Ufficiale: BMW Serie 2 Coupe’!

La nuova BMW Serie 2 Coupe’ è qui!

I bei capitoli di un libro vorremmo non finissero mai. Anzi che evolvessero così come la nostra vita va avanti. Così è accaduto alla nuova BMW Serie 2 Coupe’. La vettura è la più compatta tra le Coupe’ di BMW ed uno dei pochi modelli a sopravvivere in un mondo fatto di SUV e vetture crossover.

Con una lunghezza del veicolo di 4.537 millimetri e una larghezza di 1.838 millimetri l’auto è più lunga di 105 e più larga di 64 millimetri rispetto al modello precedente. Tuttavia, la nuova auto è più bassa di 28 millimetri, con un’altezza totale di 1.390 millimetri. Altri fattori dell’aspetto potente e atletico della nuova BMW Serie 2 Coupé sono il suo passo, che è ora più lungo di 51 millimetri raggiungendo i 2.741 millimetri, e le ampie carreggiate. Le carreggiate di 1.575 millimetri (un aumento di 54 millimetri) sull’asse anteriore e di 1.587 millimetri (un aumento di 31 millimetri) sull’asse posteriore (BMW M240i xDrive Coupé: +63 millimetri all’anteriore, +35 millimetri al posteriore) sono ideali per un’eccellente dinamica in curva e per aumentare la sua impronta a terra.

Una storia che evolve…

La nuova BMW Serie 2 Coupé segue quindi le orme della leggendaria BMW 02, che 55 anni fa fece da traino per la progettazione dei modelli a due porte compatti e irresistibilmente sportivi del marchio. La nuova BMW Serie 2 Coupé celebrerà la sua prima mondiale al Goodwood Festival of Speed in Inghilterra l’8 luglio 2021. La compatta quattro posti sarà costruita nello stabilimento BMW di San Luis Potosí in Messico. Un modello ad alte prestazioni della BMW M GmbH completerà la gamma al lancio sul mercato all’inizio del 2022. 

Mentre l’attuale “testa di serie” è rappresentata dalla BMW M240i xDrive Coupe’ che è spinta dal 6 cilindri in linea da 3.0 litri e 275 kW / 374 CV e la trazione integrale intelligente xDrive abbinata alla trasmissione automatica ZF ad 8 rapporti. La coppia massima è di 500 Nm e la nuova BMW M240i xDrive Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi.

Proporzioni e bilanciamento da compatta sportiva

Dimensioni compatte, design intelligente e leggero per la carrozzeria e il telaio, un aumento fino al 12% della rigidità torsionale statica rispetto al modello precedente, una distribuzione dei pesi quasi perfetta 50 : 50 e un’aerodinamica ottimizzata creano un modello ideale per un veicolo che punta all’eccellenza sportiva. L’agilità, la precisione dello sterzo e la dinamica in curva della nuova BMW Serie 2 Coupé rappresentano un significativo passo avanti rispetto al modello precedente. Allo stesso tempo, il comfort di guida e l’acustica ottimizzati migliorano le capacità dell’auto sia nella guida quotidiana che nei viaggi a lunga distanza.

Cofano lungo, sbalzi corti e un abitacolo arretrato – la cui parte posteriore poggia su passaruota fortemente svasati – caratterizzano la vista laterale della nuova BMW Serie 2 Coupé.

Ampie superfici vetrate, una linea del tetto che scende in picchiata in modo dinamico e il cofano del bagagliaio corto che culmina in un bordo dello spoiler pronunciato sono altre caratteristiche identificative del modello sportivo compatto.

I passaruota fortemente svasati e la muscolosa power dome al centro del cofano forniscono un chiaro indizio sulle caratteristiche di guida dinamica della Serie 2 Coupé. La griglia a doppio rene BMW possiede un design orizzontale e presenta al suo centro dei deflettori d’aria disposti verticalmente al posto delle classiche barre. Questi si aprono elettricamente quando il motore richiede un maggior apporto d’aria di raffreddamento.

