MINI presenta i nuovi modelli John Cooper Works

MINI John Cooper Works 2013

A partire dal luglio 2012, MINI combina le prestazioni estremamente sportive dei modelli John Cooper Works con un’efficienza moderna finora mai raggiunta: i motori da 1.6 litri turbo sono stati ampliamente rivisitati migliorando i valori di consumo di carburante e delle emissioni, mantenendo invariate la coppia e la potenza. L’incremento di efficienza dei modelli John Cooper Works è anche il risultato dell’utilizzo ampliato della tecnologia MINIMALISM.

Il nuovo motore è un’evoluzione di quello usato sulla MINI Cooper S ed è dotato di un turbocompressore funzionante secondo il principio Twin-Scroll, del sistema d’iniezione diretta di benzina e di un comando valvole variabile derivato dalla tecnologia VALVETRONIC del BMW Group. Questo sistema, definito anche comando del carico esente da strozzamento, ottimizza sia la risposta che il rendimento del motore: l’elevata rapidità di risposta viene accompagnata da un consumo modesto di carburante. Le soluzioni tecniche del quattro cilindri da 1.600 cm³, messo a punto appositamente per i modelli John Cooper Works e abbellito dal logo John Cooper Works sul coperchio del motore, sono derivate direttamente dallo sviluppo di automobili da corsa.

Il blocco cilindri e i carter dei cuscinetti realizzati in alluminio sono stati combinati con pistoni rinforzati, una testata cilindri ad elevata resistenza e alberi motore a peso alleggerito. Le valvole di scarico riempite di sodio contribuiscono a coprire il maggiore fabbisogno di raffreddamento del motore turbo. Inoltre, il propulsore è dotato di un albero a camme al lato di aspirazione con fasatura regolabile in continuo e di un turbocompressore che genera una pressione di sovralimentazione superiore a quella del propulsore della MINI Cooper S. L’impianto di scarico speciale è riconoscibile dal doppio terminale di scarico realizzato in acciaio inossidabile lucidato.

Il propulsore raggiunge la propria potenza massima di 211 CV a un regime motore di 6000 g/min, la coppia massima di 260 Newtonmetri è richiamabile tra i 1850 e i 5600 g/min. Nell’arco di regime tra i 2000 e i 5200 g/min la funzione di overboost permette di potenziare temporaneamente il valore fino a 280 Nm. Per i modelli John Cooper Works viene offerto per la prima volta anche un cambio automatico con funzione di Steptronic per intervenire manualmente sul cambio-marcia che il guidatore può eseguire sia con il selettore di marcia che con i paddles del volante.

Nella gamma MINI, la John Cooper Works Countryman è l’ultimogenito della famiglia di modelli altamente sportivi. La piccola crossover a cinque porte viene alimentata da una variante particolarmente spinta del nuovo 1.6 turbo. I 218 CV abbinati alla trazione integrale propongono un’interpretazione nuova della performance eccezionale, vivibile non solo sulla strada, ma anche su terreni sterrati. La coppia massima di 280 Nm è disponibile tra i 1900 e i 5600 g/min. Indipendentemente se equipaggiata con il cambio manuale a sei rapporti di serie oppure con l’optional cambio automatico a sei rapporti, la MINI John Cooper Works Countryman accelera da 0 a 100 km/h in solo 7,0 secondi. La velocità massima è di 225 km/h (cambio automatico: 223 km/h). Impressionanti sono anche i seguenti valori: 7,4 litri per 100 chilometri (cambio automatico: 7,9 litri) di consumo di carburante nel ciclo combinato UE ed emissioni di CO2 di 172 grammi (184 grammi) per chilometro.

Tutti modelli John Cooper Works divengono sempre di più un simbolo del principio MINIMALISM
. Questo lo devono sia al rendimento ottimizzato del motore che all’ampio utilizzo di tecnologie di riduzione del consumo di carburante e delle emissioni. I modelli John Cooper Works offrono il massimo divertimento di guida che viene interrotto solo da rare da fermate dal benzinaio. Questo è anche il risultato della Brake Energy Regeneration che concentra la produzione di corrente per la rete di bordo sulle fasi di rilascio e di frenata. Quando la vettura si ferma ad un incrocio o in coda, in combinazione con il cambio manuale, la funzione Automatic Start/Stop spegne automaticamente il motore; inoltre, un indicatore del punto ottimale di cambiata segnala il momento ideale per eseguire il cambio-marcia, aumentando l’efficienza della vettura. Anche il servosterzo elettromeccanico contribuisce a ridurre il consumo di carburante. L’elettromotore consuma dell’energia solo quando la sua servoassistenza è veramente necessaria.

La nuova gamma dei modelli MINI John Cooper Works sarà in vendita a partire da luglio 2012.

fonte: BMW Press

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *