BMW Motorsport: vinto il campionato IMSA in classe GTD

La BMW M6 GT3 si impone nel Campionato IMSA

BMW Motorsport ed i BMW Team nel campionato IMSA WeatherTech SportsCar 2019 sono stati in grado di concludere la stagione ad altissimi livelli a Road Atlanta (USA). Nella classe GTD, Bill Auberlen, Robby Foley e Dillon Machavern (tutti USA) hanno conquistato la vittoria con la BMW M6 GT3 # 96 per Turner Motorsport
Il BMW Team RLL ha conquistato un altro podio GTLM. Il trio di Connor De Phillippi (USA), Tom Blomqvist (GBR) e Colton Herta (USA) è arrivato terzo dopo aver condiviso le sue mansioni di guida nella BMW M8 GTE # 25. I loro compagni di squadra John Edwards (USA), Jesse Krohn (FIN) e Philipp Eng (AUT) hanno terminato al nono posto la classica Petit Le Mans dopo un primo problema tecnico con la loro auto BMW M8 GTE # 24.

Road Atlanta, 12th October 2019, IMSA WeatherTech SportsCar Championship 2019, Petit LeMans, Michelin Raceway Road Atlanta (USA). Colton Herta (USA), Connor De Phillippi (USA), Tom Blomqvist (GBR),  BMW M8 GTE #25, BMW Team RLL.
Road Atlanta, 12th October 2019, IMSA WeatherTech SportsCar Championship 2019, Petit LeMans, Michelin Raceway Road Atlanta (USA). Colton Herta (USA), Connor De Phillippi (USA), Tom Blomqvist (GBR), BMW M8 GTE #25, BMW Team RLL.

Una gara dettata dall’inizio alla fine

Dopo essere partito dall’ottavo posto in griglia, la BMW M8 GTE # 25 si è di conseguenza fatta strada nel corso della gara. Al giro 236, Blomqvist ha preso il comando GTLM per la prima volta e ha continuato a lottare con il suo compagno di squadra fino alla fine
Blomqvist, De Phillippi e Herta alla fine hanno conquistato il quarto podio dell’anno del BMW Team RLL. Il più grande successo della squadra nella stagione fu la vittoria al Rolex 24 di Daytona (USA), che era stato assicurato anche dall’auto n. 25.

Una perdita d’olio nelle prime fasi della gara ha causato un lungo pit-stop per la BMW M8 GTE # 24, guidata da Eng, Edwards e Krohn. Il grande divario di diversi giri non è stato colmato nel corso della gara.

Nella classifica piloti GTLM, De Phillippi è il rappresentante BMW meglio piazzato con 293 punti al sesto posto. La BMW ha concluso la stagione al quarto posto nella classifica dei costruttori con 327 punti.

Road Atlanta, 12th October 2019, IMSA WeatherTech SportsCar Championship 2019, Petit LeMans, Michelin Raceway Road Atlanta (USA). Bill Auberlen (USA), Robby Foley (USA), Dillon Machavern (USA), BMW M6 GT3 #96, BMW Team Turner Motorsport.
Road Atlanta, 12th October 2019, IMSA WeatherTech SportsCar Championship 2019, Petit LeMans, Michelin Raceway Road Atlanta (USA). Bill Auberlen (USA), Robby Foley (USA), Dillon Machavern (USA), BMW M6 GT3 #96, BMW Team Turner Motorsport.

Le reazioni di BMW Motorsport

Questo è stato un finale di stagione di successo per noi – in GTLM ed in GTD. Che finale avvincente per Bill AuberlenNell’ultimo giro ha ottenuto la vittoria della classe GTD per Turner Motorsport con la BMW M6 GT3. Congratulazioni anche ai compagni di squadra Robby Foley e Dillon Machavern. Nessun altro pilota ha ottenuto più vittorie in eventi sportivi in Nord America di Bill: la sua 60sima vittoria coincide con il 51simo compleanno. Questo è fantastico È incredibile vedere che tipo di prove Bill continua a offrire. 
Nella classe GTLM, la stagione IMSA si è conclusa nello stesso modo in cui era iniziata: con i piloti BMW sul podio. Non siamo riusciti a segnare un’altra vittoria su Road Atlanta, ma Connor De Phillippi, Tom Blomqvist e Colton Herta hanno dato una bella battaglia e sono stati premiati con il terzo posto. Congratulazioni al trio di piloti e all’equipaggio del BMW Team RLL. Questo è stato un finale positivo per una stagione con diversi alti e bassi. È un peccato che la nostra seconda BMW M8 GTE abbia perso terreno a causa di un primo problema tecnico. Molto di più sarebbe stato possibile. Il nostro trionfo in classe GTLM a Daytona è stato il momento clou della nostra stagione. Ora faremo un duro lavoro durante l’inverno per assicurarci che saremo pronti l’anno prossimo come nel 2019.

Jens Marquardt – Direttore BMW Motorsport

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...