Harald Kruger non sarà più CEO di BMW

Kruger lascia: il suo successore sarà deciso il 18 Luglio

Harald Kruger non rinnoverà il mandato come CEO – Presidente del Consiglio di Amministrazione – di BMW AG. Dovremo attendere il 18 Luglio, quando il presidente del Supervisory Board, il dott. Norbert Reithofer, scioglierà il nodo ed indicherà il successore. Tra le “voci di corridoio” quale successore di Kruger, abbiamo Oliver Zipse che, rispetto all’altro contendente, Klaus Frohlic, ha più esperienza internazionale, un’età anagrafica minore ed un rapporto migliore con il consiglio di amministrazione: una cosa molto importante in una azienda tedesca con il sistema della “Mitbestimmung“.

Le parole di Harald Kruger

Il BMW Group è la mia casa professionale da oltre 27 anni. Dopo più di dieci anni nel Board of Management, più di quattro dei quali come CEO del BMW Group, vorrei perseguire nuovi sforzi professionali e sfruttare la mia esperienza internazionale diversificata per nuovi progetti ed iniziative. Negli ultimi anni, l’industria automobilistica è stata modellata da enormi cambiamenti, che hanno comportato una trasformazione maggiore rispetto ai precedenti 30 anni. Ciò ha richiesto enormi sforzi da parte di ogni dipendente all’interno dell’azienda. Per il loro eccezionale impegno, vorrei ringraziare personalmente ognuno di loro.

Harald Kruger, CEO di BMW AG

In realtà c’è altro…

Fondamentalmente la decisione ha radici diverse: Kruger ha perso la fiducia di buona parte del consiglio di amministrazione, che lo accusa di aver agito con ritardo e mancanza di attenzione alla nuova mobilità elettrica ed alternativa. Il BMW Group è stato costretto ad inseguire, perdendo terreno rispetto ai concorrenti – Mercedes in primis – ed anche alla luce delle recenti dichiarazioni di Frohlic, possiamo ben capire quale sia l’humor all’interno del Board di BMW.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...