DTM: rivoluzione per BMW Motorsport

BMW Motorsport: piloti che partono e che tornano

Per BMW Motorsport il campionato DTM sarà leggermente rivoluzionato. Non per le modifiche alla BMW M4 DTM, che con il suo 4 cilindri turbo da oltre 500 CV, ha saputo imporsi nel campionato turismo tedesco, ma per una girandola di piloti che si avvicenderanno al volante.

Partiamo con gli “addii”. Bruno Spengler, dopo oltre 15 anni di esperienza nel campionato DTM è pronto a raccogliere una nuova sfida: a partire dal prossimo anno correre in Classe IMSA a bordo della BMW M8 GTE. Parteciperà alla 24 Ore di Daytona (USA) alla fine di gennaio. Spengler rimarrà anche un pilota di riserva e collaudo per la BMW i Andretti Motorsport nel campionato ABB FIA Formula E.

Chi ritorna, invece, è il 25 enne pilota Lucas Auer che torna alle serie di auto da turismo dopo una pausa di un anno. Inizierà con la BMW M4 DTM nel 2020. Il 25enne può contare sulla ricchezza dell’esperienza acquisita in 73 gare della serie DTM, di cui quattro vinte.

Le dichiarazioni di BMW Motorsport

Pochissimi conducenti hanno avuto un’influenza così grande sul DTM come Bruno Spengler negli ultimi 15 anni. Vincendo il titolo nella sua prima stagione per la BMW nel 2012, ha realizzato qualcosa che nessuno credeva possibile in quel momento. In tal modo, ha guadagnato un posto permanente nella storia di BMW Motorsport. Delle 122 gare del DTM in cui si è seduto al volante per noi, ne ha vinte sette. La sua ultima vittoria al Norisring della scorsa stagione è stata un’altra molto emozionante. Il fatto di aver infranto il segno dei 1000 punti nella sua 15a stagione nel 2019 sottolinea l’eccezionale status che Bruno ha guadagnato per se stesso nel DTM.

Tuttavia, ritenevamo che il 2020 fosse il momento giusto per andare insieme in una nuova direzione per i prossimi anni. Questa decisione non è stata facile per noi. Tuttavia, come facciamo alla fine di ogni stagione, abbiamo esaminato da vicino la nostra squadra di piloti e siamo fiduciosi che Bruno, con tutta la sua esperienza, può aiutarci a fare progressi nella serie IMSA. Sarà anche usato come pilota di riserva e collaudatore in Formula E. Sono felice di poter mantenere Bruno come un membro prezioso della famiglia BMW. Faremo in modo che possa dire un degno addio ai fan della BMW nel DTM del prossimo anno .

Per Lucas Auer sono ovviamente particolarmente felice, non solo di poterlo accogliere di nuovo nel DTM, ma anche di dargli il benvenuto nella famiglia BMW. Finora nelle sue 73 gare di DTM, Lucas ha dimostrato con enfasi di cosa è capace e, con quattro vittorie e dieci podi, ha dimostrato di poter dire la sua in campo. Crediamo che si adatterà molto bene a noi, non solo per il suo enorme potenziale come pilota, ma anche per la sua natura amichevole. 

Jens Marquardt, direttore di BMW Group Motorsport

Wittmann, Glock, Eng e van der Linde rimangono a bordo

Accanto ad Auer, quattro piloti che hanno già sperimentato l’azione al volante della BMW M4 DTM dal 2018 competeranno nuovamente per la BMW nel DTM della prossima stagione: Wittmann e Glock stanno entrambi entrando nella loro ottava stagione, mentre Eng torna per un altro tentativo di conquista del titolo DTM al suo terzo anno. Van der Linde sta cercando di fare il prossimo passo nel 2020, dopo una stagione di debutto che ha prodotto una serie di punti salienti.

Eriksson dice addio al DTM

Joel Eriksson non guiderà più per BMW nel campionato DTM 2020. Ha partecipato a 37 gare a bordo della BMW M4 DTM ed ha conquistato la vittoria a Misano (ITA) nel 2018. In totale, è salito tre volte sul podio. Attualmente sta correndo per il FIST-Team AAI nella BMW M6 GT3 nella Asian Le Mans Series. In seguito annunceremo chi prenderà il suo posto nel DTM.

Vorrei ringraziare Joel Eriksson per la grande collaborazione degli ultimi due anni nel DTM. Gli auguro tutto il meglio per il futuro. Abbiamo goduto di alcuni momenti salienti con lui e attualmente stiamo discutendo ulteriori impegni congiunti come parte del nostro impegno GT.

Jens Marquardt, direttore di BMW Group Motorsport

Cartella stampa completa Spengler
Cartella stampa completa Auer

Potrebbero interessarti anche...