BMW i8 Roadster: Safety Car 2019 per la Formula E

Open Air per la Safety Car 2019 della Formula E

La nuova Safety Car per il campionato ABB FIA Formula E Championship 2019 è la BMW i8 Roadster. La vettura, la prima Safety Car al Mondo ad esser Roadster, sarà utilizzata assieme a tutte le altre della flotta BMW i che serve il campionato di Formula E. Le caratteristiche più sorprendenti della nuova BMW i8 Roadster “Safety Car” sono il rinnovato design dell’alettone posteriore ed il parabrezza anteriore accorciato.

Le impressioni di BMW i

BMW i e Formula E sono sinonimo di innovazione, che li rende perfettamente adatti l’uno all’altro. Questo progetto è un altro ottimo esempio dello spirito pionieristico di BMW i e della Formula E. Realizzando la BMW i8 Roadster Safety Car, gli ingegneri, i progettisti e gli addetti alla comunicazione della BMW i, hanno osato esplorare nuovi orizzonti e creare un’auto assolutamente unica. Il team di sviluppo dietro la Safety Car è simile ad una start-up. I nostri ingegneri sono creativi all’interno dei propri ranghi e hanno messo insieme le singole idee. In tal modo, hanno realizzato qualcosa di completamente nuovo. Sono molto grato alla FIA ed alla Formula E per aver mostrato tanto entusiasmo nei confronti della nostra innovazione e per aver reso possibile utilizzare la BMW i8 Roadster come Safety Car ufficiale.

Robert Irlinger, responsabile di BMW i
BMW-i8-Roadster-Safety-Car-FIA-Formula-E-2019-19

Modifiche ad hoc per la BMW i8 Roadster Safety Car

Non sono state necessarie modifiche importanti, ma sono stati apportati alcuni cambiamenti per la versione della pista. La modifica più evidente della BMW i8 Roadster Safety Car è il parabrezza anteriore, più corto rispetto al modello di serie. Il baricentro della Safety Car, inoltre, è anche 15 millimetri più basso della i8 Roadster di produzione. L’auto è equipaggiata con il sistema frenante BMW M Carbon Ceramic Brakes, un roll bar approvato dalla FIA, uno splitter anteriore ed un’ala posteriore per un carico aerodinamico aggiuntivo.

Sono state apportate anche modifiche necessarie per il suo ruolo di Safety Car. La barra luminosa montata sopra l’ala posteriore, rendendola facilmente visibile da ogni angolazione in qualsiasi situazione di gara. La BMW i8 Roadster Safety Car ha anche un’antenna di comunicazione interna ed un’antenna GPS, un ampio sistema di comunicazione all’interno dell’abitacolo ed una telecamera posteriore.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...