d (3.0 TwinTurbo) 286 CV (07-2006 / 10-2013)

Benzina

  • 320i (2.0) 170 CV (03-2007 / 10-2013)
  • 325i (2.5) 218 CV (07-2006 / 09-2007)
  • 325i (3.0) 218 CV (09-2007 / 10-2013)
  • 325i xDrive (2.5) 218 CV (07-2006 / 09-2008)
  • 325i xDrive (3.0) 218 CV (09-2008 / 10-2013)
  • 330i (3.0) 258 CV (07-2006 / 09-2007)
  • 330i (3.0) 272 CV (09-2007 / 10-2013)
  • 330i xDrive (3.0) 272 CV (09-2008 / 10-2013)
  • 335i (3.0 TwinTurbo) 306 CV (07-2006 / 10-2013)
  • 335i xDrive (3.0 TwinTurbo) 306 CV (09-2007 / 10-2013)

 

Difetti:

  • Spellamento tasca laterale porta guidatore, spellatura volante, nella BMW Serie 3 Coupè E92 consumo anomalo sedile lato guidatore.
  • Spellamento della plastica zona porta-bicchieri sotto il bracciolo.
  • Spellamento della plastica della mascherina volante (per volante sportivo 3 razze sia con comandi che senza)
  • Sensore di sterzo: del grasso lubrificante sporca il sensore ottico, mandando in tilt i sistemi che dipendono da questo. (ESP, controllo foratura pneumatici, rientro frecce). Con un eccellente report qui sul forum si dimostra come una semplice pulizia del sensore (con semplice prodotto per pulizie) risolva tutto, in BMW invece sostituiscono il pezzo a prezzi ovviamente BMW.
  • Malfunzionamento Blocca sterzo elettrico.Le cause possono variare dalla batteria non perfettamente carica all’aver parcheggiato con lo sterzo non perfettamente dritto. La centralina dopo qualche attivazione nella quale registra più resistenza nel normale da il segnale di malfunzionamento, anche se il meccanismo non ha assolutamente nulla. Inutile dire cosa fanno in concessionaria…cambiano il pezzo e via!
  • Verniciatura molto debole, basta un niente per graffiare la carrozzeria.
  • Fruscii aerodinamici provenienti dagli specchi retrovisori esterni e dal montante “B” alle velocità elevate. (circa 130km/h)
  • Infiltrazioni d’acqua zona post lato passeggero(cabriolet).
  • Compressore clima dedito ai bloccaggi in situazioni di alto carico
  • Navigatore lento nei passaggi e possibili bloccaggi a causa di sovrapposizione nelle operazioni da eseguire.
  • Impossibilità di regolare camber anteriore –> spalle distrutte (ovviabile in parte con convergenza aperta).
  • Rumore sordo proveniente dal retrotreno, zona baule. Incriminato il coperchio di moquette di materiale plastico duro a contatto diretto con la plastica sottostante.

Motori Benzina:

  • Rottura frequente su tutti i motori benzina delle bobine e soppressori annessi.
  • Pompa ad alta pressione iniezione (garanzia) N54
  • Bloccaggio Wastegate: sostituzione dei due turbocompressori (garanzia) N54
  • Motore N52: Parzializzando e poi schiacciando repentinamente a volte la sonda lambda taglia l’alimentazione.
  • Motore N52: versione 2.5 benzina – Elettrovalvole solenoidi del VANOS (fino a 7/2008)
    Per errore di progettazione può capitare che si inceppino meccanicamente.
    Risolto con nuovo ricambio cod. 11 36 7 585 425 e riprogrammazione DME.

Motori Gasolio:

  • Attuatore turbina che si incastra con conseguente rottura della turbina (in un sondaggio si è accertata la rottura di quest’ ultima in circa il 30% delle vetture 320d in particolare)
  • Allentamento e rumorosità marcata catena di distribuzione (N47) sostituzione in garanzia o della distribuzione e relativa catena e tendicatena, o dell’albero a gomiti o dell’intero propulsore.
  • Cedimento repentino della Puleggia-smorzatore dell’albero motore con relativo desciappamento della cinghia servizi.

Trasmissioni:

  • Frizione pesante e strappi a caldo (principalmente motori a gasolio)