BMW 3.0 CSL Hommage: un Concept al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este

BMW 3.0 CSL Hommage Concept

Chi è appassionato BMW non può non conoscere la “Batmobile”. La BMW 3.0 CSL nasce sulla base della ammiraglia E9 conosciuta con il codice interno di Neuw Sechs (ovvero Nuova Sei), poichè impiegarono una nuova famiglia di propulsori a 6 cilindri in linea.

Era il 1972, quando il designer italiano Michelotti progettò la 3.0 CSL dotata di carrozzeria alleggerita di 130 kg (grazie all’impiego di cofani e portiere in alluminio, all’utilizzo di finestrini e lunotto in plexiglas e all’eliminazione di parte del materiale fonoassorbente), più adatta a fungere da base di partenza per la versione impiegata nel Campionato Europeo Turismo che le ha conferito l’immagine di icona sportiva per eccellenza. A distanza di oltre 40 anni, il BMW Design Team reca il suo omaggio alla BMW 3.0 CSL, con la BMW 3.0 CSL Hommage.
L’Hommage prende spunto dal carattere del precedente modello e lo arricchisce con materiali all’avanguardia per portarlo ai tempi nostri.

Design degli esterni: esclusivo, sicuro, atletico
Il design della BMW 3.0 CSL Hommage sarà ovviamente ispirato a quello della Batmobile, trasmettendo un’aria dinamica e grintosa, con la carrozzeria incorniciata da generose prese d’aria, dalle grandi arcate delle ruote, e da un vistoso spoiler posteriore. Le fiancate allungate fanno da elegante contrappunto al frontale e al posteriore sportivo. Il grande utilizzo della fibra di carbonio per la sezione inferiore mette in evidenza il concetto sistematico di design leggero della vettura.

Design degli interni: elegante allo stato puro
Gli interni rigorosamente semplificati della BMW 3.0 CSL Hommage rendono il concetto di costruzione leggera non soltanto visibile ma anche tangibile. Tutti gli elementi dell’abitacolo sono assolutamente essenziali e ciascun componente ha una funzione strutturale o relativa alla guida di alta qualità. Come gli interni nel loro insieme, si riflette il carattere speciale della BMW 3.0 CSL Hommage, che viene così incarnato in una combinazione ottimale di design leggero, sportività ed eleganza.

Questo l’ufficio stampa di BMW. Attendiamo una settimana per poter ammirare da vicino questo concept d’annata.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *