BMW Serie 3 BTCC: ritorno alle corse

BMW Serie 3 BTCC: pronta per il ritorno alle gare!

La BMW Serie 3 BTCC rappresenta il ritorno alle corse nel campionato British Touring Car Championship con il Team BMW e BMW Pirtek Racing. La nuova stagione del BTCC inizia nel leggendario circuito di Brands Hatch nel Kent il 6-7 aprile, con la 330i M Sport che apparirà per la prima volta in pubblico nello stesso circuito alla serie Media Day del 27 marzo.

Tre esemplari di BMW 330i sono stati appositamente modificati dal team WSR per partecipare al campionato e saranno guidati da Colin Turkington, Tom Oliphant e Andrew Jordan. WSR è il team vincente di Sunbury-on-Thames che ha iniziato il suo rapporto di grande successo con la BMW con la 320si di quinta generazione nel 2007.

La BMW 330i M Sport sostituisce la 125i M Sport, che è stata l’auto di maggior successo nella storia della WSR. La BMW 125i M Sport ha debuttato nel 2013 ed ha portato Colin a vincere due campionati piloti, oltre a conquistare quattro titoli per squadre, tre corone costruttori, 36 vittorie e 116 podi.

BMW Serie 3 BTCC 2019 (1)

La storia del Team WSR e della Serie 3

La BMW Serie 3 ha vinto campionati importanti in tutti i continenti, tra cui cinque titoli piloti e due corone di costruttori nel BTCC tra il 1988 e il 2009 ed ha guadagnato lo status di icona come una delle più grandi auto delle corse automobilistiche. La BMW 320si del team WSR si è dimostrata fin da subito vittoriosa, agguantando il titolo Independent Drivers and Teams per tre anni consecutivi, nel 2009 il team ha ottenuto la prima vera corona del BTCC con Colin Turkington che ha segnato il Campionato Piloti in un drammatico finale di stagione a Brands Hatch.

Siamo davvero lieti di riportare la BMW Serie 3 al BTCC. Abbiamo ottenuto un notevole successo con il modello di quinta generazione tra il 2007 e il 2012, quindi siamo estremamente entusiasti di vedere di cosa è capace l’ultima versione. Un sacco di duro lavoro ed innumerevoli ore di sviluppo ci attendono, ma siamo tutti fiduciosi di trasformare questa vettura in una vincente e, si spera, reintegrandolo nel suo giusto posto: in prima linea nella serie di sport motoristici britannici.

Dick Bennetts, Team Principal WSR

La BMW Serie 3 ha una storia ricca e di successo in appuntamenti sportivi come nel BTCC e siamo estremamente orgogliosi di vedere che la tradizione continua. Questa nuovissima BMW Serie 3 è il punto di riferimento dinamico della strada e abbiamo un ottimo track record lavorando con i nostri partner della West Surrey Racing, quindi il 2019 sembra essere un anno molto eccitante per noi nel BTCC.

Graeme Grieve, CEO di BMW UK

Cartella stampa ufficiale

Potrebbero interessarti anche...