BMW Group e Daimler insieme per i servizi di mobilità

BMW Group DriveNow - Daimler AG 2018

ARCHIV – Ein Mini Cabrio des Carsharing-Unternehmens DriveNow steht am 12.01.2015 am Straßenrand in Köln (Nordrhein-Westfalen). Intelligente Fahrsysteme und digitale Hilfen werden von den Herstellern als große Errungenschaft gefeiert. Doch wie viele Informationen «im Vorbeifahren» gesammelt werden, dürfte vielen Verbrauchern nicht immer klar sein. Foto: Rolf Vennenbernd/dpa (zu dpa “Mein Auto, mein Feind? Wenn Fahrzeuge zu Datensammlern werden” vom 03.08.2016) +++(c) dpa – Bildfunk+++

Un’unica forte alleanza tra il BMW Group e Daimler AG per poter offrire il massimo dei servizi di mobilità ad una clientela esigente ed altamente dinamica

Un unico referente per Carsharing, Ride-Hailing , Parcheggio, Ricarica e Trasporti inter-modali

BMW Group e Daimler AG stanno unendo le forze per offrire ai clienti un’unica fonte per servizi di mobilità urbana sostenibile. Le due società hanno firmato un accordo per unire le loro attività di business dei servizi di mobilità

Previo esame e approvazione da parte delle autorità responsabili della concorrenza, il BMW Group e Daimler AG intendono combinare ed ampliare strategicamente la propria offerta di mobilità on-demand esistente nelle aree di CarSharing, Ride-Hailing, Parcheggio, Ricarica e Trasporti inter-modali. 

Ciascuna società deterrà una partecipazione del 50% in un modello di joint-venture che comprende i servizi di mobilità di entrambe le società. Le due società rimarranno concorrenti nelle rispettive attività principali.

I partner intendono offrire ai propri clienti un ecosistema olistico di servizi di mobilità intelligenti e perfettamente connessi, disponibili con un semplice tocco. Insieme, BMW Group e Daimler AG pianificano la crescita sostenibile di questo nuovo modello di business e consentono un rapido ridimensionamento globale dei servizi. 

Lavorando come partner, entrambe le aziende stanno affrontando le sfide derivanti dalla mobilità urbana seguendo i desideri dei clienti, e collaborando con città, comuni ed altri gruppi di interesse per migliorare la qualità della vita nelle grandi città. 

BMW Group

“Il BMW Group sta plasmando la mobilità del futuro e si sta facendo strada in nuove direzioni per farlo. La nostra strategia NUMBER ONE> NEXT fornisce al BMW Group una roadmap per un futuro digitale e privo di emissioni. La combinazione dei nostri servizi di mobilità  creerà un ecosistema digitale unico. 

Questa alleanza renderà più facile per i nostri clienti scoprire la mobilità senza emissioni del futuro. Restiamo competitivi quando si tratta dei migliori veicoli premium. La fusione pianificata dei nostri servizi di mobilità riunirà le nostre risorse e invierà un forte segnale ai nostri nuovi concorrenti “.

Harald Krüger , presidente del consiglio di amministrazione di BMW AG. 

Daimler AG

“Come pionieri nell’ingegneria automobilistica, non lasceremo il compito di plasmare la futura mobilità urbana agli altri. Ci saranno molte più persone che non possiederanno un’auto, ma che vorranno comunque essere estremamente liberi di muoversi. Vogliamo unire la nostra esperienza per poter sviluppare un ecosistema unico e sostenibile per la mobilità urbana.

Alla Daimler, stiamo perseguendo con determinazione e sistematicità la nostra trasformazione da produttore di automobili a fornitore di servizi di mobilità con la nostra strategia CASECASE è sinonimo di connettività, guida automatizzata, condivisione di servizi e mobilità elettrica.”

Dieter Zetsche , presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars.

La Joint Venture in dettaglio:

l modello di joint venture paritetico è stato progettato per combinare servizi nelle seguenti cinque aree:

  1. Mobilità multimodale e on-demand con moovel e ReachNow: la connettività intelligente e senza soluzione di continuità tra le diverse offerte di mobilità – compresa la prenotazione e il pagamento – creerà un significativo valore aggiunto per gli utenti. Offrirà anche possibili soluzioni per le sfide del trasporto privato urbano.
  2. CarSharing con Car2Go e DriveNow: Car2Go e DriveNow gestiscono un totale di 20.000 veicoli in 31 grandi città internazionali. CarSharing consente un migliore utilizzo dei veicoli e quindi contribuisce a ridurre il numero totale di veicoli nelle città. Oltre quattro milioni di clienti utilizzano già questi servizi CarSharing.
  3. Ride-Hailing con mytaxi, Chauffeur Privé, Clever Taxi e Beat: con l’app per taxi più grande d’Europa, basta ordinare un taxi o utilizzare un autista autorizzato in Francia per un giro nelle metropoli francesi. In totale, 13 milioni di clienti e circa 140.000 conducenti stanno già utilizzando il moderno, pratico e veloce sistema di Ride-Hailing con mytaxi, Clever Taxi e Beat o il servizio privato di noleggio veicoli Chauffeur Privé. Offerte innovative come mytaximatch, in cui le persone non si conoscono, condividono un taxi a portata di mano, contribuiscono in modo significativo alla riduzione del traffico nel centro della città, eliminando numerosi viaggi individuali nello spazio urbano.
  4. Parcheggio con ParkNow e Parkmobile Group / Parkmobile LLC: Parcheggio gratuito su strada, senza contanti o aiuto a trovare, prenotare e pagare per il parcheggio fuori strada in un garage. I servizi di parcheggio digitale innovativi riducono il tempo e la quantità di guida necessaria per trovare un parcheggio. Ciò ridurrà significativamente il traffico, dal momento che le auto alla ricerca di parcheggi rappresentano attualmente circa il 30% del traffico stradale.
  5. Ricarica con ChargeNow e soluzioni di ricarica digitale: Facile accesso (inclusa posizione, ricarica e pagamento) alla più grande rete mondiale di stazioni di ricarica pubbliche con oltre 143.000 punti di ricarica in tutto il mondo. In combinazione con i privilegi di parcheggio nelle città, questo supporterà l’espansione dell’elettro mobilità, aiutando le persone a conoscere questa tecnologia di guida e ad integrarla facilmente nelle loro esigenze di mobilità.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...