BMW N47: facciamo chiarezza sulla sua catena di distribuzione

BMW N47 Repair Service

BMW N47: facciamo chiarezza sulla sua catena di distribuzione. Ormai è un problema noto anche ai vertici BMW, ma come ci tuteliamo noi possessori?

BMW N47: facciamo chiarezza sulla sua catena di distribuzione. Ormai è un problema noto anche ai vertici BMW, ma come ci tuteliamo noi possessori?

Lo conosciamo molto bene questo propulsore. Un compatto ed efficiente 4 cilindri da 2.0 litri che è in grado di far sorridere i suoi possessori per la sua corposa erogazione ed i suoi bassi consumi.

Purtroppo il propulsore BMW N47 è anche arrivato alla ribalta globale per la problematica della catena di distribuzione.

Vuoi forse per il dover garantire subito una nuova unità per non perdere lo slancio con i concorrenti, si è arrivati al punto che conosciamo. Ma come ci si tutela oggi giorno?

Tutta la trafila e le specifiche PuMA sono ormai note e stra-note. Class-Action in Italia non hanno valore legale, quindi ci si affida alla bontà del singolo concessionario.

Ecco un simpatico ed esaustivo Vademecum per far fronte all’eventuale problematica della catena di distribuzione del propulsore BMW N47.

Le procedure

  1. Se la vostra vettura ha uno sfarfallio metallico che cresce con i giri del motore, e si intensifica nella fascia tra i 1500-1800 rpm, potreste avere un problema alla catena di distribuzione
  2. La vettura è ancora in grado di percorrere i chilometri necessari per rivolgersi ad un’officina autorizzata BMW o ad un Service/Concessionaria BMW
  3. Far presente la problematica e richiedere all’accettazione un test di controllo della tensione della catena di distribuzione
  4. Un ispettore BMW verrà a controllare l’eventuale allungamento della catena superiore del propulsore BMW N47 e se sarà fuori tolleranza verrà sostituita
  5. Se all’eventuale allungamento si aggiungessero altre problematiche di usura (pattini, tendicatena, etc) verrà sostituito l’intero gruppo catena (superiore ed inferiore)
  6. NON E’ UN RICHIAMO. BMW non ha previsto un richiamo globale, ma solo un controllo a campione veicolo per veicolo. Quindi è vostra premura controllare la vettura e sottoporla ai test sopra-elencati
  7. In caso di partecipazione alla spesa di riparazione, BMW riconosce al cliente solo le spese relative ai fluidi di governo (acqua ed olio) e si accolla l’intera manodopera e il costo dei componenti. Questo comporta la GARANZIA di 7 anni o 200’000 km sulla catena e sulle componenti ad essa associate.

E se BMW non volesse partecipare alla spesa?

Molte concessionarie o Service, potrebbero non riconoscere una partecipazione alle spese di ripristino della vostra vettura. Non ne conosciamo i motivi, ma non essendo un richiamo imposto da BMW Italia, si ha totale libertà di scelta.

In tal caso, l’unico consiglio che possiamo darvi, è di rivolgervi ad un’altra concessionaria o Service, ed inviare comunicazione mediante PEC o Raccomandata a BMW Italia.

Potrà aiutarvi, nei casi più spinosi, l’ausilio di un avvocato del CODACONS che hanno già trattato casi analoghi al vostro.

Le vetture coinvolte

Da marzo 2011 il problema si è drasticamente ridotto, anche grazie ai grandi interventi di aggiornamento del propulsore BMW N47 nel tempo.

E’ stato cambiato più volte l’albero motore, 7 volte i contro-alberi di equilibratura e 3 volte i kit tendicatena. Insomma BMW non ha dormito sugli allori.

La quantità di modelli coinvolti è pari a:

  • BMW Serie 1: E81, E82, E87, E88, F20, F21 (116d, 118d, 120d, 123d, 125d)
  • BMW Serie 2: F22, F23 (218d, 220d, 225d)
  • BMW Serie 3: E90, E91, E92, E93, F30, F31, F34 (316d, 318d, 320d, 325d)
  • BMW Serie 5: E60, E61, F10, F11, F07 (520d, 525d)
  • BMW X3: E83, F25 (x3 18d, x3 20d)
  • BMW X1: E84 (x1 16d, x1 18d, x1 20d)

 

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  • Pingback: BMW N47: facciamo chiarezza sulla sua catena di distribuzione – Auto e Motori: Anticipazioni, Notizie e Rumors()

  • francesco prezioso

    salve
    la mia bmw serie 116D ha come data di produzione novembre 2010, la sostituzione della catena dei relativi pezzi adiacenti è stata effettuata a circa 67000km , ora la macchina ha 1480000km . c’è la possibilità che il problema si ripresenti ?

    • Alessio

      Ciao Francesco prezioso ho acquistato lunedì una 116d anno novembre 2010 come la tua….ho 98000km mi fa un rumore metallico che l’officina autorizzata BMW non ha rilevato, ma il mio meccanico di fiducia non BMW mi faceva notare problema catena…..puoi contattarmi per via e-mail per sapere come comportarmi e che problemi ti dava?..

