BMW M5 F90 vs BMW M5 F10: quale preferite?

BMW M5 F90 vs BMW M5 F10

La nuova BMW M5 appena presentata è subito messa a confronto con la sua “antenata”: la BMW M5 F10. Diversi aspetti tecnici separano le due auto, ma lo stile è molto più compassato nella F10

La nuova BMW M5 F90, sembra stia ricevendo grandi apprezzamenti dagli appassionati e non del marchio dell’elica. La precedente BMW M5 F10 è già stata messa da parte?

È dinamica, elegante e lussuosa. Quello che sorprende è che in poco tempo dalla presentazione ufficiale, la nuova BMW M5 F90, stia raccogliendo consensi unanimi tra gli appassionati del marchio BMW. Le uniche critiche mossegli è che la sua linea esterna è una diretta evoluzione di quella della precedente M5 F10. Tuttavia, sottopelle, sono macchine completamente diverse. Quindi concentriamoci nei dettagli che separano due vetture così lontane e così vicine. 

Prima di tutto, però, confrontiamo – per puro diletto – le prestazioni da 0 a 100 km/h delle varie evoluzioni della famiglia Serie 5 odierna.

  • BMW M5 F90 (600 CV / 1855 kg) 3.4 s
  • Alpina-BMW B5 G30 (608 CV / 2015 kg) 3.5 s
  • BMW M550i G30 (462 CV / 1885 kg) 4.0 s
  • BMW M550d G30 (400 CV / 1920 kg) 4.4 s

Direi che non possiamo far altro che toglierci il cappello di fronte all’immenso lavoro svolto sulla M5.

All’esterno, mentre parrebbero sembrare simili, la BMW M5 F90 è più grande in quasi tutte le dimensioni. Non di molto, ma è più grande. In termini di lunghezza, la nuova BMW M5 F90 è lunga 4,965 metri, rispetto ai 4,91 della M5 F10. Mentre è quasi 5 centimetri più lunga, la larghezza non varia molto, misurando 1,90 metri rispetto a 1,89 della F10. È appena più alta, fermandosi a 1,473 metri piuttosto che a 1,456 metri della BMW M5 F10.

Più importanti sono le variazioni del passo, rispetto alla vecchia M5. La nuova BMW M5 F90 ha un passo di 2,98 metri, mentre la F10 di 2,96 metri. Questi due centimetri in più aiutano la stabilità complessiva della vettura. Quello che cambia ulteriormente è l’impronta a terra. Per la F90, l’asse anteriore si ferma a 1626 millimetri contro i 1627 millimetri della F10. Quindi è più stretta! Sul retro, la M5 F90 è 1585 millimetri contro i 1582 millimetri per la F10. 

Il nuovo V8 BMW M TwinPower Turbo

Non abbiamo ancora notizie tecniche approfondite sul nuovo S63B44T4T, ma quello che cambia è l’adozione di due nuovi turbocompressori Twinscroll in luogo di quelli “convenzionali” ed un nuovo Cross-Bank Exhaust Manifold (CBEM). Assieme ad altre novità tecniche, è in grado di sprigionare 441 kW / 600 CV e ben 750 Nm di coppia motrice. Rispetto alla precedente BMW M5 F10, abbiamo ben 25 CV e 72 Nm do coppia in più della BMW M5 Competition Package.
Inoltre, abbiamo un cambio di filosofia completo per la trasmissione.

La BMW M5 F90 utilizza un cambio automatico ad 8 rapporti sviluppato in collaborazione con ZF. Su carta questo automatico a convertitore di coppia, è più veloce del 7 marce doppia frizione DKG installato sulla precedente BMW M5 F10. 

Primizia assoluta: trazione integrale

La nuova BMW M5 utilizza anche un sistema di trazione integrale completamente modulare. Difatti si può passare dalla presa sulle quattro ruote, alla sola trazione sulle ruote posteriori con un semplice tasto. La vecchia BMW M5 era esclusivamente a trazione posteriore. Quindi tutta la pulizia di guida era affidata al pilota. A cui erano demandate le azioni di controllo del pedale del gas al fine di evitare fantasmagoriche nubi di pneumatico. Questa nuova BMW M5 F90 è un’auto migliore del conducente, nonostante sia trazione integrale. Inoltre, la sua aderenza assicurata dalla presa sulle quattro ruote, le permette di essere molto, molto più veloce.

La vecchia BMW M5 Competition Package copriva il classico 0-100 km/h in appena 3.9 secondi. Questa nuova BMW M5 può fare lo stesso sprint in 3,4 secondi. Ovviamente, è solo l’inizio, dato che BMW ha in serbo per questo modello anche in Competition Package che potrà tranquillamente avvicinarsi ai 3 secondi netti per scattare da ferma a 100 km/h. Incredibile per una vettura da quasi 2 tonnellate. 

Così vicine, così lontane

Mentre la nuova BMW M5 potrebbe non apparire drasticamente diversa dalla vecchia auto, in realtà è assolutamente diversa. Cambiano le dimensioni e forma ed è completamente diversa sottopelle. La nuova BMW M5 F90 è realizzata su un telaio completamente nuovo, con un nuovo motore, trasmissione e powertrain. Dulcis in fundo è anche molto più veloce e dinamica.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *