BMW Serie 3 G50: le foto spia della 330e

BMW è pronta a far debuttare la ottava generazione della BMW Serie 3 (codice G50), attesa tra fine 2026 e 2027, che segna un netto cambiamento stilistico e tecnico grazie alla piattaforma Neue Klasse.

Design minimalista: dal concept alla realtà

Nonostante la pesante copertura mimetica, le foto spia del prototipo confermano linee molto vicine ai concept Vision Neue Klasse. La calandra a “kidney grille” più larga e più bassa si fonde armoniosamente con fari slanciati. I passaruota puliti, le maniglie filo carrozzeria e il profilo geometrico suggeriscono una silhouette molto più semplificata rispetto alla Serie 3 G20.

Motorizzazioni: PHEV, benzina e futuro M350

La gamma motori prevede versioni a benzina, ibrido plug-in e successivamente l’elettrica i3 su piattaforma dedicata NAx Neue Klasse. Il nome “330e” muterà in “330” o “330e” a seconda della versione, mentre il modello M Performance assumerà la sigla M350, alimentato dal noto motore B58 3.0 a sei cilindri, sostituendo il vecchio M340i.

Dove sarà prodotta la nuova BMW Serie 3?

La produzione dovrebbe partire nel novembre 2026 e, secondo fonti affidabili, avverrà nello stabilimento di Dingolfing, dove verranno assemblate anche le varianti Touring (G51). La futura berlina elettrica i3, invece, sarà prodotta nello stabilimento di Monaco a partire dal 2026.

Cosa cambia rispetto all’attuale BMW Serie 3 G20

  • Design minimalista, riduzione delle linee complicate a favore di superfici pulite e simmetriche
  • Eliminazione delle prese verticali e griglie complesse, sostituite da un’aria frontale più raffinata
  • Solo cambio automatico previsto, con addio definitivo alla trasmissione manuale nella BMW Serie 3 G50
  • Solo modelli M Performance e M avranno scarichi visibili: le versioni standard installeranno terminali nascosti sotto il paraurti posteriore.

Potrebbero interessarti anche...