BMW: come si guida il nuovo 3 cilindri


La testata Bimmertoday è riuscita a provare – in occasione degli Innovation Days – una prima vettura laboratorio con il nuovo 3 cilindri B37 da 1.5 litri ad accensione comandata sovralimentato con tecnologia TwinPower Turbo.
Questa nuova disposizione fa parte del progetto di abbattimento dei costi di produzione e progettazione dell’intera gamma propulsiva, in quanto tutti i futuri motori BMW saranno completamente modulari.

La condivisione di componenti tra i vari 3-4-6 cilindri sarà spinta per il 60%, mentre sarà del 40% la condivisione tra la gamma benzina e quella a ciclo diesel. In questo modo i propulsori potranno esser realizzati su una unica linea di montaggio.
Ma torniamo a bomba al “frullino”. Che frullino non sembra.
Forte di ben 130 kW / 177 CV riesce a muovere con nochalanche la carrozzeria della Serie 1 F20.
Quello che colpisce è la reattività nel prender giri (forte anche della riduzione delle masse a moto alterno-interno) ed in una certa rabbiosità ai bassi regimi.
Ovviamente c’è tutto il travaso di tecnologia BMW: VALVETRONIC, HPI, TwinPower Turbo ed il sistema EfficientDynamics.

Ma bando alle ciance e vediamo “fisicamente” come va in questo video:

Potrebbero interessarti anche...