BMW M6 Coupè E63 – BMW M6 Cabrio E64

BMW M6 Coupè E63

Gamma lungo gli anni:

Benzina

  • M6 Coupè (5.0) 507 CV (02-2005 / 05-2009)

BMW M6 Cabrio E64

Gamma lungo gli anni:

Benzina

  • M6 Cabrio (5.0) 507 CV (09-2006 / 04-2009)

DIFETTI:

  • Sospensioni, bracci anteriori e posteriori, sopratutto in allestimento Touring, sono maggiormente sollecitati e cedono nelle boccole di rinvio, nei bracci di controllo e nei cuscinetti di spinta.
  • Sensore di sterzo: del grasso lubrificante sporca il sensore ottico, mandando in tilt i sistemi che dipendono da questo. (ESP, controllo foratura pneumatici, rientro frecce). Con un eccellente report qui sul forum si dimostra come una semplice pulizia del sensore (con semplice prodotto per pulizie) risolva tutto, in BMW invece sostituiscono il pezzo a prezzi ovviamente BMW.
  • Malfunzionamento Blocca sterzo elettrico.Le cause possono variare dalla batteria non perfettamente carica all’aver parcheggiato con lo sterzo non perfettamente dritto. La centralina dopo qualche attivazione nella quale registra più resistenza nel normale da il segnale di malfunzionamento, anche se il meccanismo non ha assolutamente nulla. Inutile dire cosa fanno in concessionaria…cambiano il pezzo e via!
  • Compressore clima dedito ai bloccaggi in situazioni di alto carico
  • NAVIGATORE DA ERRORE O SI BLOCCA NELLA LETTURA DELLA MAPPA: A questo difetto sono più soggetti le auto pre-restyling, costruite prima del 03/2007, utilizzando supporti DVD masterizzati e a causa della povere il pick-up del laser si esaurisce precocemente dando errori di lettura del supporto o creando dei blocchi momentanei
    Intervento in bmw di circa 800 euro, cambiano l’intero CCC

Motori Benzina:

  • Consumo d’olio. Il V10 S85 – unico nel suo genere – è molto vorace di olio in condizioni di guida allegra. Ci sono casi anche di 1 kg di olio ogni 2500 km. Olio unicamente 10W-60 che è l’unico prescritto dalla casa madre.
  • Come per il “piccolo” V8 S65, il V10 eredita il fastidioso problema delle Bronzine di Banco difettose.

Trasmissione:

 

  • Per gli esemplari US-Import con cambio manuale a 6 rapporti, la frizione è molto fragile. Ma tutto dipende dallo stile di guida.
  • Per gli esemplari dotati di cambio doppia frizione DKG, le frizioni sono molto delicate. I modelli con numero di telaio che termina con 56, hanno avuto un problema alla pompa dell’olio dell’SMG che ha causato un’usura precoce delle stesse e la rottura del cambio. Intervento svolto in garanzia da BMW.
  • Differenziale: alle basse velocità si sente un forte stridio di ingranaggi. Capita su alcuni modelli. La soluzione è la sostituzione delle guarnizioni esterne che fanno entrare polvere all’interno causando un’usura precoce del differenziale.