eDrive Zones: BMW Italia le attiva in Milano, Roma e Torino

Grazie ai progressi tecnologici, come la tecnologia di geo-fencing GPS, nelle aree designate di Roma, Milano e Torino, BMW Italia attiverà le eDrive Zones su auto già in circolazione.

Cos’è il servizio BMW eDrive Zones? BMW eDrive Zones automatizza il passaggio alla guida puramente elettrica quando un veicolo ibrido plug-in BMW varca una zona specifica di queste città. Il servizio, pioniere nel panorama automobilistico, fa si che la modalità solo elettrica venga utilizzata durante il tragitto all’interno della zona a basse emissioni, se la destinazione è inserita nel sistema di navigazione del veicolo (a partire dall’interfaccia ID7).

Le eDrive Zones sono evidenziate graficamente sullo schermo di navigazione del Control Display del veicolo, in modo che i guidatori possano vedere la loro posizione.

Su quali modelli è presente?

Questa funzione, che è abilitata sui veicoli già in circolazione a partire da oggi, sui modelli ibridi plug-in della BMW Serie 3, BMW Serie 5, BMW Serie 7, BMW X3 e BMW X5 ed è compatibile con il lancio dei modelli futuri. La sezione copre la stessa area geografica delle zone ZTL di Roma e Torino e dell’Area C di Milano ed è allineata con le normative attualmente vigenti nelle rispettive città.

Abbassa il volume di emissioni di gas di scarico

Il contributo significativo che i veicoli ibridi plug-in possono dare alla riduzione delle emissioni di gas di scarico nelle città è stato dimostrato in un primo test effettuato nei Paesi Bassi nel 2018. I risultati di questo progetto di ricerca hanno mostrato che il 90% di tutti i percorsi all’interno della zona di prova a Rotterdam sono stati percorsi in modalità puramente elettrica.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...