Nuove ottiche LED

I fari full-LED di serie sono posizionati nella parte esterna del frontale e, ispirati ai leggendari modelli BMW 02, hanno un design circolare unitario. I fari adattivi a LED con BMW Selective Beam Non-Dazzling High Beam Assistant sono disponibili come optional. Questi sono disponibili anche nella specifica opzionale M lights Shadow Line con inserti oscurati.

I fari posteriori elegantemente oscurati – posizionati agli estremi esterni del posteriore – hanno contorni compatti. Le loro superfici sono formate da gruppi ottici con scolpitura tridimensionale. Ciò fornisce una presentazione particolarmente di classe per la tecnologia LED utilizzata in tutte le funzionalità relative all’illuminazione.

Interni e vano bagagli

La nuova BMW Serie 2 Coupé è dotata di serie di rivestimenti in tessuto/Sensatec. La BMW M240i xDrive Coupé e le vetture con allestimento M Sport hanno rivestimenti in Alcantara/Sensatec insieme ad altre caratteristiche di design specifiche come il volante M in pelle e le imbottiture per le ginocchia sulla console centrale. Tra gli optional rivestimenti in pelle perforata Sensatec e Vernasca. Inoltre, i sedili sportivi regolabili elettricamente (compresa una funzione di memoria sul lato del conducente), i sedili M Sport con poggiatesta integrati, il riscaldamento dei sedili e il riscaldamento del volante figurano sulla lista degli optional.

Le specifiche standard includono anche vetri ad isolamento acustico per il parabrezza e il controllo automatico della climatizzazione a tre zone, mentre l’illuminazione ambientale e un sistema audio surround Harman Kardon sono presenti tra gli optional. Il tetto apribile/inclinabile in vetro, anch’esso opzionale, ha una superficie trasparente che è quasi il 20 per cento più grande rispetto al modello uscente.

Il vano bagagli

Il bagagliaio della nuova BMW Serie 2 Coupé offre una capacità di 390 litri. L’altezza del bordo di carico è stata ridotta di 35 millimetri rispetto al modello precedente. E un’ulteriore versatilità è fornita dallo schienale del sedile posteriore diviso/pieghevole di serie 40 : 20 : 40. Un gancio di traino rimovibile è anche disponibile come optional, con un carico rimorchio consentito di 1.600 chilogrammi.

La gamma motori

Oltre al 6 cilindri 3.0 litri della M240i, abbiamo il 4 cilindri 2.0 litri turbo benzina della BMW 220i Coupé, in cui un collettore di scarico integrato nella testa del cilindro riduce ulteriormente le emissioni. Con una potenza massima di 135 kW/184 CV e una coppia massima di 300 Nm, la nuova BMW 220i Coupé scatta da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi. Una versione da 180 kW/245 CV del nuovo motore a benzina a quattro cilindri sarà montata sulla BMW 230i Coupé che dovrebbe entrare a far parte della gamma dall’estate del 2022.

La sovralimentazione a due stadi e la tecnologia mild-hybrid 48V danno al motore diesel a quattro cilindri della nuova BMW 220d Coupé un chiaro vantaggio rispetto al suo predecessore in termini di potenza ed efficienza. L’unità da 2,0 litri sviluppa una potenza massima di 140 kW/190 CV e una coppia di picco di 400 Nm. La nuova BMW 220d Coupé scatta da ferma a 100 km/h in 6,9 secondi.

Tutti i motori sono abbinati di serie a un cambio Steptronic a otto velocità. La trasmissione opzionale Steptronic Sport a otto velocità (di serie nella BMW M240i xDrive Coupé) vanta cambi di marcia ancora più netti. Oltre ai paddles sul volante, dispone anche del Launch Control – che permette al guidatore di partire a tutta velocità con una trazione ottimizzata – e della funzione Sprint, che può essere utilizzata per eseguire rapidi scatti di velocità e manovre di sorpasso in modo estremamente dinamico. Il cambio Steptronic Sport a otto velocità fa parte del pacchetto M Sport Pro. Questa opzione è disponibile per le auto con specifiche M Sport e include anche cerchi in lega leggera M da 19 pollici, freni M Sport, uno spoiler anteriore e uno spoiler posteriore M.

Press release completa ➡️ CLICCA QUI!

Specifiche tecniche ➡️ CLICCA QUI!

Potrebbero interessarti anche...