BMW Concept 4: la nuova BMW Serie 4

Salutate il Tricheco!

4. BMW non aggiunge altro per descrivere la nuova BMW Serie 4 Coupe’. La nuova BMW Concept 4 si mostra al 68° Salone Internazionale di Francoforte con uno stile senz’altro controverso.

Il nuovo “doppio rene” di BMW

Ammettiamolo: è destabilizzante un ritorno così radicale al doppio rene a sviluppo verticale, rispetto ad anni recenti di orizzontale.

La griglia del rene è sempre stata una caratteristica distintiva delle auto BMW. La BMW Concept 4 presenta una visione sicura e di classe di questa caratteristica iconica. Allo stesso tempo, la BMW Concept 4 offre uno sguardo al volto espressivo della gamma Serie 4. La griglia orientata verticalmente si adatta perfettamente sia alle proporzioni della parte frontale sia al passato illustre della BMW. In effetti, la sua forma e il suo design fanno riferimento a classici leggendari come la BMW 328 o la BMW 3.0 CSi o la recente scoperta BMW Garmisch Bertone Concept.

Domagoj Dukec, responsabile di BMW Design
BMW Concept 4 2020 IAA
BMW Concept 4 2020 IAA

I fari gemelli sottili e focalizzati sono leggermente inclinati e si uniscono alla griglia del rene per conferire alla parte frontale un aspetto moderno con una forte identità. I fari con tecnologia LED non hanno copertura in vetro; invece sono incastonati nel corpo vettura come sculture tridimensionali. Il cofano fortemente sagomato estende le linee della parte anteriore attraverso volumi potenti e bordi di precisione.

L’estetica della linea laterale e del baule

Il cofano allungato, il passo lungo, la linea del tetto scorrevole e gli sbalzi corti creano un profilo coupé moderno, elegante e dinamico, come ci si aspetta da una BMW. La linea del tetto lunga e ampia scorre uniformemente verso il bagagliaio, conferendo all’estremità posteriore un’estetica di alta classe e sportiva. Purtroppo, anche qui, vediamo che il caratteristico “Hoffmeister’s Kink” è stato molto addolcito. I passaruota posteriori sporgenti danno espressione visiva alla potenza che scorre attraverso le ruote posteriori e accentuano le spalle muscolose più in alto.

BMW Concept 4 2020 IAA
BMW Concept 4 2020 IAA

La parte posteriore della BMW Concept 4 si trova in basso sulla strada, come si addice a un’auto sportiva. La rientranza caratteristica del baule, enfatizza i volumi sportivi e dinamici della BMW Concept 4. Le prese d’aria verticali incorniciano la parte inferiore della parte posteriore e sottolineano l’ampia larghezza della vettura. Le luci posteriori a LED sono costituite da un singolo elemento in fibra ottica, che conferisce alla familiare BMW L-Shape una grafica all’avanguardia a “battito cardiaco” e rinuncia ad una copertura in vetro. I loro contorni sottolineano la messa a fuoco sportiva orizzontale della parte posteriore ed accentuano la sua posizione muscolosa sulla strada. La coppia di terminali di scarico evidenzia una nuova e dinamica forma libera, un dettaglio del design della BMW Concept 4 che esprime l’essenza di questa vettura.

BMW Concept 4 2020 IAA
BMW Concept 4 2020 IAA

Nuovi dettagli per la BMW Concept 4

Gli specchi esterni minimalisti a due sezioni, con una in finitura alluminio che si estende idealmente verso la superficie specchiata, creando una continuità visiva; mentre la sezione posteriore ottimizzata aerodinamicamente è in tinta con la carrozzeria e completa il design degli specchi in modo dinamico. All’interno degli specchi è presente un logo BMW apparentemente fluttuante, che viene alla luce solo su ispezioni più dettagliate.

I cerchi in lega della BMW Concept 4 da ben 21 pollici rappresentano una visione fortemente “distorta” del design sportivo a cinque razze, attirando l’attenzione sui loro punti centrali.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...