MINI Electric: la quarta generazione sta per arrivare

In arrivo la nuova MINI Electric

Dopo l’annuncio della Joint Venture con Great Wall, MINI verrà ufficialmente prodotta in Cina e sarà destinata al mercato globale. Dopo essere stata rinnovata due volte dalla sua introduzione sul mercato nel 2014, la MINI di quarta generazione che sarà sviluppata da BMW in associazione a Great Wall e sarà commercializzata nel 2030.

Avvistato in un impianto di test BMW in Svezia, questo prototipo di pre-produzione della MINI Electric, ossia la nuova MINI Cooper SE del 2023 è molto più strano di quanto sembri a prima vista, con molti dettagli che non hanno molto senso. Scopriamo perché!

Il design del muletto MINI Electric

A partire dalla parte anteriore, i fari attaccati e l’inutile bocca di raffreddamento del vano motore sono lì solo per creare confusione, ma poi di nuovo, anche le prese d’aria del cofano nella Cooper S e JCW con motore termico sono lì solo per spettacolo.

Gli specchietti laterali BMW non fanno molto per rivelare un po’ del mistero che circonda il prototipo, ma è la parte posteriore dove le cose si fanno interessanti, con il portellone posteriore che ha un ritaglio piuttosto insolito, arrotondato nella parte inferiore e zigzagando sui falsi fanali posteriori .

Ancora più peculiare è l’inquadratura degli interni, che sembra mostrare un gigantesco cruscotto a doppio schermo che ha più un rapporto di design con BMW che con MINI. Ancora una volta, questo potrebbe essere più un mulo che un prototipo di pre-produzione, quindi molte cose potrebbero cambiare fino a quando non arriverà sul mercato.

Il cambiamento più grande rispetto all’attuale generazione di modelli MINI è la dimensione complessiva, che sembra essere leggermente più piccola rispetto al suo predecessore e quindi un ritorno alle origini della casa automobilistica in un mercato di modelli in continua espansione dimensionale. Sotto dovremmo essere accolti con un pack batteria ed un motore elettrico leggermente più potente, ma probabilmente ne sapremo di più su questi dettagli l’anno prossimo, quando l’auto si avvicinerà alla sua rivelazione ufficiale.

Potrebbero interessarti anche...