BMW Serie 5 E60 – BMW Serie 5 Touring E61

BMW Serie 5 E60

LCI (03 2007)


BMW Serie 5 berlina E60

Gamma lungo gli anni:

Diesel

  • 520d (2.0) 163 CV (09-2005 / 09-2007)
  • 520d (2.0) 177 CV (09-2007 / 03-2010)
  • 525d (2.5) 177 CV (04-2004 / 03-2007)
  • 525d (3.0) 197 CV (03-2007 / 03-2010)
  • 525xd (3.0) 197 CV (09-2007 / 03-2010)
  • 530d (3.0) 218 CV (07-2003 / 09-2005)
  • 530d (3.0) 231 CV (09-2005 / 03-2007)
  • 530d (3.0) 235 CV (03-2007 / 03-2010)
  • 530xd (3.0) 231 CV (03-2006 / 03-2007)
  • 530xd (3.0) 235 CV (03-2007 / 03-2010)
  • 535d (3.0 TwinTurbo) 272 CV (09-2004 / 03-2007)
  • 535d (3.0 TwinTurbo) 286 CV (03-2007 / 03-2010)

Benzina

  • 520i (2.2) 170 CV (07-2003 / 02-2005)
  • 520i (2.0) 170 CV (09-2007 / 03-2010)
  • 523i (2.5) 177 CV (02-2005 / 03-2007)
  • 523i (2.5) 190 CV (03-2007 / 03-2010)
  • 525i (2.5) 192 CV (10-2003 / 02-2005)
  • 525i (2.5) 218 CV (02-2005 / 03-2007)
  • 525i (3.0) 218 CV (03-2007 / 03-2010)
  • 525xi (2.5) 218 CV (03-2006 / 03-2007)
  • 525xi (3.0) 218 CV (03-2007 / 03-2010)
  • 530i (3.0) 231 CV (07-2003 / 02-2005)
  • 530i (3.0) 258 CV (03-2005 / 03-2007)
  • 530i (3.0) 272 CV (03-2007 / 03-2010)
  • 530xi (3.0) 258 CV (05-2005 / 03-2007)
  • 530xi (3.0) 272 CV (03-2007 / 03-2010)
  • 540i (4.0) 306 CV (09-2005 / 03-2010)
  • 545i (4.4) 333 CV (10-2003 / 09-2005)
  • 550i (4.8) 367 CV (09-2005 / 03-2007)


LCI (03 2007)
BMW Serie 5 Touring E61
BMW Serie 5 Touring E61

Gamma lungo gli anni:

Diesel

  • 520d (2.0) 163 CV (09-2005 / 09-2007)
  • 520d (2.0) 177 CV (09-2007 / 03-2010)
  • 525d (2.5) 177 CV (05-2004 / 03-2007)
  • 525d (3.0) 197 CV (03-2007 / 03-2010)
  • 525xd (3.0) 197 CV (09-2007 / 03-2010)
  • 530d (3.0) 218 CV (05-2004 / 09-2005)
  • 530d (3.0) 231 CV (09-2005 / 03-2007)
  • 530d (3.0) 235 CV (03-2007 / 03-2010)
  • 530xd (3.0) 231 CV (03-2006 / 03-2007)
  • 530xd (3.0) 235 CV (03-2007 / 03-2010)
  • 535d (3.0 BiTurbo) 272 CV (09-2004 / 03-2007)
  • 535d (3.0 BiTurbo) 286 CV (03-2007 / 03-2010)

Benzina

  • 520i 2.0 170 CV (09-2007 / 03-2010)
  • 523i 2.5 177 CV (02-2005 / 03-2007)
  • 523i 2.5 190 CV (03-2007 / 03-2010)
  • 525i 2.5 192 CV (05-2004 / 02-2005)
  • 525i 2.5 218 CV (02-2005 / 03-2007)
  • 525i 3.0 218 CV (03-2007 / 03-2010)
  • 525xi 2.5 218 CV (03-2006 / 03-2007)
  • 525xi 3.0 218 CV (03-2007 / 03-2010)
  • 530i 3.0 258 CV (03-2005 / 03-2007)
  • 530i 3.0 272 CV (03-2007 / 03-2010)
  • 530xi 3.0 258 CV (05-2005 / 03-2007)
  • 530xi 3.0 272 CV (03-2007 / 03-2010)
  • 545i 4.4 333 CV (05-2004 / 09-2005)
  • 550i 4.8 367 CV (09-2005 / 03-2007)

DIFETTI:

