BMW e Daimler: 5 JV per i servizi di mobilità

BMW Group e Daimler AG uniscono le forze per i servizi di mobilità urbana

Il BMW Group e Daimler AG hanno confermato 5 nuove Joint Venture per i servizi di mobilità urbana. I due giganti hanno annunciato da tempo che vogliono creare soluzioni di mobilità intelligenti insieme e sembra che finalmente abbiamo un’idea di ciò che vogliono realizzare. A differenza dei precedenti rapporti che vedevano il realizzarsi di una grande joint venture, sembra che i due abbiano deciso di suddividere le cose in cinque diverse JV, più piccole.

Cinque Joint Venture per i relativi servizi

Con un investimento stimato di 1 miliardo di euro, le due parti hanno annunciato oggi l’avvio di diversi servizi gestiti insieme, ciascuno dei quali si rivolge a una clientela diversa.
Le cinque JV sono:

  • ReachNow
  • ChargeNow
  • FreeNow
  • ParkNow
  • ShareNow

La Joint Venture in dettaglio

l modello di joint venture paritetico è stato progettato per combinare servizi nelle seguenti cinque aree:

  1. Mobilità multimodale e on-demand con moovel e ReachNow: la connettività intelligente e senza soluzione di continuità tra le diverse offerte di mobilità – compresa la prenotazione e il pagamento – creerà un significativo valore aggiunto per gli utenti. Offrirà anche possibili soluzioni per le sfide del trasporto privato urbano.
  2. CarSharing con Car2Go e DriveNow: Car2Go e DriveNow gestiscono un totale di 20.000 veicoli in 31 grandi città internazionali. CarSharing consente un migliore utilizzo dei veicoli e quindi contribuisce a ridurre il numero totale di veicoli nelle città. Oltre quattro milioni di clienti utilizzano già questi servizi CarSharing.
  3. Ride-Hailing con mytaxi, Chauffeur Privé, Clever Taxi e Beat: con l’app per taxi più grande d’Europa, basta ordinare un taxi o utilizzare un autista autorizzato in Francia per un giro nelle metropoli francesi. In totale, 13 milioni di clienti e circa 140.000 conducenti stanno già utilizzando il moderno, pratico e veloce sistema di Ride-Hailing con mytaxi, Clever Taxi e Beat o il servizio privato di noleggio veicoli Chauffeur Privé. Offerte innovative come mytaximatch, in cui le persone non si conoscono, condividono un taxi a portata di mano, contribuiscono in modo significativo alla riduzione del traffico nel centro della città, eliminando numerosi viaggi individuali nello spazio urbano.
  4. Parcheggio con ParkNow e Parkmobile Group / Parkmobile LLC: Parcheggio gratuito su strada, senza contanti o aiuto a trovare, prenotare e pagare per il parcheggio fuori strada in un garage. I servizi di parcheggio digitale innovativi riducono il tempo e la quantità di guida necessaria per trovare un parcheggio. Ciò ridurrà significativamente il traffico, dal momento che le auto alla ricerca di parcheggi rappresentano attualmente circa il 30% del traffico stradale.
  5. Ricarica con ChargeNow e soluzioni di ricarica digitale: Facile accesso (inclusa posizione, ricarica e pagamento) alla più grande rete mondiale di stazioni di ricarica pubbliche con oltre 143.000 punti di ricarica in tutto il mondo. In combinazione con i privilegi di parcheggio nelle città, questo supporterà l’espansione dell’elettro mobilità, aiutando le persone a conoscere questa tecnologia di guida e ad integrarla facilmente nelle loro esigenze di mobilità.
BMW Group und Daimler AG schaffen ein ganzheitliches, intelligentes und nahtlos verknüpftes Ökosystem an Mobilitätsdiensten mit CarSharing, Ride-Hailing, Parking, Charging und Multimodalität für eine nachhaltige urbane Mobilität. // BMW Group and Daimler AG are creating a holistic, intelligent and seamless ecosystem of mobility services with car-sharing, ride-hailing, parking, charging and multi-modality for sustainable urban mobility.

Le impressioni del BMW Group e Daimler AG

Stiamo dirigendoci molto chiaramente verso la crescita congiunta ed insieme continueremo ad investire costantemente nei nostri servizi di mobilità. Oltre a collegare altre opzioni di trasporto, vogliamo raggiungere ancora più persone nelle città di tutto il mondo, migliorando così la qualità della vita urbana.

Harald Krüger, CEO del BMW Group

I nostri servizi di mobilità sono sviluppati su una solida base di clienti ed ora stiamo facendo il prossimo passo strategico. Stiamo unendo la forza e l’esperienza di 14 marchi di successo ed abbiamo investito oltre 1 miliardo di euro per creare un nuovo progetto, nel mercato in rapida crescita, della mobilità urbana.

Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars

Potrebbero interessarti anche...