      Mia e-mail alessioorlando13@gmail.com

      Grazie mille

  • Alessio

    Ciao Francesco prezioso ho acquistato lunedì una 116d anno novembre 2010 come la tua….ho 98000km mi fa un rumore metallico che l’officina autorizzata BMW non ha rilevato, ma il mio meccanico di fiducia non BMW mi faceva notare problema catena…..puoi contattarmi per via e-mail per sapere come comportarmi e che problemi ti dava?..

    Mia e-mail alessioorlando13@gmail.com

  • Francesco G.

    Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro utile e prezioso aiuto. Vorrei acquistare una BMW 320d XDRIVE 184 cv del 2012/13 usata, ma leggendo svariate discussioni sul web, mi sono spaventato parecchio…il motore di cui sopra, soffre delle problematiche relative alla catena ecc? come bisogna procedere (con garanzia scaduta0) nel caso in cui si verificassero problematiche analoghe? onestamente mi aspettavo più tranquillità dalla BMW e adesso ho paura di comprarne una…vi ringrazio in anticipo
    francesco.grifa@gmail.com

  • Giovanni

    Buongiorno a tutti; ho acquistato una 318d E90 immatricolata nel 2011, usata (125.000 km) , pochi giorni fa ho avvertito un rumore provenire dal motore, quindi preoccupato mi sono recato presso officina BMW per verificare la cosa. Il capo meccanico preventivando che il ruomore era da imputare ad uno sfregamento della catena di distribuzione, mi avvertiva che la stessa era a rischio rottura, tale per cui era consigliabuile fermare l’auto. Il meccanico mi informava che probabilmente bisognava fare la distribuzuione . A seguito di preventivo si è appurato che la catena risulta essere usurata e lasca, tanto che il tendi catena è arrivato a fine corsa, per cui come anticipato si deve fare la distrubuzione. La concessionaria con officina annessa per mezzo del capo officina mi fa presnete che per venirmi incontro la spesa che dovrò sostenere sarà solo di € 500.00 (forse qualcosa in meno).
    Questa la domanda: posto che l’auto ha 145.000 km, quanto sarebbe stato il costo per fare la distrubuzione ordinaria ? Nel senso mi stanno venendo incontro realmente, oppure i 500.00 € sono i soldi che avrei speso in ogni caso per fare la distribuzione ordinaria ?

    • Salvo

      Ti sta venendo incontro il meccanico,io l’ho fatt a 223 mila km ho speso 400 euro di pezzi e 400 manodopera

  • Davide Giaretta

    In pratica l’unica soluzione è comprare BMW 6 cilindri

    • Boccalini Claudio

      Non l unica soluzione e non camprarle proprio!!!!

  • Andrea Ponti

    Buonasera mi hanno appena diagnosticato il problema sulla catena di distribuzione sulla mia x3 f25 2.0 d immatricolata gennaio 2011. Ovviamente non mi hanno parlato di problema generalizzato anzi e mi hanno parlato di una spesa intorno ai 2000euro ancora da ben definire. Detto ciò come posso fare ? Avete esperienze positive al riguardo? La mia auto ha 230mila km e ho sempre fatto tutti i tagliandi bmw. Grazie in anticipo.
    Andrea

  • Gianluca

    Saluti a tutti, sono possesore di 320 touring acquistata usata con all’attivo 77000 km circa ed anno di immatricolazione marzo 2012 come posso verificare se la mia auto rientra nelle motorizzazioni interessate del difetto???
    Grazie in aticipo

    • beckervdo

      Buonasera, controllo in BMW sullo stato tensionale della catena di distribuzione. In tal caso se è fuori tolleranza si procederà alla sostituzione della catena superiore o dell’intero kit catena.

  • QP

    Scusate, ho appena acquistato una 520D GT la cui data produzione per alcuni siti sembra essere il 9/11 2012, dite che posso stare tranquillo? Il codice motore, secondo alcuni, è N47T o N47N (dipende dal sito che decodifica il codice VIN) Ho appena saputo di questo difetto ed è inquietante…grazie a chiunque risponda 🙂

    • Alex Bond

      sulla versione da 184cv il problema è stato molto meno frequente rispetto alla versione da 177cv (la piu coinvolta). la cosa importante è che la vettura sia stata sempre curata da bmw per la manutenzione!

      • Boccalini Claudio

        Curata da bmw o no non cambia niente e un difetto di prigettazione anzi andare in bmw serve solo a farsi inculare ancora di piu

  • FreddyLisiani

    Scusatemi ma tutto ciò coinvolge anche il motore biturbo che monta la x1 23d da 204cv?..leggere su un post precedente che essendo un motore sovradimensionato non dovrebbe essere soggetto a questa anomalia…c’è qualcuno che può confermare? Dovrei acquistare una x1 del 2010 con 170000 km e per il momento non si sente nessun rumore ma ho paura possa succedere in futuro…..grazie mille!

    • beckervdo

      Sì, vi rientra anche il biturbo

    • Luca Olivia

      Io ho il Biturbo ed ho il tuo stesso dubbio….. non so se riguarda pure noi….. ma penso di sì! Che si fa?

