Ufficiale: BMW M4 Coupe’ e BMW M4 Cabrio 2024

La nuova BMW M4 è qui!

Il motore a sei cilindri in linea e tecnologia M TwinPower Turbo è il fiore all’occhiello dell’attuale produzione BMW: equipaggiato all’interno delle carrozzerie delle nuove BMW M4 Coupe’ e BMW M4 Cabrio, è in grado di offrire il meglio del panorama automobilistico in tre livelli di prestazioni. La nuova BMW M4 Coupé, con cambio manuale a 6 rapporti, eroga 353 kW/480 CV, mentre la BMW M4 Competition Coupé, con cambio M Steptronic a 8 rapporti, offre 375 kW/510 CV. Con M xDrive, la potenza aumenta a 390 kW/530 CV.

Destinate a dominare il mercato globale delle medie premium, le nuove BMW M4 si preparano al lancio nel marzo 2024 presso lo stabilimento BMW di Dingolfing.

Gli esterni

La BMW Serie M4 rappresenta l’apice dell’ingegneria automobilistica, offrendo un’esperienza di guida senza compromessi sia su strada che in pista. Caratterizzati da un design distintivo e prestazioni eccezionali, i modelli M4 incarnano l’eccellenza tipica della divisione M della BMW. Con propulsori potenti e tecnologie avanzate, le nuove M4 Coupé e Cabrio sono pronte a stupire gli appassionati di guida di tutto il mondo.

Il design delle M4 è all’altezza delle loro prestazioni, con proporzioni muscolose e dettagli specifici M che sottolineano il loro carattere sportivo. La griglia verticale del doppio rene BMW, i passaruota pronunciati e gli attacchi per le grembialature anteriori e posteriori conferiscono alle M4 un look aggressivo e aerodinamico. Le diverse varianti del modello offrono opzioni di personalizzazione per soddisfare i gusti di ogni cliente, con tetto in carbonio di serie sulla Coupé e tetto soft-top disponibile sulla Cabrio.

I nuovi fari LED

Il design moderno delle nuove M4 è evidenziato dai fari ridisegnati che conferiscono un aspetto futuristico al frontale. Sia gli anabbaglianti che gli abbaglianti sono ora prodotti dallo stesso modulo LED, garantendo un’illuminazione brillante e funzionale. I fari adattivi a LED con abbaglianti a matrice antiriflesso sono disponibili come optional e offrono una funzione di luce urbana e di luce di curva. I fanali posteriori a LED, dotati di tecnologia laser e design affascinante, aggiungono un tocco distintivo alla parte posteriore del veicolo. Il logo BMW nella parte posteriore è stato aggiornato con un nuovo design elegante e sofisticato.

Inoltre, le M4 sono dotate di cerchi in lega leggera forgiati M con un nuovo design, che assicurano un trasferimento ottimale delle forze laterali durante le curve. Grazie a una combinazione di materiali di alta qualità e tecnologie all’avanguardia, le nuove M4 sono pronte a dominare il mercato delle medie premium e a soddisfare le esigenze degli automobilisti più esigenti.

La trasmissione ed i sistemi di assistenza alla guida

La trasmissione M Steptronic a 8 rapporti con Drivelogic assicura cambiature rapide e precise, mentre il sistema di trazione integrale intelligente M xDrive garantisce una trazione eccezionale e una maneggevolezza superiore in ogni situazione. Grazie alle sospensioni adattive M e al sistema di controllo della stabilità DSC, le M4 offrono un’esperienza di guida estremamente dinamica e controllabile, sia su strada che in pista.

I sistemi di assistenza alla guida, insieme alla costante evoluzione delle tecnologie per la guida automatizzata e il parcheggio, contribuiscono significativamente a creare un’esperienza di guida unica per la nuova BMW M4 Coupé e la nuova BMW M4 Cabrio. Questi sistemi, che offrono una vasta gamma di funzionalità configurabili, stabiliscono nuovi standard in termini di prestazioni e disponibilità nel competitivo panorama automobilistico. La gestione dei sistemi di assistenza può essere controllata attraverso il pulsante M Mode, situato sulla console centrale, garantendo un’esperienza di guida emozionante e sportiva. Ad esempio, nella modalità TRACK, disponibile come optional e ideale per l’uso in pista, tutti i sistemi di comfort e sicurezza vengono temporaneamente disattivati, consentendo al conducente di massimizzare le prestazioni.

Di serie, anche, comodità

Di serie, la nuova BMW M4 Coupé e la nuova BMW M4 Cabrio sono equipaggiate con il Park Distance Control (PDC) con sensori anteriori e posteriori, il Cruise Control con funzione di frenata, l’avviso di collisione anteriore con intervento sui freni, l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata con assistenza allo sterzo, e il riconoscimento dei segnali stradali con informazioni sui limiti di velocità e indicatore di divieto di sorpasso. Le caratteristiche opzionali per i modelli da competizione includono l’Assistente di sterzo e di guida in corsia con assistenza automatica ai limiti di velocità, l’Assistente di mantenimento della corsia e il riconoscimento dei semafori, nonché il Cruise Control attivo con funzione Stop & Go come parte integrante del Driving Assistant Professional. Il Parking Assistant facilita il parcheggio automatico (entrata/uscita dagli spazi) e comprende anche l’assistente alla retromarcia di serie.

Gli interni

All’interno dell’abitacolo, l’atmosfera moderna e sportiva è accentuata dai nuovi design dei volanti e degli elementi di comando, insieme ai materiali di alta qualità utilizzati per il quadro strumenti e le finiture interne. Il volante in pelle M di serie offre una sensazione di pista intensa, mentre i sedili sportivi M, di serie, offrono comfort e supporto durante la guida. L’allestimento del cockpit specifico M include un pannello di controllo sulla console centrale che consente di configurare le impostazioni del veicolo e dei sistemi di assistenza alla guida.

Il sistema BMW Curved Display, inclinato verso il guidatore, offre informazioni specifiche M e integra il sistema operativo BMW 8.5, che include il BMW Intelligent Personal Assistant per il controllo vocale e tattile. La dotazione di serie del BMW Live Cockpit Professional comprende il sistema di navigazione basato su cloud BMW Maps, il BMW Head-up Display e l’integrazione degli smartphone tramite Apple CarPlay® e Android Auto™. I BMW Performance Parts offrono ulteriori opzioni per personalizzare l’esperienza di guida, con componenti esterni in fibra di carbonio, cerchi forgiati M Performance e finiture interne M Performance per un look esclusivo e dinamico.

Specifiche tecniche complete

Press ufficiale completa

Potrebbero interessarti anche...