BMW iPerformance: non ci saranno modelli Touring

BMW iPerformance - BMW eDrive

BMW iPerfomance: non ci saranno modelli Plug-in-Hybrid in declinazione Touring. Solo berline e SUV potranno avere la tecnologia BMW iPerformance

Sebbene –  BMW Serie 3 Touring e BMW Serie 5 Touring – siano due dei modelli di maggior successo della gamma BMW, essi non riceveranno la tecnologia BMW iPerformance che sarà relegata solo alle berline ed ai SUV

Due dei modelli BMW più diffusi in Europa sono la BMW Serie 3 Touring e la sua sorella maggiore, la BMW Serie 5 Touring. Entrambi questi modelli costituiscono uno zoccolo duro nelle vendite globali del marchio. Anche se BMW è in prima linea per l’elettrificazione della sua gamma, in un incontro privato tenutosi in Belgio si è confermato che i modelli Touring non faranno parte della famiglia BMW iPerformance.

La cosa è alquanto sorprendente, considerando la popolarità di queste auto e la tecnologia facilmente trasferibile, quindi rimane da vedere se questa strategia sarà applicata esclusivamente alla generazione attuale.

Una gamma elettrica entro il 2025

Entro il 2025, il BMW Group prevede che i veicoli elettrificati rappresentino tra il 15 e il 25% delle vendite globali. Per far ciò, BMW Group ha sviluppato un sistema univoco flessibile in tutta la sua rete di produzione globale. In futuro, il sistema di produzione del BMW Group creerà strutture che permettono agli impianti di produzione di realizzare su di un’unica linea produttiva tutte e tre le architetture. Siano essi modelli con motore a combustione interna, ibrido plug-in o completamente elettrica, non farà differenza.

Il BMW Group attualmente produce modelli elettrificati in dieci impianti in tutto il mondo. Dal 2013, tutti gli elementi significativi della trasmissione elettrica di questi veicoli provengono dagli impianti di Dingolfing e Landshut.

Dingolfing costruisce inoltre le versioni ibride plug-in della BMW Serie 5 e della BMW Serie 7 a marchio BMW iPerformance. Mentre dal 2021, costruirà la BMW i NEXT. 

Grazie ad un investimento complessivo più di 100 milioni di euro in elettro-mobilità presso il sito di Dingolfing fino ad oggi, il BMW Group prevede di espandere il brand BMW iPerformance in maniera capillare. Attualmente vi sono in commercio nove modelli, che vanno dalla BMW i3 alla MINI Cooper SE Countryman

L’obiettivo della società è vendere 100.000 veicoli elettrificati nel 2017 ed arrivare ad un totale di 200.000 veicoli elettrificati sulle strade entro la fine dell’anno.

Potrebbero interessarti anche...