Realtà aumentata e virtuale: il BMW Group Production la sperimenta

Il BMW Group Production si concentra sempre più su applicazioni di realtà virtuale (VR) e aumentata (AR) di tendenza, facili da usare ed efficaci. Le immagini VR o le immagini create artificialmente sono sempre più realistiche e difficili da distinguere dalle immagini reali. Nelle applicazioni AR, le illustrazioni completano le immagini reali. Le immagini AR e VR possono essere visualizzate in visori speciali o su normali tablet PC. Nella produzione, queste immagini sono potenti strumenti in numerosi casi in materia di formazione e qualificazione, pianificazione di postazioni di lavoro in catena di montaggio o controllo di qualità. In tutte le applicazioni, la tecnologia si mantiene come compagna silenziosa del lavoro. Non è richiesta una vasta esperienza di tecnologia informatica per utilizzare queste applicazioni in modo efficiente.

Pianificazione della stazione di lavoro

Grazie alla realtà virtuale, i pianificatori nella costruzione, l’impiantistica, la logistica e l’assemblaggio possono ora valutare completamente nuove aree di produzione insieme al personale di produzione e testare nuovi processi in 3D. Questo tipo di pianificazione si basa su dati di fabbrica digitalizzati disponibili in 3D. Da diversi anni il BMW Group acquisisce digitalmente le sue attuali strutture impiantistiche con speciali scanner 3D e telecamere ad alta risoluzione con una precisione di pochi millimetri. Ciò fornisce un’immagine tridimensionale, o un grafico a dispersione, delle aree di produzione ed elimina la complessa ricostruzione digitale delle strutture e la registrazione manuale sul posto. Quando si pianificano le future workstation o interi padiglioni, le business unit del BMW Group combinano i dati esistenti con una libreria virtuale di scaffali, scatole a maglie,

Formazione e qualificazione

Alla sua Production Academy, il BMW Group forma manager, pianificatori di produzione, leader di processo e specialisti di qualità, sui principi della produzione snella. In qualità di comunicatori chiave, i partecipanti alla formazione trasmettono questa conoscenza in officina. Per circa 18 mesi, le maschere AR sono state utilizzate nelle sessioni di allenamento per le unità di assemblaggio del motore. Le visualizzazioni guidano i partecipanti attraverso tutte le fasi del processo e forniscono informazioni specifiche.
I partecipanti al progetto possono lavorare al proprio ritmo, determinando la velocità dell’allenamento tramite il controllo vocale. Tre persone possono utilizzare la formazione AR allo stesso tempo, dopo aver ricevuto istruzioni veloci da un allenatore che supervisiona i loro progressi. In precedenza, un allenatore doveva lavorare con una persona alla volta, mentre con il nuovo sistema questo numero è aumentato a tre.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...