La nuova X3 ottiene le 5 stelle Euro NCAP

BMW X3 Euro NCAP

La nuova X3 ha ottenuto il massimo del punteggio da parte dell’associazione Euro NCAP, confermando l’ottimo lavoro sulla sicurezza realizzato dagli ingegneri bavaresi già sulla Serie 5 F10, che si era dimostrata una delle vetture più sicure mai testate.

Protezione adulti
La struttura dell’abitacolo regge bene il carico nel crash frontale. Le rilevazioni dei manichini segnalano una buona protezione per le ginocchia, e BMW conferma l’omogeneità della prestazione anche per passeggeri di taglie fuori standard. Ottima protezione del pilota nel test laterale con il carrello, tuttavia nel test del palo il torace subisce un carico molto elevato. Protezione marginale dal colpo di frusta nel test di tamponamento.

Protezione Bambini
Risultato ottimo per il piccolo di 3 anni, e per pochissimo anche il bambino di 18 mesi non ha ottenuto il massimo punteggio. L’airbag del passeggero è disattivabile, ma è poco chiara la segnalazione sullo stato di attivazione del dispositivo. Valida invece l’etichetta di avviso, scritta in maniera chiara e non rimovibile.

Protezione Pedoni
Il paraurti protegge bene le ginocchia, ma il bordo del cofano non ottiene nessun punto per quanto riguarda la coscia dell’investito. Protezione variabile per la testa, per il bambino investito si va sulla maggioranza di zone mediocri e alcune scarse. Per l’adulto invece la maggioranza di zone è buona.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Tutte le BMW X3 hanno l’ESC di serie. Presenti solo per i posti anteriori gli avvisatori per le cinture slacciate, non disponibile il limitatore di velocità.

Per visualizzare tutti i dettagli della prova, potete scaricare i risultati a questo link.

fonte: euroncap.com, sicurauto.it

Potrebbero interessarti anche...