BMW M5 E39


LCI (Settembre 2000)

BMW M5 Berlina E39

Gamma lungo gli anni:

Benzina

  • M5 (5.0) 400 CV (11-1998 / 04-2003)

DIFETTI:

  • Silent Block e bracci di spinta all’anteriore che si consumano molto rapidamente (si avvertono una serie di rumori all’avantreno e lo sterzo non è preciso come un tempo) – Se si acquistano i bracci ed i silent su ebay.de si spende circa un 200€.
  • Rottura regolatori parabole fari alogeni (sono in materiale plastico) si trovano i KIT su internet con le spolette in acciaio. O si passa agli xenon con poco prezzo.
  • Resistenza Ventola clima (rottura con comando clima che non risponde ai comandi) – costo 80€
  • Trasudazione tubazioni idroguida (si raccomanda sostituzione tubazioni ai 200mila km)
  • Pixel Cruscotto che si danneggiano
  • Comando Luci (c’è una delle 3 centraline che segnano i chilometri dell’auto e cambiarlo costa un bel po’)
  • Rottura sporadica dei cavi alzacristalli – su ebay.de 50€ l’intero meccanismo
  • Danneggiamento Ventolina interna centralina clima che fa uscire solamente aria calda dalle bocchette di destra.
  • Rottura Angel Eyes – Il costo delle posizione angel eyes originali in BMW costano 35euro, ma con pochi euro si compra la lampadina e si adatta nel supportino originale.
  • Regolazione freno a mano: le ganasce sono quelle di una Vespa 50. C’è da controllarle spesso.
  • Parasassi dischi freno anteriore. Una vite torx si allenta ed iniziano a vibrare. Si raccomanda di controllarli.
  • Guarnizioni porte, sono da controllare nel caso si eseguano molti cicli di lavaggio, pena l’intrusione di acqua nel pianale della E39. Risolvibile con del silicone da apporre all’interno del pannello porta.
  • Guarnizione parabrezza che con il tempo e le alte temperature tende a sbriciolarsi.

Motori Benzina:

  • Per il sistema VANOS, abbiamo un topic unico dove racchiude tutto lo scibile in merito e i rimedi da applicare nel caso in cui possa sorgere questo fastidioso problema. Purtroppo il sistema di alimentazione che porta in pressione il sistema VANOS è il medesimo del circuito di lubrificazione.
  • Presenza considerevole di fumi in aspirazione, tanto da ostruire in parte i collettori di aspirazione del possente V8 S62.

Trasmissioni:

  • Frizione e Volano sottodimensionati