BMW M2 Competition Sport: nuove foto e video al ‘Ring!

450 CV per la nuova BMW M2 Competition Sport

Diciamocelo: per i bmwisti la BMW M2 Competition Sport è una delle vetture più attese del 2020. La nuova vettura compatta ad alte prestazioni del gruppo di Garching, promette di esser una bella bomba.

Oltre a conoscere gli interni della piccolina, possiamo notare quanto sia “affilata” nello stile in queste ultime immagini. Frank Van Meel, oltre un anno fa, aveva anticipato che BMW M sarebbe ritornata a proporre vari livelli di “Driving Machine” arrivando a modelli con la storica sigla CSL. Alla base, la BMW M2 maggiormente focalizzata all’uso quotidiano, è stata sostituita dalla BMW M2 Competition. Il naturale prosieguo è rappresentato dalla BMW M2 Competition Sport che verrà presentata a Marzo 2020.

Così uguale e così diversa alla BMW M2 Competition

Le foto spia recenti al Nurburgring ci offrono anche alcuni dettagli aggiuntivi sullo stile esterno. Il nuovo labbro anteriore inferiore è molto più pronunciato rispetto a quello della BMW M2 Competition: sporge di più e sembra molto più aggressivo. A causa della sua mimetizzazione, non possiamo dire se il nuovo labbro sarà in fibra di carbonio o no, ma è una possibilità. Sta anche sfoggiando nuovi cerchi in lega che, su questa BMW M2 Competition Sport, appaiono diverse da quelle del modello Competition.

Sul retro, un nuovo nolder integrato sporge dal decklid posteriore, simile a quello della gloriosa BMW M3 CSL E46, molto più piccolo di quello del classico. Sotto questo nuovo spoiler, un nuovo diffusore posteriore abbraccia i quattro scarichi: tipico segno del reparto M di Monaco. Tutto concorre a donare un aspetto molto più aggressivo al posteriore della BMW M2 Competition Sport.

La BMW M2 Competition è più aggressiva rispetto alla BMW M2 e questa nuova BMW M2 CS sarà ancora più aggressiva rispetto al modello Competition.

Le differenze con la BMW M2 Competition

La BMW M2 Competition Sport è leggermente diversa dalla “normale” Competition per alcuni particolari:

  • Propulsore S55 portato a 450 CV
  • Trasmissione DCT a 7 rapporti o manuale a 6
  • Dischi Freno in Carbo-Ceramica
  • Tetto in Fibra di Carbonio
  • Nuovo cofano motore con powerdome
  • Nuovo paraurti anteriore
  • Nuovo alettone sul baule
  • Nuovo diffusore posteriore
  • Cerchi in lega in alluminio da 19″ , Y-Style 763M
  • Pneumatici Michelin Sport Cup 2 (265/35/19 al posteriore)

Telaio migliorato ed almeno 450 CV

Il telaio della BMW M2 Competition Sport sarà maggiormente focalizzato per l’uso in pista. Non arriveremo all’utilizzo degli uniball come per la BMW M4 GTS (per quello ci sarà la BMW M2 CSL, NdR), ma avrà un comportamento meno filtrato e più sincero. Inoltre, non verrà risparmiata una dose extra di potenza per il sei cilindri derivato da quello delle BMW M3 e BMW M4. Se all’inizio avevamo ipotizzato la medesima potenza delle “vecchie” BMW M3 e BMW M4 – 431 CV – oggi prende corpo l’idea di almeno 450 CV ed un primo alleggerimento della vettura.

Potrebbero interessarti anche...