BMW i8: la prossima generazione solo elettrica?

BMW i8 Individual

BMW i8: secondo indiscrezioni, la prossima generazione della sportiva a marchio BMW i, potrà essere anche SOLO elettrica.

BMW i8: secondo indiscrezioni, la prossima generazione della sportiva a marchio BMW i, potrà essere anche SOLO elettrica. Primi test di una BMW i8 con un pack batterie esteso sono già in corso.

Prendendo questa strada, BMW potrebbe dotare la vettura sportiva di una batteria molto più grande con un trio di nuovi motori elettrici ad alti regimi di rotazione, che andranno a sostituire il sistema ibrido attuale.

Il piano è quello di basare la nuova BMW i8 a trazione elettrica sulla nuova piattaforma, con struttura in fibra carbonio, sviluppata da BMW i per i prototipi a celle a combustibile. Tali concept dispongono di un tunnel centrale più largo della BMW i8 normale, e viene utilizzato per ospitare più serbatoi cilindrici di idrogeno.

 “L’idea è quella di utilizzare lo spazio all’interno del tunnel centrale per alloggiare la batteria al posto del serbatoi di idrogeno “, ha detto un funzionario del marchio, parlando direttamente ad Autocar.

Le fonti affermano che la nuova BMW i8 esclusivamente elettrica non avrà un peso maggiore rispetto alla versione attuale, nonostante una batteria più grande.

L’alimentazione, come abbiamo anticipato, verrà fornita da tre nuovi motori elettrici – uno sulla parte anteriore e due nella parte posteriore – dove normalmente si trova il motore a ciclo otto, 3 cilindri, da 1,5 litri. I nuovi motori elettrici potranno funzionare ad una velocità interna molto superiore rispetto a quelli usati oggi.

“BMW ha una grande storia di motori a combustione ad alti regimi di rotazione, e stiamo cercando di prendere questa tradizione per trasferirla nel campo dell’elettricità. “

Attualmente, la BMW i8 è dotata di una potenza combinata di 362 CV, ma addetti ai lavori affermano che i nuovi motori elettrici saranno in grado di erogare 271 CV…cadauno. Questo aumenterebbe di molto la sua potenza e la renderebbe una minaccia per molte auto sportive.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 27 giugno 2016

    […] BMW i8: la prossima generazione solo elettrica? sembra essere il primo su <a target="_blank" rel="nofollow" […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *