BMW M3 Berlina E90 – BMW M3 Coupè E92 – BMW M3 Cabrio E93




BMW M3 Berlina E90 – BMW M3 Berlina CRT E90

Gamma lungo gli anni:

Benzina:

  • M3 (4.0) 420 CV (09-2007 /09-2013)
  • M3 CRT (4.4) 450 CV (06-2011 / 06-2012)




BMW M3 Coupè E92 – BMW M3 Cabrio E93 – BMW M3 GTS Coupè E92

Gamma lungo gli anni:

Benzina

  • M3 (4.0) 420 CV (09-2007 / 10-2013)
  • M3 GTS (4.4) 450 CV (11-2009 / 12-2010) Coupè

DIFETTI:

  • Spellamento tasca laterale porta guidatore, spellatura volante, in e92 consumo anomalo sedile lato guidatore.
  • Spellamento della plastica zona porta bicchieri sotto il bracciolo.
  • Spellamento della plastica della mascherina volante (per volante sportivo 3 razze sia con comandi che senza)
  • Sensore di sterzo: del grasso lubrificante sporca il sensore ottico, mandando in tilt i sistemi che dipendono da questo. (ESP, controllo foratura pneumatici, rientro frecce). Con un eccellente report qui sul forum si dimostra come una semplice pulizia del sensore (con semplice prodotto per pulizie) risolva tutto, in BMW invece sostituiscono il pezzo a prezzi ovviamente BMW.
  • Malfunzionamento Blocca sterzo elettrico.Le cause possono variare dalla batteria non perfettamente carica all’aver parcheggiato con lo sterzo non perfettamente dritto. La centralina dopo qualche attivazione nella quale registra più resistenza nel normale da il segnale di malfunzionamento, anche se il meccanismo non ha assolutamente nulla. Inutile dire cosa fanno in concessionaria…cambiano il pezzo e via!
  • Verniciatura molto debole, basta un niente per graffiare la carrozzeria.
  • Fruscii aerodinamici provenienti dagli specchi retrovisori esterni e dal montante “B” alle velocità elevate. (circa 130km/h)
  • Infiltrazioni d’acqua zona post lato passeggero(cabriolet).
  • Compressore clima dedito ai bloccaggi in situazioni di alto carico
  • Navigatore lento nei passaggi e possibili bloccaggi a causa di sovrapposizione nelle operazioni da eseguire.
  • Impossibilità di regolare camber anteriore –> spalle distrutte (ovviabile in parte con convergenza aperta).
  • Rumore sordo proveniente dal retrotreno, zona baule. Incriminato il coperchio di moquette di materiale plastico duro a contatto diretto con la plastica sottostante.

Motori Benzina:

  • Motore S65 è incline ad una rottura eccessiva delle bronzine dell’albero motore. Quest’ultimo è installato su una struttura derivante dalle competizioni e denominata “Bedplate”, che riduce il gioco dei supporti di banco. Quanto all’albero motore stesso, realizzato in acciaio forgiato, esso è di ingombri relativamente contenuti, sia grazie al già citato disassamento ridotto tra le bancate, sia grazie all’interasse dei cilindri, anch’esso decisamente contenuto.