BMW Concept X2: anteprima al Salone di Parigi

BMW Concept X2

BMW Concept X2 è la risposta di BMW ad un segmento di vetture Crossover che il mercato richiede in maniera sempre più crescente. Da l’inizio ad un nuovo stilema per la gamma X-Line

BMW Concept X2 è la risposta di BMW ad un segmento di vetture Crossover che il mercato richiede in maniera sempre più crescente. Da l’inizio ad un nuovo stilema per la gamma X-Line.

“La BMW Concept X2 è la vettura per le persone attive che cercano l’unione di piacere e funzione.La Concept svela una sfaccettatura nuova ed emozionante del marchio BMW nel segmento delle vetture compatte.”

Adrian van Hooydonk, Responsabile BMW Group Design.

“La BMW Concept X2 combina la gestualità veloce e le proporzioni basse di un modello Coupé con l’architettura robusta di una vettura della Serie X. È un’automobile sportiva dal carattere marcato con la quale apriamo al marchio BMW delle affascinanti nuove possibilità nel design”.

Karim Habib, Responsabile BMW Design.

Due anime, una stessa direzione

Nella sezione superiore della fiancata della vettura dominano elementi stilistici sportivi. La linea del tetto allungata e la grafica bassa dei cristalli laterali creano un’immagine slanciata. La greenhouse si snellisce nella sua evoluzione verso il posteriore, formando una sezione di spalla atletica. La cornice della grafica dei cristalli laterali e la base bipartita dello specchietto retrovisore esterno, entrambe realizzate in alluminio spazzolato, creano dei raffinati tocchi stilistici. Lo spessore marcato del profilo in alluminio crea un contrasto intenso.

La grafica dei cristalli laterali sfocia in un’interpretazione dinamica del gomito dell’ingegnere Hofmeister. In combinazione con il logo sul montante C, uno stilema classico/sportivo della tradizione BMW di modelli Coupé, esso si trasforma in un dettaglio che la rende inconfondibile. Il grande spoiler del tetto, verniciato nel colore della carrozzeria, si estende liscio sopra il parabrezza nero. Nella sezione della coda, lo spoiler che fuoriesce dai montanti C conferisce alla BMW Concept X2 la sua sagoma sportiva

La seconda anima…sportiva

Nella parte inferiore della fiancata, l’attenzione cade subito sui tipici elementi dei modelli della Serie X. Superfici muscolose, passaruota grandi e la protezione antincastro accennata del brancardo formano un contrasto emozionante con gli elementi dinamici della sezione superiore. I dettagli delle superfici laterali abbinano grandi volumi modellati morbidi con bordi di precisione, esprimendo così una presenza atletica. Il lavoro accurato eseguito sulle superfici accentua inoltre i passaruota quasi quadrati, tipici dei modelli BMW X che accolgono grandi ruote in lega da 21 pollici. Il loro marcato design a raggi sdoppiati, in ottica bicolore e fortemente tridimensionale, dà seguito al contrasto di dinamismo e robustezza. Pneumatici dal profilo grosso anticipano il divertimento di guida sullo sterrato. Il brancardo nel colore della carrozzeria con elementi esagonali modellati all’interno conclude l’immagine robusta verso la strada.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 30 settembre 2016

    […] BMW Concept X2: anteprima al Salone di Parigi sembra essere il primo su <a target="_blank" rel="nofollow" leggi la […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *