BMW Serie 7: in arrivo la guida autonoma di Livello 3

Guida autonoma di Livello 3 per il BMW Group

La prossima BMW Serie 7 presenterà la tecnologia di guida automatizzata di livello 3, denominata BMW Personal Pilot L3. Questa innovativa funzione consente ai conducenti di allontanare temporaneamente le mani dal volante e distrarsi dalla strada, controllando la velocità, la distanza dal veicolo antistante e la posizione nella corsia. La disponibilità per l’ordine inizia da dicembre, con l’installazione prevista sui veicoli a partire da marzo.

Progettata per assumere il controllo completo della guida in determinate situazioni, questa funzione avanzata è offerta in esclusiva in Germania al costo di 6.000 euro (IVA inclusa). Operativa su autostrade strutturalmente separate fino a 60 km/h, è il primo sistema di guida automatizzata che funziona anche di notte grazie a sensori sofisticati.

L’introduzione della guida di livello 3 nella BMW Serie 7 rende il BMW Group il primo produttore automobilistico a offrire sia la guida avanzata di livello 2, dove le mani possono essere rimosse dal volante, sia un sistema di livello 3. Il BMW Highway Assistant, già presente nella Serie 5, offre una guida parzialmente automatizzata di livello 2, con un’opzione unica chiamata Active Lane Change Assistant con conferma oculare. Questa funzione, pensata per lunghe distanze, consente al conducente di rilassarsi al volante mentre viaggia fino a 130 km/h.

Cosa cambia tra Livello 2 e Livello 3?

La differenza chiave tra i livelli 2 e 3 è che con il livello 2 la responsabilità rimane del guidatore, mentre il livello 3 consente al conducente di concentrarsi su attività secondarie mentre il veicolo è in movimento. Il BMW Personal Pilot L3, attivato sulla Serie 7, permette ai conducenti di gestire email, telefonate e servizi digitali durante il viaggio fino a 60 km/h, ottimizzando il tempo in situazioni di traffico lento o code autostradali.

I simboli sul display indicano la disponibilità del BMW Personal Pilot L3, attivato da un pulsante sul volante. Durante l’uso, il conducente deve comunque essere pronto a riprendere il controllo in caso di necessità, con segnali visivi e acustici che avvisano del ritorno al controllo manuale. In caso di mancata risposta, il veicolo si arresta in modo controllato.

Come ci si assicura del corretto funzionamento del Livello 3?

La tecnologia si basa su una mappa HD live allineata con una localizzazione GPS accurata, supportata da sensori a 360°. Con tecnologie avanzate come stack software, piattaforma informatica potente e connessione 5G al BMW Cloud, il sistema è ulteriormente potenziato. Sensori ultrasuoni, radar e un sensore lidar 3D garantiscono un funzionamento affidabile, anche in condizioni di buio. Questo pacchetto tecnologico posiziona il BMW Personal Pilot L3 come una soluzione leader nel suo settore, contribuendo a migliorare comfort e sicurezza sulle strade pubbliche.

*Il BMW Personal Pilot L3 è disponibile solo con i servizi BMW Connected Drive, con una validità di due anni.

Potrebbero interessarti anche...