BMW X1: fallisce il Pedestrian Crash Test

La BMW X1 non frena di fronte al pedone: scopriamo perché

L’istituto IIHS ( Insurance Institute for Highway Safety ) sottopone i nuovi modelli di auto a svariati test sulla sicurezza attiva e passiva. La recente BMW X1 ha fallito completamente il test del “pedone” , noto come Pedestrian Crash Test.

Gli incidenti con investimento di pedone sono uno dei problemi del trasporto cittadino più gravi, dato che esser investiti da una vettura da circa 2 tonnellate, non è un toccasana. Sempre più spesso, le case automobilistiche hanno dotato le loro vetture di sofisticati sistemi di sicurezza passiva, in grado di evitare questi ed altri incidenti.

3 su 5 dei test sono falliti

Non è il caso della BMW X1 che, testata dall’IIHS, ha riportato risultati deludenti in 3 scenari su 5 del Pedestrian Crash Test, arrivando addirittura a non frenare e facendo volare per aria il povero manichino. Anche altri 11 SUV sono stati testati dall’Istituto Americano, ma solo per alcuni si sono rilevati tali problematiche e comunque, mai così gravi come nel caso della X1.

La risposta ufficiale di BMW non si è fatta attendere

Nel febbraio 2019, l’Istituto Assicurativo per la Sicurezza Stradale (IIHS) ha rilasciato i risultati di un nuovo test dei sistemi di frenata di emergenza automatica nei piccoli SUV e la loro efficacia nell’evitare o mitigare gli incidenti con i pedoni.
BMW è stata particolarmente delusa dai risultati della BMW X1 M.Y. 2018 testata dall’IIHS.
Il marchio bavarese vanta una lunga storia di innovazione nella sicurezza, con una filosofia ingegneristica basata su tre pilastri: prevenzione degli incidenti, protezione dei passeggeri – durante e dopo un incidente – e notifica post incidente.
La BMW X1 del 2019 ha fra gli equipaggiamenti standard (optional nel 2018) il sistema di frenata d’emergenza automatico basato su una telecamera frontale, progettato principalmente per avvertire il conducente ed il sistema di frenata d’emergenza per evitare incidenti con un altro veicolo.


La BMW X1 M.Y. 2019 è anche in grado di avvertire il conducente di un pedone che attraversa la strada.
Se il conducente non risponde all’avviso, il sistema potrebbe intervenire azionando i freni.
La soglia di limite di intervento superiore, per questo sistema sulla BMW X1, è 60 km /
h o 37,5 miglia orarie come indicato sul tachimetro del veicolo.
Dato che i tachimetri BMW sono calibrati in modo conservativo e che il test IIHS è stato eseguito esattamente a 37 miglia orarie, è possibile che IIHS abbia testato il sistema appena al di sopra della soglia progettata.

BMW North America

Praticamente, la BMW X1 testata da IIHS procedeva ad una velocità tale che superava il limite di intervento e quindi il sistema non si è attivato.

Fonte: IIHS

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