MINI: i futuri modelli elettrici saranno costruiti in Cina con Great Wall

Accordo raggiunto con Great Wall

Non solo la MINI E, ma tutti i futuri modelli elettrici del brand MINI saranno prodotti in Cina in partnership con Great Wall Motor: il brand cinese con il quale il BMW Group sta costruendo un impianto congiunto in Cina. Spotlight Automotive Limited sarà il nome della nuova società che avrà un impianto con una capacità standard di 160.000 veicoli all’anno, che richiederà circa 3.000 dipendenti dopo la fase di accelerazione. Entrambi i partner investiranno insieme circa 650 milioni di Euro (oltre cinque miliardi di CNY). 

La fase di costruzione è prevista per il 2020-2022. L’inaugurazione ufficiale di oggi segna il prossimo traguardo nel rapporto tra Great Wall Motor e il BMW Group. Nell’estate 2018, l’accordo di joint venture 50:50 è stato firmato a Berlino alla presenza del premier cinese Li Keqiang e del cancelliere tedesco Angela Merkel. La joint venture prevede la produzione di futuri veicoli elettrici MINI, oltre a numerosi modelli e marchi per Great Wall Motor.

All’Inghilterra si aggiunge la Cina

L’impianto MINI di Oxford, che ha recentemente costruito la decima milionesima auto dal lancio del marchio nel 1959, rimarrà il cuore e la sede della produzione MINI, mentre la joint venture Spotlight Automotive fornirà ulteriore capacità e flessibilità.

Oggi stiamo facendo il prossimo passo nella nostra collaborazione: con il BMW Group come pioniere in nel campo dell’elettromobilità e della Great Wall come attore principale ed esperto di industrializzazione nel mercato cinese, stiamo unendo le forze per lo sviluppo e la produzione della futura MINI elettrica e dei nuovi modelli di Great Wall.

Klaus Fröhlich, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG, responsabile dello sviluppo

Questa relazione tedesco-cinese sottolinea il nostro impegno nei confronti della Cina e il futuro dei veicoli elettrificati compatti premium. Questa joint venture ci consentirà di produrre un numero maggiore di veicoli completamente elettrici a marchio MINI a condizioni interessanti per il mercato mondiale. Questo è anche un importante passo strategico per il marchio MINI

Nicolas Peter, membro del consiglio di amministrazione della BMW AG, responsabile delle finanze

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...