BMW M4: la GT4 è in arrivo, la GT3 è qui!

La BMW M4 GT3 ha concluso poche settimane fa i test finali: la vettura “pinnacolo” del Motorsport nella classe GT di BMW M, farà il suo debutto il 14/15 Gennaio 2022 alla 24 Ore di Dubai (UAE).

La BMW M4 GT4, invece, ha completato i primi test la scorsa settimana ad Almeria (ESP), a circa un anno dalla consegna ai team della BMW M Motorsport.

La GT4 deriva strettamente dalla BMW M4 Competition di serie, difatti, il telaio, compresa una gabbia di sicurezza approvata dalla FIA, proviene dallo stabilimento del BMW Group a Dingolfing (GER), dove viene costruita anche la vettura di produzione. Così come il motore, la trasmissione e gli assali sono totalmente derivati dal modello in commercio. Alcuni componenti, come il tetto CFC e il concept dell’ala posteriore, sono stati adottati dalla BMW M4 GT3. Inoltre, gioca un ruolo importante l’utilizzo di materiali sostenibili come le fibre naturali, che sostituiscono il carbonio e i componenti in plastica.

La BMW M4 GT3 ed il suo calendario

Gli eventi a cui parteciperà la BMW M4 GT3 sono:

  • 14 / 15 Gennaio – 24 Ore di Dubai (UAE)
  • 28/29 Gennaio – 24 Ore “Rolex” di Daytona (USA)
  • 11/12 Febbraio – 4 Ore di Dubai (UAE)
  • 19/20 Febbraio – 4 Ore di Abu Dhabi (UAE)

È già confermato che la BMW M4 GT3 correrà nelle più prestigiose serie GT in Europa, Nord America e Asia, oltre a momenti salienti come le gare di 24 ore al Nürburgring (GER) e Spa-Francorchamps (BEL).

La BMW M4 GT4 e le fasi di test

In occasione della fase di testa avvenuta in Almeria (ESP) da parte del pilota BMW M Works Jens Klingmann (GER) insieme a Erik Johansson (SWE), queste sono state le sue dichiarazioni

Anche se siamo ancora in una fase molto precoce dei test, ci sono già aree in cui abbiamo fatto progressi rispetto all’attuale BMW M4 GT4. Questo vale in particolare per l’ergonomia del sedile, la facilità di funzionamento e molte funzioni aggiuntive che il modello precedente non aveva. Per quanto riguarda la guidabilità, la nuova BMW M4 GT4 si dimostra decisa già dalla partenza. Ha un vasto campo di utilizzo, in cui è possibile spingere l’auto al limite. Abbiamo ancora un anno intero per ottimizzare l’auto affinché possa essere utilizzata da team e piloti privati, ma è già molto divertente da guidare.

Jens Klingmann, Pilota BMW M Works

I test continueranno nei prossimi mesi. A tale fine, una seconda auto di prova sarà disponibile dall’inizio del 2022.

Cartella stampa completa BMW M4 GT3

Cartella stampa completa BMW M4 GT4

Potrebbero interessarti anche...