BMW i8 e BMW i3 Crossfade: le creazioni di Garage Italia Customs


BMW i8 Crossfade - BMW i3 Crossfade

BMW i8 Crossfade e BMW i3 Crossfade: le ultime creazioni di Garage Italia Customs vengono presentate al Salone dell’Automobile di Parigi 2016

BMW i8 Crossfade e BMW i3 Crossfade: le ultime creazioni di Garage Italia Customs vengono presentate al Salone dell’Automobile di Parigi 2016. Una collaborazione tra BMW Group Design e Garage Italia Customs ha prodotto un innovativo colore e materiale su due concept car basate sui correnti modelli BMW i. La BMW i3 Garage Italia CrossFade e la BMW i8 Garage Italia CrossFade sono state presentate il 30 settembre 2016 all’inizio del Mondial de l’Automobile 2016 di Parigi. La prima nella capitale francese servirà anche come anteprima sui modelli ad edizione limitata della BMW i3 e della BMW i8. Questi modelli, che sono caratterizzati da un design esterno derivato dalla concept car, saranno disponibili all’inizio del 2017.

Van Hooydonk spiega i due nuovi concept

La caratteristica comune dei due concept car è una struttura superficiale che sottolinea il design ed il carattere innovativo dei modelli BMW i3 e BMW i8 in modo affascinante. Il focus qui è su uno specifico colore che è stato sviluppato sulla base di un genere di pittura comune durante la fine del 19esimo e 20esimo secolo.

“Lapo Elkann è un pioniere nel collegare le discipline della moda, automobili e design. Come designer, trovo questo approccio globale particolarmente eccitante. Con il marchio BMW i, abbiamo avuto successo nel superare le restrizioni precedenti nel design automobilistico attraverso l’utilizzo di nuovi materiali. Così la progressiva espressività del Garage Italia CrossFade Edition è perfettamente in linea con le BMW i3 e le BMW i8. “

Adrian van Hooydonk, capo di BMW Group Design.

La BMW i8 Garage Italia Customs Crossfade

Il design delle concept car ora presentata a Parigi è stato ispirato dalla mescolanza ottica dei colori, una tecnica già utilizzata nel Divisionismo del tardo 19 ° secolo. Questa tecnica di pittura comporta la creazione di motivi con – piccoli e distribuiti uniformemente – tocchi di colore. Poiché i colori adiacenti non sono mescolati, ma si fondono nella percezione dello spettatore, viene creata una luminosità particolarmente intensa. La variazione selettiva di dimensioni e la spaziatura dei singoli trattini permette la creazione di sfumature di colore precise e armoniose.

Sulla superficie della BMW i8 Garage Italia CrossFade , i cambiamenti di colore sono accuratamente definiti tra il Protonic Blu metallizzato e Protonic Dark Silver metallizzato, utilizzati per sottolineare intensamente le linee ed i contorni di superficie. Inoltre, i trattini applicati sulla vernice sono triangolari.

La BMW i3 Garage Italia Customs Crossfade

Nel caso della BMW i3 Garage Italia CrossFade, la transizione di colore all’estremità anteriore ed ai pannelli laterali scorre in direzione verticale. La quantità di blu diminuisce man mano che l’occhio sale verso l’alto per fondersi con il tetto nero ed il relativo cofano. La transizione graduale è stata creata da un fading trasparente con linee circolari impresse di colore, che simboleggiano il piacere di guida offerto dalla vettura ad alimentazione elettrica a cinque porte e diventano più grandi con l’aumentare dell’altezza. Il design distintivo si ritrova anche al suo interno, dove il tessuto di alta qualità e le superfici in Alcantara, sottolineano il carattere premium della vettura. Il colore di base in ogni caso è il Protonic Blu, che è disponibile come optional per la BMW i3 ed esclusivamente in associazione con la batteria ad alta capacità da 94 Ah.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...