      • Alex Bond

        sul 123d il problema potrebbe esserci, ma statisticamente è stato molto meno frequente sul questo modello rispetto al 120/320d

  • Michel Pocai

    Ciao vorrei sapere se il modello 114d del 2013 puo presentare questo problema?

    • beckervdo

      No, il 114d non ha questo problema, poichè è un motore completamente nuovo, ovvero il nuovo modulare 3 cilindri da 1.5 litri

    • Alex Bond

      no il 114d non ha avuto sinora questo tipo di problemi!

  • Daniele Marinelli

    nell’elenco dei motori coinvolti non compare il 3.000 della 330d e93; tuttavia su internet alcuni lamentano la rottura della catena intorno ai 150.000km anche su questo motore … cosa si sa al riguardo?

    • beckervdo

      I casi di rottura su N57 sono molto più sporadici, ed avvengono ad elevati chilometraggi

    • Alex Bond

      il motore n47 è solo 2000cc, che io sappia il 3000 diesel è molto più affidabile ripsetto all’ n47.
      se vuoi maggiori info puoi vedere su bmwpassion.com forum molto valido!

  • Antonio Ferry

    stavo mettendo gli okki su una f31 del 2012 da 116 cv…sapete se ha anch’essa questo problema e cosa devo controllare?

  • Demis

    Scusate,io sto per acquistare una BMW 318d Touring eletta E91….del 05/2009……devo evitare di acquistarla???

    • Gianni Barbagallo

      Informati, se ti fanno la distribuzione con 500-600 euro prendila e fai la distribuzione. Puoi anche chiedere al proprietario di abbassare il prezzo. Tutto sommato il problema è solo questo, avrai poi le tue soddisfazioni.

  • Demis

    Scusate,io sto per acquistare una BMW 318d touring eletta E91 del 05/2009…..cosa mi consigliate di fare??…non la compro???prima di acquistarla che devo fare? L’auto ha 95000 km…help

  • Daniil

    Ma in caso di rottura della catena BMW si accolla la spesa anche se i vari tagliandi non sono stati eseguiti in officine autorizzate?

  • Loris Fiore

    La scorsa settimana mi si é verificata la rottura della catena sulla mia x3 e83 del 2009 con 104000 km. In BMW parteciperanno col 50 per cento su tutto tranne la manodopera e il preventivo scontato é di 3925 euro con sostituzione motore. Che ne dite?

    • Paolo Togni

      …che c’è da imbracciare un fucile a pompa e fargli saltare la testa.. ;-)…è vergognoso ..altro che premium…dovrebbero farsene carico interamente loro!!

    • Loris Fiore

      Appena ritirata 4174 euro motore al 50% piú valvola egr che si bloccava…un salasso.

    • Boccalini Claudio

      Dico che bmw e audi sono belle e basta affidabilità zero e manutenzione a prezzi da folli ogniuno e libero di spenderli come vuole i propri soldi ma qui mi sembra proprio di farmeli rubare! Bmw con motore n47 che rompe le catena di distribuzione e turbine a gogo aundi con il motore tfsi che consuma piu olio che benzina e il disel che e un euro 2 e lo spacciano per euro 6 e tutto senza neache richiami o almeno l umiltà di dite ho sbagliato risolviamo noi. Mi fanno schifo mai piu tedesco!!!!!!!

  • Daniil

    Sbaglio o da quello che leggo da chi è intervenuto, il problema della catena si è presentato solo sui motori diesel?

  • Florin Adrian Harabagiu

    A me invece sulla mia 520d N47 sono iniziati i sontomi rumorosi della catena….lo portata in bmw e mi hanno detto che se se la macchina aveva entro 120.000 km l’intervento della sostituzione della catena era tutto a spese loro, invece se come io ho 146000, devo partecipare con 450 euro…

    • Ricky Hsl Maggio

      APPENA Tornato anche io dalla concessionario BMW 450 euro mi fanno tutto il lavoro…. NON lo trovo giusto lo stesso.. ma sono i 450 euro spesi con più felicita della mia vita 😀

  • salvo cose

    Sono arrivato ha 178000 km e sinceramente mi sto preoccupando, ma e possibile che mi hanno chiesto 1500 € solo x la sostituzione ? Bmw 320 e91

  • Ettore

    Andato alla bmw di patrizio preventivo con incentivo della casa madre 750 euro scandaloso comprare macchine da 60 mila euro e avere problemi cosa gravi mai più bmw

    • RiccardoGatti

      Stesso problema. 520d f11 dicembre 2011… preventivo 887 euro …
      mi chiedo .. perché ogni cliente viene trattato in maniera diversa?

      • RiccardoGatti

        Dimenticavo.. 138000km

    • Claudio

      Io sono d accordo con te dopo aver provato bmw 320 e audi a5 S-tronic quattro per me i tedeschi hanno chiuso una peggio dell altra e tutte le volte che vai in ufficina e ci vai spesso non raramente come si vocifera ti spennano cambiando componeti indentici a quelli di altre marche ma con prezzo quaduplicati scandalosi!!!!!!

  • Ettore

    Bmw 520 d del 2011 170 mila. Km