  • Sensore di sterzo: del grasso lubrificante sporca il sensore ottico, mandando in tilt i sistemi che dipendono da questo. (ESP, controllo foratura pneumatici, rientro frecce). Con un eccellente report qui sul forum si dimostra come una semplice pulizia del sensore (con semplice prodotto per pulizie) risolva tutto, in BMW invece sostituiscono il pezzo a prezzi ovviamente BMW.
  • Malfunzionamento Blocca sterzo elettrico.Le cause possono variare dalla batteria non perfettamente carica all’aver parcheggiato con lo sterzo non perfettamente dritto. La centralina dopo qualche attivazione nella quale registra più resistenza nel normale da il segnale di malfunzionamento, anche se il meccanismo non ha assolutamente nulla. Inutile dire cosa fanno in concessionaria…cambiano il pezzo e via!
  • Compressore clima dedito ai bloccaggi in situazioni di alto carico
  • NAVIGATORE DA ERRORE O SI BLOCCA NELLA LETTURA DELLA MAPPA: A questo difetto sono più soggetti le auto pre-restyling, costruite prima del 03/2007, utilizzando supporti DVD masterizzati e a causa della povere il pick-up del laser si esaurisce precocemente dando errori di lettura del supporto o creando dei blocchi momentanei
    Intervento in bmw di circa 800 euro, cambiano l’intero CCC
  • TETTO PANORAMICO: Con l’uso e lo sporco che si deposita tra i meccanismi di movimento alcuni ingranaggi in plastica posso danneggiarsi e creare malfunzionamento al tetto, spesso accade che il tetto più piccola rimanga aperto in posizione a compasso e non si riesca più a chiuderlo, intervento complesso e molto costoso!
    Intervento in bmw da 2000 a 3000 euro
  • COMPRESSORE SOSPENSIONI POSTERIORI AUTOLIVELLANTI: Il compressorino a causa di una membrana che non fa più tenute non riesce a mettere in pressione le sospensioni livellanti posteriori con conseguente messaggi odi errore sul BC, nei casi più gravi l’auto rimane con la parte posteriore completamente abbassata
    Intervento in bmw di circa 700 euro
  • INFILTRAZIONI DI ACQUA NEL BAULE: Nelle versioni Touring dotate di tetto panoramico, a causa dell’intasamento dei tubi di scarico posteriori entra acqua nei due vani laterali e raggiungendo il comparto sotto il ruotino di scorsa mandano in corto diverse centraline tra cui quella dei PDC (sensori di parcheggio)
    Intervento in bmw.
  • SOLO VERSIONE TOURING: i cavi che passano nelle cerniere tra il veicolo e lo sportello in vetro del baule con il tempo si tranciano creando i seguenti malfunzionamenti: radio che riceve male le stazioni, il pulsante di apertura dello sportello in vetro non funziona, poca ricezione del telecomando, problemi nella fanaleria del portellone baule e del terzo stop
    Da segnalare anche infiltrazione di acqua nella centralina/amplificatore radio e ricevitore telecomando chiave installata sotto lo spoiler
    Intervento in bmw.

Motori Benzina:

  • Per il sistema VANOS, abbiamo un topic unico dove racchiude tutto lo scibile in merito e i rimedi da applicare nel caso in cui possa sorgere questo fastidioso problema.

Motori Gasolio:

  • Allentamento e rumorosità marcata catena di distribuzione (N47) sostituzione in garanzia o della distribuzione e relativa catena e tendicatena, o dell’albero a gomiti o dell’intero propulsore.
  • Cedimento repentino della Puleggia-smorzatore dell’albero motore con relativo desciappamento della cinghia servizi
  • Difettosità marcata debimetro
  • Lamelle parzializzatrici condotto di aspirazione. Caldamente consigliata la loro rimozione.
  • Turbocompressore cedevole anche ai bassi chilometraggi
  • COLLETTORE DI SCARICO: Essendo in acciaio dopo 90.000/100.000 km si creano delle crepe che fanno entrare fumi di scarico nell’abitacolo dell’auto e in alcuni casi alcuni pezzettini che si staccano possono danneggiare la turbina
    Intervento sostituzione collettore in bmw di circa 600/700 euro
  • COLLETTORE DI ASPIRAZIONE: Alette di aspirazione che perdendo di tenuta permettono la fuoriuscita di olio che imbratta il motore, sui primi modelli 2003-2005 qualche aletta potrebbe distaccarsi danneggiando gravemente il motore
    Intervento in bmw per sostituire preventivamente il collettore circa 600 euro
  • PULEGGIA MOTORE: Superati i 100.000 km si rompe sbloccando l’auto, problema riscontrato sulle produzioni 2003/2005, sembra che dopo è stata modificata nella struttura ed è più resistente
    Intervento in bmw di circa 500-600 euro
  • VALVOLA RAFFREDDAMENTO EGR: Si buca in punta facendo perdere liquido di raffreddamento
    Intervento in bmw di circa 80-100 euro
  • MANICOTTO INTERCOOLER/EGR: Manicotto in gomma che si crepa nella parte alta vicino la valvola EGR imbrattando tutto il motore di olio e facendo perdere notevolmente potenza al veicolo, specialmente quando il motore non è in coppia (fatica a riprendere velocità)
    Intervento in bmw di circa 230 euro
  • FILTRO RECUPERO VAPORI MOTORE: In alcune motorizzazioni che montano la versione con filtro in spugna, quest’ultima, con il tempo e i residui, si impregna e fa aumentare al pressione all’interno del motore, situazione molto pericolosa e che riduce la vita della turbina
    Intervento in bmw di circa 120 euro

Trasmissioni:

  • Frizione pesante e strappi a caldo (principalmente motori a gasolio)