MINI Electric 2022: ecco la nuova MINI

La nuova MINI Elettrica

No, non state prendendo un abbaglio. Questa in bianco è la nuova MINI 2022 e sarà completamente elettrica! La versione attuale non uscirà subito di produzione, ma si affiancherà al modello solo elettrico, rappresentandone la declinazione termica. Conosciuta con il codice interno J01, questa nuova generazione di MINI nasce su un pianale sviluppato per esser esclusivamente elettrico, che nulla ha a che vedere con l’attuale di BMW. Nata dalla collaborazione con Great Wall, la J01 sarà prodotta in Cina per esser distribuita a livello mondiale.

Da quel che si vede, il design all’anteriore è ancora fedele ai canoni MINI, con i grossi fari circolari e la “mascherina” che ora rappresenta l’intera musata anteriore. Perde il caratteristico cofano che prende anche i parafanghi laterali (Cofango in gergo automobilistico), uniformandosi ad un trattamento dei lamierati più convenzionali.

La linea laterale, con il tetto che segue la linea di cintura diritta, è un altro segno caratteristico di MINI che resta inalterato.

Dove si rivoluziona è al posteriore, con la comparsa di due fari di forma triangolare uniti da una barra intermedia che riporta in lettering il marchio Cooper S, con la S “verde lime” a rappresentare il modello elettrico.

All’interno piccola rivoluzione, con il quadro strumenti che diviene un disco tondo LCD che racchiude tutte le funzioni di info-telematica e di quadro strumenti dell’auto. Fa capolino il piccolo HUD e notiamo con piacere i tasti fisici per il comando clima.

Prende dal futuro e dal passato la nuova MINI Electric.

Ne sapremo di più una volta che verrà presentata ufficialmente.

Potrebbero interessarti anche...